Menu principale

Un giretto vicino casa e al rientro il freno posteriore non frena più....

Aperto da TOTOMOTO, Aprile 03, 2021, 17:15:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

TOTOMOTO

Buonasera a tutti miei cari colleghi,
giorni fa, mi sono fatto un giro proprio vicino casa, non avrò percorso neppure un Km e il freno posteriore al mio ritorno non frenava più, la leva del freno era priva di compressione, totalmente morta.....Tempo fa mi era capitato, ma mi ero accorto che la vaschetta dell'olio dei freni era stranamente completamente vuota, ma questa volta il livello era OK!! Cosa sarà successo? l'indomani il freno è tornato efficiente.... :-\

Accetto un vostro sempre utile e valido parere  ;)

Ne approfitto per farvi gli Auguri di una Serena e Santa Pasqua  :) Anche se con questa pandemia ormai sembra tutto strano  :(
Tutto è pericoloso....ma se ogni gesto si sa controllare mantenendo la TESTA sulle proprie spalle ( attenzione !!! con CASCO !! ) il pericolo si riduce.....annullandolo quasi !! Regola : " Prima di qualunque gesto, accertarsi che il collegamento tra il corpo e il cervello ci sia e funzioni bene evitando quindi probabili falsi contatti ! che potrebbero mandare in cortocircuito una centralina molto importante ed essenziale : LA VITA ".      TOTOMOTO

Peppeangotzi

Già che strana Pasqua quest'anno tanti auguri a te comunque e a tutti gli utenti del forum!! Buona Pasqua

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

gpsmax

due sono le cause:

- surriscaldamento del freno perché hai il piede pesante. il fluido è andato in ebollizione, ed ha fatto una bolla di vapore che ti ha reso molle la leva. magari anche dovuto ad una errata regolazione dell'altezza del pedale, non sto dicendo per forza che invece della pedana usi la leva del freno per appoggiare il piede... dopo un paio d'ore il freno si è raffreddato, il vapore si è condensato e il freno frena come prima.
soluzione: frenare meno (l'anteriore è il freno più importante, lo sai vero?), cambiare il fluido del freno con uno fresco DOT4 o DOT5.1, registrare bene l'altezza del pedale in modo da frenare solo quando lo dici tu. a proposito... quanto è spesso il disco?... non è che stai a spessore carta velina con le pastiglie al 10%?...

- disco posteriore deformato. usi il bloccadisco e te lo sei scordato una o più volte? ecco il problema. se il disco è deformato, girando allarga le pastiglie, e quindi se vai a frenare vai liscio. certo, la prima va liscia ma la seconda/terza/quarta frenata dovrebbe andare bene, quindi se non è così torna al punto di cui sopra.
soluzione: questa la dovresti sapere... cambia disco e pastiglie (disco nuovo = pastiglie nuove) e butta al secchione il bloccadisco. non serve a niente, una XR in due te la alzano e se la caricano nel furgone, poi con calma segano tutto.

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.