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Frizione KO dopo 65 km

Aperto da RobertCross, Ottobre 25, 2020, 16:08:32 PM

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RobertCross

Per il primo caso diamo pure la colpa a newfren ma il secondo kit preso dal vecchio motore era sicuramente un proxx e,  anche se con un po' di km, sul vecchio motore andava bene... questo non mi spiego.

Ora ricambierò tutto con roba tutta nuova e di qualità ma onestamente non mi sento così sicuro di aver risolto..
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

lelef

se ti va' smonta tutti i pezzi riguardanti la frizione compresa asta di comando e camma fai foto dettagliate e magari a distanza si riesce a vedere qualche problema che puo' esserti sfuggito.

RobertCross

Ok quando mi arrivano i pezzi nuovi magari vi chiedo lumi sulle foto dei vari pezzi... grazie
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
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RobertCross

#48
Ragazzi ho fatto un pò di foto ma purtroppo la qualità è molto bassa, spero possiate vederci qualcosa altrimenti le farò meglio quando riapro il carter.
In attesa del kit completo proxx e piatto di appoggio e coperchio reggispinta nuovi, ho rimontato con altri dischi che avevo e spessorato le molle con una rondella.

Manca la foto della camma che la farò quando smonto l'altro carter...


Disco in metallo:



Coperchio reggispinta:





Piatto di appoggio del mozzetto:






Asta di comando:












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gpsmax

l'unica cosa che noto è il mozzetto un pò usurato. ma ne ho visti di peggiori che andavano alla grande...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

iidem,
il puntalino metallico con quello spazio coll'asta potrebbe esser nulla come potrebbe che a caldo si sfila o si intraversa e blocca in posizioni random.
senza stare a vedere se e ma e forse si forse no se ne hai un'altra di asta ,sostituiscila .
fatto 30 fai 31 verifica che non hai le colonnine storte tipo avvitate ma sarebbe strano, quando cominciano a torcersi si scalinano per il movimento piatto e molle
e poi la camma di comando che non presenti scalini che a sto punto rimane l'unica vera sospetta

RobertCross

Ok vedo di smontare anche la camma e fare foto, di aste di comando ne ho un'altra vediamo se è messa meglio...
Per le colonnine cosa devo verificare? Si vede a occhio se sono storte? Il piatto inferiore non ha scalini ha solo un pò di righe e le molle non sono scalinate...
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lelef

lo vedi ad occhio e poi se on storte si segnano, e' molto difficile succeda e' tutto smontato tanto vale.
al limite ci avviti un prigioniero lungo che amplifica l'errore e si vede meglio

RobertCross

Ah ok ci vito una barra filettata grazie mille..
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RobertCross

Ho smontato l'altro carter e fatto un pò di foto.
La leva di comando sembra a posto, all'esterno ha più righe di quella che ho sull'altro motore ma la superficie è comunque liscia.






Il distanziale/spessore che va infilato sull'asta di comando ha, all'interno, una specie di incrostazione nera.







L'asta di comando ha il difetto che i due estremi non stanno insieme, infatti non si riesce ad estrarre, viene via l'estremo ma l'asta rimane dov'è.
Visionando quella dell'altro motore vedo invece che i due estremi sono assolutamente solidali con l'asta e ci sono meno fessure.

Che ne dite?
Magari non sono difetti importanti ma cmq mi pare che i componenti del vecchio motore siano meno usurati, specialmente l'asta...

p.s. non c'entra niente ma visto che li avevo in mano ho pesato i 2 carter lato statore, quello in magnesio 550gr quello in alluminio 850gr...fico il magnesio
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RobertCross

#55
A distanza di 2 anni mi si ripresenta lo stesso problema alla frizione.
Avevo, infine, risolto montanto la leva di comando e relativa asta del vecchio motore.

Ora succede che faccio il gioco corretto alla leva a motore freddo.
Appena si scalda, il gioco aumenta considerevolmente e più la uso più aumenta, anche senza utilizzi gravosi(al meeting ad esempio).
Il kit è tutto nuovo proxx, dischi acciaio, guarniti e molle.
La frizione non slitta ma più si scalda più si crea notevole gioco alla leva, io lo recupero un pò tirando il registro ma aumenta.
Se la moto sta ferma e si raffredda bene(un giorno)il gioco sparisce del tutto per ripresentarsi subito appena si scalda e poi aumentare man mano.

Leva di comando e relativo cuscinetto rovinati?
Asta?
Cuscinetto che sta sullo spingidisco?

Se affronto un punto un pò ignorantello e insisto un pò il gioco aumenta abbestia e subito dopo mi brucio la frizione(già successo).


XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
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Webbo

boh, cestello e coperchio cestello sono ancora quelli usurati ? non riesci a recuperarne di messi meglio ?
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RobertCross

No webbo li avevo cambiati, messi nuovi...

Il cuscinetto che sta sul coperchio cestello entra molto stretto è normale?
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ale_sarvaego

Hai cambiato anche il cuscinetto e i dischi in metallo?
Sembrerebbe dilatazione/gonfiaggio del pacco frizione.
XR 650r born to kick your ass.....

RobertCross

Cambiati tutti i dischi e le molle, cuscinetto ne ho messo un'altro che avevo in casa, ma usato.
Ho notato che entrava abbastanza stretto nella sua sede.
Pure troppo, di solito entra un po' lasco...



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