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spostapinza per XR del 1990

Aperto da Simokappa, Novembre 22, 2020, 01:14:40 AM

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gpsmax

occhio, le XR frenano. se la tua non frena ma rallenta, hai qualche problema nell'impianto. verifica e risolvi, potrebbe essere la pinza da revisionare, molto facile dopo trent'anni di servizio.

se è a posto, l'impianto originale XR col disco da 240 e delle buone pastiglie sinterizzate è sufficiente e godibile per una guida normale su strada. ovvio che se spingi, il disco ci mette poco a diventare blu e l'olio ad andare in ebollizione e fare vapour-lock.

se usi la moto solo su strada, comunque, la soluzione migliore è un bel disco da 320, sempre con pastiglie sinterizzate di buona marca. se non vai a girare in pista, la pinza può anche restare la sua, ma se ci fai il cretino te ne accorgi che è sottodimensionata...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Simokappa

per frenare in effetti frena..
forse ho io la  percezione alterata..arrivo da un hypermotard ed ho anche una ducati stradale, ovviamente usando anche quella mi viene automatico il paragone.

confrontata a quella, l'xr pare che non freni.

La pinza l avevo revisionata io stesso quando ho acquistato la moto, comprando i pistoncini nuovi, cambiato olio,pastiglie, disco nuovo, e tubo in treccia della Hel.
avevo già cercato di metterla al top per quello che si poteva fare cosi.
forse dovrei prendere delle pastiglie migliori ma nn saprei quali..

in effetti il 320 è la soluzione che mi si addice di più

gpsmax

#17
per la pinza originale ed un utilizzo fuoristrada le pastiglie migliori sono le Braking 772 CM44, sinterizzate e molto cattive come mordenza.

ci sarebbero anche le CM46 ma hanno durata inferiore e comportamento simile. se però vuoi fare veramente quello che ti pare su strada, anche guida molto sportiva o in pista, allora valuta di sostituire la pinza con una quattro pistoncini. si usano spesso le classicissime Brembo, che hanno pastiglie con una superficie molto più ampia.

ovviamente, sempre tenendo buono il disco 320. considera che se potenzi troppo l'impianto frenante con la ruota originale 90/90-21, anche con una gomma stradale il grip a terra non sarà mai come quello che può darti una ruota stradale vera.
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Simokappa

grazie mille x tutti i consigli!adesso direi che ho tutte le info che mi servivano..devo solo decidere ..