Menu principale

Leva del freno posteriore, inutilizzabile così

Aperto da superiority_94, Ottobre 19, 2020, 17:30:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

superiority_94

Ciao a tutti, per quelli con la 250 che la usano anche nel fuoristrada serio, come fate ad usare il freno posteriore? Dopo il giro di oggi ho deciso che così non posso andare avanti, in mulattiera in discesa sarebbe indispensabile ma su questa moto con gli stivali è praticamente impossibile da usare. La leva è troppo bassa ed "interna",  in questa posizione forse è al riparo in caso di caduta ma totalmente inutile.
Avevo pensato a vari modi su come spostarla verso l'esterno ma con la forma che ha non andrebbe d'accordo con il pedale del kick starter  :-[

gs73

Ciao,
Sono nuovo di XR quindi non posso dare un parere serio, anche io l'ho appena presa e vorrei usarla in off impegnato (ovviamente non competitivo), ed anche io mi chiedevo la stessa cosa , per ora l'ho solo usata su sterrato.
C'è da dire che uso dei stivali vecchi   (alpine star) in pelle e che consentono un certo movimento della caviglia.
Comunque portare verso l'esterno di 1 o 2 cm solo lo snodo credo sia possibile e ti risolve il problema.
 

Webbo

per l'altezza si può regolare con l'apposito registro sulla pompa
per tirarla fuori, io sul 650 ho maggiorato la parte di appoggio
oppure vedi se in morsa riesci a deformarla.. ma occhio che è in alluminio..

certo che in caso di caduta la possibilità di arriciare la leva è alta..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

non l'ho sotto gli occhi ma la ricordo in ferraccio con lo snodo in punta
puoi ingrandire la punta snodata sagomandoci e saldandoci attorno un piatto di ferro a cui puoi fare i dentini col flex
se lo metti un po' piu' in alto compensi anche l'altezza che comunque col registro si varia parecchio

gs73

Citazione di: lelef il Ottobre 19, 2020, 20:28:05 PM
non l'ho sotto gli occhi ma la ricordo in ferraccio con lo snodo in punta
puoi ingrandire la punta snodata sagomandoci e saldandoci attorno un piatto di ferro a cui puoi fare i dentini col flex
se lo metti un po' piu' in alto compensi anche l'altezza che comunque col registro si varia parecchio

Si la mia, che è un 1993, è in acciaio, anche il cambio.

Webbo

scrivilo nel profilo, così uno quando risponde si regola..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

superiority_94

Scusate, mi sono dimenticato di dire che è una 2002... Vedo di aggiornare il profilo così da non doverlo specificare ogni volta. Secondo voi smontarla, scaldarla con un cannello e piegarla può essere un'opzione valida o è da scartare? Non mi sono nemmeno posto il problema di che materiale sia ma credo di poter escludere l'alluminio...

gpsmax

è di acciaio, non vale nemmeno la pena scaldarla, a freddo viene benissimo.

io però col 250 ci ho fatto più di 10 anni e sti problemi non me li ricordo. basta farci l'abitudine e la leva è sempre lì, pronta a fare il suo dovere. si regola l'altezza, ma quello poi è anche gusto personale, e via andare.

è importante ricordare che se la leva è troppo esterna prende dentro l'erba e i rami, e ci si trova che non frena perché non riesce a scendere.

ad una stessa domanda su FB suggerivo infatti, in caso fosse indispensabile allargala, di mettere l'apposito cavetto di sicurezza in acciaio.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RobertCross

sicuro che non sia stata piegata/modificata dai precedenti proprietari?
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Jd93

Su Aliexpress/Wish si trovano le leve freno maggiorate/anodizzate per l'XR o anche solo delle "maggiorazioni" del punto di appoggio del pedale....non le ho provate

lelef

si, son cose incognite, qualche prodotto cinese e' buono/accetabile altri si presentan bene ma peggioran solo le cose.
Alla fine son tutti prodotti che non fanno test di qualita' e durata e tanto mento prove sul campo, chi le progetta-copia-produce la moto su cui si montano l'ha vista forse di sfuggita in foto

superiority_94

Grazie a tutti per le risposte, mi state facendo considerare strade alle quali non avevo proprio pensato. Gli stivali che ho sono Alpinestars anti-torsione e quindi la caviglia si muove poco e difficilmente, averla più alta farebbe comodo ma è già regolata alla posizione più alta, ma quello che la rende inutilizzabile è appunto il fatto che ci sia poca superficie calpestabile. Le pedane credo che siano originali. Nessun problema da azionare con le scarpe, ma gli stivali hanno ben altra dimensione e sensibilità.
Inutile dire che in discesa devo spostare tutta la punta in avanti andando a perdere l'appoggio sulla pedana e rischiando di perdere l'equilibrio, capite che in mulattiera o in pietraia in discesa non è cosa simpatica. La cosa bella dell'XR è che ha un freno motore tale da essere facile da gestire nell'impestato in discesa, se fosse stato un 2 tempi con quel freno lì l'avrei data via alla svelta! È l'ultima cosa che voglio migliorare, per il resto è la moto che fa per me...
P.S. sono lo stesso del post sul gruppo di Facebook  ::)

Webbo

se sei di statura medio alta, sappi che la leva freno che è regolata bene per quando guidi in piedi e con gli stivali, sarà troppo alta per quando guidi con le scarpe da seduto.. è inevitabile
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

superiority_94

Citazione di: Webbo il Ottobre 20, 2020, 12:29:42 PM
se sei di statura medio alta, sappi che la leva freno che è regolata bene per quando guidi in piedi e con gli stivali, sarà troppo alta per quando guidi con le scarpe da seduto.. è inevitabile
Chiaro, ma l'XR l'ho presa per fare enduro, per la strada uso ben altra moto!  ::)

superiority_94

Citazione di: Jd93 il Ottobre 20, 2020, 08:57:15 AM
Su Aliexpress/Wish si trovano le leve freno maggiorate/anodizzate per l'XR o anche solo delle "maggiorazioni" del punto di appoggio del pedale....non le ho provate
Sai che proprio non le ho trovate?! Ma neanche di after market, non necessariamente cinesi, io proprio non ne ho viste.
Saresti gentilissimo se riuscissi a linkarmi qualche leva posteriore per la 250... Anche tramite PM.

Grazie..