Menu principale

Perchè: GAS RAPIDO...????

Aperto da Pablo, Novembre 05, 2003, 15:01:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Pablo

Come sapete tutti quanti l'XR400 monta come comando originale il gas con dui fili... di cui uno di ritorno!!!

Adesso mi chiedo montare un Gas Rapido che giovamento mi porta!
Io per ora utilizzo la moto per un pò di fuoristrada leggero!!!
Ma chissà... magari domani la trasformo!

Quello che desidero sapere... è davvero quali sono le differenze principali! Pregi e difetti...
Se ne esitono di marche migliori per qualità di materiali utilizzati e assemblaggio.

DITEMI (perfavore) PERCHè LO DEVO MONTARE!!!  ::)

Effettuando una ricerca nei vecchi 3d... ho notato discordanze sulla sua sensibilità specialmente per chi ne fa uso OFF...
E cmq anche se ne è già parlato... Non mi sembra di aver trovato molto materiale che mi convinca veramente...

Datemi un consiglio please!!!

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

Stefano80

..mo ti convinco io  ;)

Io (XR 650 Motard) mi sono accorto che in uscita dalle curve non riuscivo ad accelerare fino in fondo a meno di compiere movimenti circensi..
Inoltre trovo scomodi i comandi "lunghi", infatti alla fine non riesci quasi mai ad aprire fino in fondo mantenendo una posizione comoda per il polso..
Dopo averlo montato mi sono anche accorto che era più veloce il motore a salire di giri del mio polso ad aprire, quindi con il rapido sfrutto tutto mlo meglio.

Come controindicazioni il comando diventa più duro ed avendo meno corsa meno "dosabile" (anche se non è del tuto vero, io il rapido lo doso meglio dell'originale proprio perchè più duro).

I migliori sono quelli con cuscinetto (io ho il domino modello Cross 2T, il più rapido in assoluto!)
Per uso OFF se proprio vuoi mettere il rapido evita quelli Cross ed orientati sui modelli per Enduro 4T o al massimo per Enduro 2T (più rapido) ..
Il mio è circa 1/8 di giro se non meno..  ;D ;D ;D  dopo il montaggio i primi due giorni ero sempre su una ruota  ;D

Per uso off non so se è indicato, per questo non sono la persona adatta...
..dimenticavo i prezzi.. più o meno i Domino vanno dai 36€ ai 40€ però sono fatti molto bene e non introducono gioco sul comando (molto importante)..

Ciao...  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


augusto

 :-\.....ed io invece Te ne dico un'altra :
LASCIA IL SUO COMANDO ORIGINALE COI DUE CAVETTI
Perchè ? :-[
Perchè con l'originale puoi "dosare" meglio , in particolar modo nello stretto, nel trialistico, sulle mulattiere e sul viscido.
Pensa che ridere una mulattiera viscida col gas rapido !!
Nemmeno Merriman ci riuscirebbe.
Secondo punto (importante)
Pensa che ridere: sei in mezzo ad un bosco o su uno sterrato veloce in discesa, arriva un tornante, chiudi il gas pronto a scalare e fare una staccatona e .............Ti rimane il gas aperto !   :-X

Appena Ti toglieranno il gesso da gambe e braccia scrivici le Tue impressioni !

Augusto.

uncleroby

Concordo pienamente con Augusto!!!!!!!!!
Come già ti dissi telefonicamente mi sarebbe piaciuto vederti domenica col gas rapido su quella strada piena di foglie umide, asfalto sporco e detriti... :-\

Secondo me su una enduro è fondamentale dosare il gas al millimetro.
Il gas rapido va bene in pista (cross o SM) ma su strada ha meno senso a meno che non fai le strade che fa Giant che sono quasi delle piste.

Penso che sia giusto apportare delle modifiche per ovviare alle carenze di serie o migliorare l'estetica ma deve avere un senso farle altrimenti ti prendi l'Harley. :D

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

GIANT SQUID

Sono prazialmente d'accordo con quanto sopra..........
Dopo un periodo di rodaggio nn si accusa piu'alcun effetto collaterale.....di dosa egualmente come si vuole !
E' evidente che presunti lati negativi si accusino solamente in condizione limite.....ma nn ne sono cosi' convinto !
E' questione di pura abitudine,ma rimane il fatto che fa' molto comodo nn dover slogarsi il polso per raggiungere il full gas .
.............Ovvio che e' inutile se si utilizza il mezzo in maniera moderata !
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Pablo

Ok... mi avete convinto...
Ma...

Io domani mattina chiamo la "MC MASTER" che fa ottimi prodotti per 2 e 4 tempi... e chiedo se hanno qualcosa per l'enduro... NO GAS RAPIDO... ma che sia cmq un pò meno da girare quella manopola, perchè effettivamente ragazzi a volte devo aiutarmi con le dita...

Sentiamo che mi dicono...

Grazie come sempre dei mile consigli!!!
E sempre velocissimi!!!

Grazie ancora!

P.S.
Roberto mi sono preso gli stivaloni nuovi!!!
Adesso sfollerò un casino... :)

Notte.  [zzz]


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

Stefano80

..praticamente qualsiasi comando gas non originale viene definito rapido, ma quanto rapido?
le case sui cataloghi li "quantificano" con un rapporto tra i gradi di rotazione della manopola ed i millimetri di cavo tirati (più ovviamente la corsa massima possibile per il cavo)

Il problema è che non si sà da quanto sia il ocmando originale.

Dosabilità a parte (è una questione di abitudine e gusti) non sono d'accordo sui possibili impontamenti dei comandi rapidi, se montati corettamente sono "sicuri" almeno quanto l'originale.

Ciao..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


motowind

senti pablo,
siccome mi sembri mezzo san tommaso, e l'idea ti stuzzica parecchio, perche' non lo provi?
io personalmente non sono convinto che per l'enduro possa essere un vantaggio, ma credo che sarebbe una buona cosa provarlo.
al limite se non ti convince rimonti l'originale.
anche la spesa, credo, non mi sembra esagerata.
facci sapere se lo monti.
Ho speso un sacco di soldi con le donne, le moto e il windsurf.
Gli altri li ho sperperati.

teppo

#8
Resta comunque da prendere in massima considerazione il pericolo accennato dall' augusto, ossia l' inceppamento della valvola del carburatore, che se hai 2 cavi sblocchi chiudendo il gas, mentre se monti un monocavo non puoi far altro che pregare, in quanto il pericolo non è che si incastri il comando gas rapido, bensì la valvola a ghigliottina, soprattutto per via del sistema di leveraggi del Keihin (studiato appunto per poter applicare comandi bifilo) che costituiscono potenziali impedimenti al libero scorrimento.
In un carburatore monofilo, come sapete, la valvola è collegata direttamente col filo, che scorre assiale ad essa, ed è quasi impossibile che si incastri qualcosa.
Comunque se vuoi provare a cambiare il comando con l' idea di tornare indietro se non ti soddisfa, forse è meglio che non ti prendi un MC Master: costa qualcosa come 150 euro il bifilo, e 200 il monofilo  [svenimento] .... se poi non ti soddisfa che fai, lo metti come soprammobile ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Stefano80

..in caso di incepamento dubito che si riesca comunque a richiudere usando il comando gas, la leva è troppo sfavorevole, probabilmente l'unica soluzione sarebbe accelerare tutto e poi riprovare a farlo chiudere.. ma sfido chiunque ad avere abbastanza sanguefreddo.. (per entrambi i casi prima che te ne rendi conto sei già contro un albero o perterra..)

Io sul Guzzi avevo i classici carb dell'orto con cavo assiale alla valvola, con il 650 preparato tutte le volte che chiudevo il gas con motore su di giri rimanevano "incastrati" e chiudevano lentamente, quindi restava accelerato per circa un secondo.. (a causa della depresione che incollava le ghigliottine  :o)  ..poi ho montato molle più dure e non l'ha più fatto..  quando ti rendi conto di quello che è successo sei già fermo..

Il rapido che monto come spesa è accetabile, 40 eurini.. ed è fatto molto bene (con cuscinetto) .. dovrebbe essere lo stesso che monta Giant sul kappone..
Ciao...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


metareal

...Io non ho avuto esperienze sull'enduro con un gas rapido, quindi non saprei dire, pero` l'anno scorso al motorshow quando sono salito sul KTM450 nuovo e ho girato la manopola del gas mi sembrava di stare su un CR250 2T!

...Sicuramente meno della meta` di rotazione rispetto all'XR 400..e se non e` moto da enduro quella...

...riflettiamo...
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

Jointer

E dai caro Stefano fatto 30 fai 31 e dicci ke modello di rapido avete tu e giant :)
CIao ciao
MAx

Stefano80

CitazioneI migliori sono quelli con cuscinetto (io ho il domino modello Cross 2T, il più rapido in assoluto!)
Per uso OFF se proprio vuoi mettere il rapido evita quelli Cross ed orientati sui modelli per Enduro 4T o al massimo per Enduro 2T (più rapido) ..
Il mio è circa 1/8 di giro se non meno..      dopo il montaggio i primi due giorni ero sempre su una ruota  

..l'ho detto..  ;)  è il Cross 2 Tempi..  meglio conosciuto come modello "Ciao... mi ribalto!!"  8) 8) 8)


www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


marco_ge

#13
Io monto lo stesso comando(domino cross 2t con cuscinetto)  sul 600 però ho il carburatore dominator. I vantaggi sono reali e tangibili, la dosabilità del gas è assolutamente buona e anche in mulattiera non fa rimpiangere un comando lungo, basta abituarsi e di gusti. sta di fatto che sul carb originale non l'avrei montato per la durezza eccessiva che ne deriva, lo scalino già fastidioso diventerebbe insuperabile, tra l'altro con il carb originale un paio di volte mi è venuto bene il secondo cavo, niente di grave però sul bagnato o sulla foglia viscida in discesa un carb che spinge anche per un secondo solo vuol dire prendere una bella patta per terra. Ho anche provato la moto di Stefano80 col rapido e mi è sembrato un pò troppo duro però anche lì si ha un bel vantaggio di gradi di polso, che ritengo una gran cosa, insomma se avessi il 650 sarei molto indeciso visto che anche a metà gas di cavalli ne ha un bel pò e arrivare in fondo cmq non è così scomodo. Sul 400 lo proverei subito la spesa vale anche solo la prova e semmai lo vendi, ma stai a vedere che lo tieni.

augusto

 >:( Chiedo scusa ma insisto :
una cosa è rimanere col gas aperto in una staccata in fondo ad un rettilineo in pista, altra cosa è se accade su uno sterrato in mezzo ad un bosco o sul crinale di una montagna.
La cosa non è divertente in ambo i casi, la differenza sta nel raccontarla al bar o al pronto soccorso.
Non crediate che se si "incolla" la ghigliottina del carburatore Vi rimanga tanto tempo e sangue freddo da effettuare "manovre riparatorie".
Avete avuto notizia del casino (e delle tragedie purtroppo) a seguito del carburatore Yamaha che occasionalmente poteva rimanere leggermente aperto ?
Augusto.