Menu principale

ancora tachimetro sigma

Aperto da tommy-to, Novembre 04, 2003, 11:20:27 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tommy-to

ciao ragazzi e scusate se x l'ennesima volta vi trovate questo argomento davanti: ho montato il ciclocomputer sigma bc800 sul mio XR 600 '91, però ho rotto il sensore e volevo sapere se sapevate come poterne reperire un'altro; tra l'altro pochi gg fà qualcuno di voi da me e-mailato mi rispose dicendomi che lui (ed anche Giant Squid) aveva utilizzato un sensore in ottone (mi pare) dal costo di un paio di Euro (che porta  fili ma solo 2 sono quelli che chiudono il circuito).
Vi sarei grato se mi poteste aiutare, tanti saluti
Tom - Napoli :P

motowind

non ho capito che cosa ti si e' rotto. il magnete? o il sensore che si fissa alla forcella?
in ogni caso nei migliori negozi di bici trovi tutti i pezzi disponibili come ricambi.
per quanto riguarda il magnete ti consiglio di montare quello della cat-eye che ha un "vano" abbastanza grande tale da adattarsi anche alle maggiori dimensioni dei raggi di una moto (costa 2 euri). cosi' non devi "inventarti" cose strane (tipo incollarlo o fissarlo tramite staffe sul disco).
Ho speso un sacco di soldi con le donne, le moto e il windsurf.
Gli altri li ho sperperati.

Accrocchista

Se invece ti si è rotto il sensore, quello dal quale escono i fili che vanno al contakm, ti consiglio un sensore da allarmi per finestre. Io l'avevo montato proprio con un sigma sulla mia xr 400. Pratcamente funziona nella stessa maniera, quando si trova vicino a una calamita si chiude una lamina metallica che chiude il circuito. Ha dimensioni circa di 1x1x3 cm, ha due alette per fissarlo alle finestre alle quali io avevo fissato due fascette metalliche da tubo con le quali poi l'avevo fissato alla forcella. E' un articolo di elettronica, lo trovi nei negozi specializzati di elettronica a 1/2 euro. I contati fra l'altro non hai bisogno di saldarli perchè viene fornito con morsetti (minuscoli ovviamente) per i fili. Ci sono tre morsetti. Una coppia chiude il circuito in presenza di magnete, una coppia chiude il circuito in assenza di magnete. A te serve la prima configurazione, la seconda è quella appunto degli allarmi che suonano quando l'anta della finestra si allontana dal magnete. Spero di essere stato chiaro, se non chiedi pure
Marco Pannoni
Marco Pannoni
Motociclismo Fuoristrada
n° 5, maggio 2005, pp. 40-41

motowind

e' vero. ottima idea.
anch'io una volta, su una mtb, avevo usato un "contatto" tipo antifurto per finestre.
Ho speso un sacco di soldi con le donne, le moto e il windsurf.
Gli altri li ho sperperati.

tommy-to

caro Marco grazie tante sei stato chiarissimo; il mio problema era il sensore che andrò a procurarmi subito.
in ogni caso dove trovo questo magnete del cat-eye? sul web?

grazie ancora tante e......
.....SIETE MITICI SU QUESTO SITO (DAVVERO IL TOP!!!) ;D ;D

motowind

sempre nei negozi di bici.
cat-eye e' un'altra marca tipo sigma che fa trip-computers.
il suo magnete e' perfetto per il motaggio sui raggi di una ruota da moto.
Ho speso un sacco di soldi con le donne, le moto e il windsurf.
Gli altri li ho sperperati.

Stefano80

..i sensori da antiurto che ti hanno descritto si chiamano Reed .. o sensori magnetici..  ne esistono in varie forme e dimensioni, plastici o in alluminio... (disolito hanno i fili che escono)
Per il collegamento non dovresti avere problemi ed i fili del sigma non hanno polarità (quindi li puoi invertire senza prolemi)

Ciao..
PS: Presentati nell'apposita area...  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner