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Rinfrescata xr 600 del 1990

Aperto da Jd93, Dicembre 18, 2020, 16:47:25 PM

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Jd93

Buongiorno a tuti,

vorrei condividere con voi la rinfrescata che sto dando a questa XR 600 del '90.
La moto si presenta(va) come sotto.




Riverniciata da poco, ferma da molto. Per farsi un'idea le gomme sono nuove come "tacche" ma il dot è del 2013!!
Altre cose abbastanza lampanti: un carburatore che è un colabrodo, una frenata "strana" e l'acceleratore molto duro.

Sono partito basandomi sulla tantissima e vastissima "bibliografia" che si trova in questo forum.
Per prima cosa ho tirato giù serbatoio/plastiche carburatore dalla moto
Per il carburatore sul forum c'è un video veramente con ogni minimo passaggio da fare ho quindi smontato tutto e lasciato in ammollo, non dopo essermi comperato su wemoto.it il kit revisione completo e anche la parte dedicata alla valvola dell'aria.




A proposito di aria! Già che il carburatore era a pezzi ho fattto fare una farfalla dell'aria ex novo in acciaio inossidabile da 2mm


Adesso è arrivata la parte meno divertente...il maledetto serbatoio...sotto c'era il rosso originale...andava tolto il chilo di vernice bianca sopra...ho fatto un giro di sverniciatore e poi carta vetrata (ad umido) 600-1000-1200 e una botta di phon alla fine.


Tappa intermedia



Lucidata



E finalmente con gli adesivi del Webbo



Per i fianchetti invece ho preferito vendere gli Ufo che montava ed acquistare degli originali




E sino a qui siamo arrivati...manca la revisione alla pinza anteriore...ganasce dietro, gomme nuove, un check al motore etc etc....




Jd93

Dimenticavo....da "extreme riders" uno shop di Udine ho trovato una copertina sella come l'originale...devo dire fa la sua porca figura!!


gerry.dp

Bel recupero hai fatto con il serbatoio,bravo! :)
      
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Campolone

 :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi:
Complimenti, stai facendo un lavoro egregio. Ciò che hai fatto sul serbatoio è degno di nota, le procedure del guru GPSmax danno i risultati migliori e questo è un vero esempio da seguire.
Bravo, tienici aggiornati step by step
;)
XR 600R '95

Jd93

#4
Ne parlavo con il Tinto l'altro giorno.....veramente si deve tanto a quei pionieri che hanno aperto la strada, ora come ora si tratta "solo" di stare dentro i solchi e seguire la via

gpsmax

oh, se qualcuno migliora le procedure, io mica mi offendo, eh...

che per riprendere ammestiere un serbatoio ci vuole una vita, e ti viene un braccio che sembri Popeye...

:D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Jd93

Ieri si sperava in un "varo" del mezzo in attesa delle nuove gomme...ma rimontando il carburatore ho scoperto che il cavo dell'apertura stava tirando le cuoia e tra l'altro impediva il corretto scorrimento.
Ho ordinato un cavo (35€), non resta che attendere.

Nel frattempo ho visto che il manubrio originale era di colore bianco....ho smontato, grattato e riverniciato il mio.....certo il colore a bomboletta non è eccezionale...ma oggi gli do un secondo colpo

Jd93

Buongiorno a tutti, il cavo acceleratore è arrivato.
L'ho montato e riassemblato il mezzo.
Uno spettacolo!!
Metto benzina nel serbatoio per accenderla......disastro....perde benzina da sopra il rubinetto.
Tolgo il serbatoio vado per togliere il rubinetto e una vite gira a vuoto!
Tenendo bloccata la rondella e svitando la vite riesco a rimuoverla ed avere il rubinetto in mano.
Mi accorgo allora che la femmina in ottone gira a vuoto nella plastica del serbatoio.....ho letto nel forum di alcune soluzioni per ovviare al problema ma si parte sempre dal rimuovere la femmina dal serbatoio....qualcuno ha in mente come?

lelef

avvitaci una vite e usala come presa per estrarre il nottolino

gpsmax

ne parlavamo su facebook, la cosa migliore è cambiare serbatoio.

se non puoi/vuoi, allora squaglia delicatamente la plastica attorno al nottolino, in modo da risaldarlo. potrebbe servire aggiungere altra plastica squagliata, da un pezzo di parafango.

si tratta comunque di una roba di fortuna, nulla vieta che ti fai il bidè con la senza piombo proprio a metà di un bellissimo giro. io, cambierei serbatoio.
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Jd93

Buongiorno a tutti!

Ho tentato di rimuovere il nottolino ma non si muoveva+avevo paura di far danni.
Come dice GpsMax, usando la penna dello stagnatore ho riportato un pò di plastica nei "fori" creati dalla rotazione del nottolino.

Prima di cambiare serbatoio (che nel frattempo ho già messo nella lista preferiti di subito.it :D ) vorrei giocarmi questa riparazione......la tenuta in realtà è data dall'oring che è di 11.8*3.55.
Quello montato non era sicuramente originale dalla forma inoltre misurava 2.55...praticamente a risego della plastica, la tenuta era data totalmente dal fissaggio con le viti.
Tra l'altro l'Or presente confrontato con uno standard da rubinetti acqua, era pressochè identico. Magari non era neanche da benzina.

Tentiamo la via del riporto+nuovo Or e vediamo se la soluzione si risolve


Per dovere di cronaca allego una foto seppur nel momento di recupero liquidi diciamo così :D








Jd93

Punta saldatore+or nuovo originale e ho risolto il problema!!
Purtroppo ora ne ho un altro.....il carburatore piscia dal troppo pieno appena apro il rubinetto.....ho visto che è libero di muoversi il galleggiante.....che l'abbia tarato male?

Webbo

se piscia vuol dire che lo spillo di gomma ancorato al galleggiante non tiene, controllalo
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Jd93

#14
........con somma vergogna e imbarazzo.....non ero lo sfiato del troppo pieno....era lo sfiato per svuotare la vaschetta....dopo aver revisionato il carburatore non avevo serrato del tutto il grano dedicato...
Un'oretta abbondante di smonta prova lo spillo misura altezza galleggiante etc etc etc....