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Frizione KO dopo 65 km

Aperto da RobertCross, Ottobre 25, 2020, 16:08:32 PM

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RobertCross

Ciao a tutti, a fine giro del meeting avevo la friziobe che slittava di brutto anche in discesa.
Bene, per non saper né leggere né scrivere cambio tutti i dischi e anche le molle.
La provo e sembra andare bene.

Oggi faccio un giretto di 65 km.
Appena parto slitta, poi scaldandosi migliora e va bene ma verso fine giro comincia a slittare di brutto come alla fine del meeting...sono arrivato a casa per un pelo....
Cosa può essere??
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

LucaMO

Avevi messo in bagno d'olio X almeno 24h i dischi prima di montarli vero?


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RobertCross

#2
Assolutamente si... come prescritto sul foglio nella confezione...
Aggiungo che è una marca economica "NEWFREN" ma non credo possa incidere così tanto, può durare un po' meno ma non 65 km.
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
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LucaMO

Cavo registrato bene? Non è che rimane troppo tirato vero?

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RobertCross

È adesso mi viene sto dubbio in effetti...anche se mi sembrava a posto...

C'è qualche problema meccanico interno che potrebbe causare un consumo così veloce?
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
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Tomminoo

Robbiii la leva della frizione l'hai regolata con un gioco a vuoto di 5mm?


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RobertCross

Mi sa che l'ho regolata precisa senza gioco ....incide così tanto?
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
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gpsmax

eh si...

oppure il mozzetto interno, il piatto dove si appoggia il primo disco che inserisci: se quello ha scalino, la frizione va ammerda sempre
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RobertCross

#8
Non so, ho pensato a un problema meccanico perché è da quando ho questo motore che mi succede, ok l'avrò regolata male ma è durata davvero un niente...

Max, quell'olio di colore grigio nel mio motore di cui ti avevo parlato, potrebbe influire?
Un olio contaminato potrebbe rovinare velocemente i dischi?


p.s. sul manuale leggo che il gioco alla leva dev'essere di 10-20mm ...

XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
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lelef

controlla che la camma non sia segnata oche sia entrato dello sporco nell'alloggiamento ,se ha un gradino o dei segni lavora in modo erratico e non ne esci con la regolazione,se c'e' delo sporco che plocca non ti rendi conto se e' ariposo o se e' rimasta inserita.
e' un particolare che non risente necessariamente dei km ma dall'uso che se ne fa'

RobertCross

lelef, per camma intendi il particolare 7 nello schema qua sotto?

XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
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lelef

esatto, lui, il suo cuscinetto e tanuta , raro ma potrebbe essere anche l'asta consumata a fetta di salame ma e' raro e se lo e' e' quasi sicuramente rovinata anche la camma

RobertCross

Ok...comincio a smontare e fare un pò di verifiche...non mi va di montare altri dischi nuovi e magari ritrovarmi di nuovo a piedi dopo poco.

@GpsMax: per mozzetto intendi questo no?



Non ci deve essere nessuno scalino sul bordo esterno?
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
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beppe_xr

Sicuramente il problema non sono i dischi ma se non ricordo male i dischi della NEWFREN in qualche discussione sul 650 erano additati come veramente poco buoni.

Datato ma da leggere http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=9347.msg235411#msg235411

lelef

be' visto che e' stato detto aggiungo la mia avversione a quel marchio, mai trovato bene manco sui 50ini.
mi ero perso GPS per i gradini, si' potrebbe benissimo essere anche quello,davo per scontato che se cambi frizione il cestello lo controlli