Menu principale

Perchè: GAS RAPIDO...????

Aperto da Pablo, Novembre 05, 2003, 15:01:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

GIANT SQUID

Caro Augusto,stiamo parlando di casi limite !
Ho montato i comandi rapidi su tutti i miei mezzi tra cui,parlando di monocilindrici,Su un YAMAHA XT,un'HONDA XR 600,due DOMINATOR,un'XR 650 e tre KTM e mai avuto impuntamenti o blocchi.
L'unico problema la rottura di un morsetto con impossibilita' di dare gas.........
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

augusto

Si, si , sto parlando di un caso limite.
Ma essendo un "caso", pur se limite, risponde alle leggi del caso.
E rimango della mia idea che (almeno io) preferisco non sfidarlo "il caso", andandomele proprio a cercare.
Per cosa poi ?
Per avere un gas un poco + corto ed andare a fare i giri nel bosco ?
Allora rincaro la dose: io (e decine di altri) non ho mai avuto questo problema sull' XR, se avessi avuto questo problema
1)mi sarei posto la domanda se tutti gli ingegneri di Honda,Yam,Suz,HSQ,.......che hanno fatto i salti mortali per mettere i due cavetti fossero tutti rincoglioniti
2)mi sarei comprato un gas rapido con i due cavetti, anche se costa 60 euro
3) mi sarei comunque chiesto se quei poverini che sono finiti all' ospedale e/o sono morti erano più o meno bravi di me ad andare in moto !
Ovvero : io sono un modificatore, ma preferisco ............ ;)
Augusto.

Stefano80

CitazioneSi, si , sto parlando di un caso limite.
Ma essendo un "caso", pur se limite, risponde alle leggi del caso.
;D parole sagge! ..

ma siano sicuri non su una moto non ci siano cosa altrettanto o più pericolose ? .. o che possano accadere con più probabilità ?
Uno a caso, il cavo frizione..  se ti si strappa in mulattiera proprio mentre stai sfizzionando (in accelerazione o decelerazione che sia) ? per strada poco male, ma sul crinale di una montagna come minimo finisci a valle! .. direi che la proporzione è un cavo gas impuntato ogni 100/1000 cavi frizione strappati..  eppure non ho mai sentito nessuno sollevare questo problema e magari volerlo "risolvere" con un sistema idraulico.
Montare il monofilo probablmente aumenta il rischio, ma secondo me se montato bene è quasi impossibile, ci sono casi molto più frequenti e altrettanto pericolosi su cui puntare il dito..

Il doppio cavo è una fissa dei giapponesi, lo montano solo loro, magari aveva un senso tanti anni fa, ma ora la vedo più come una "tradizione", non una scelta tecnica..

Quando si "progetta" molto spesso si sceglie quello che costa meno o che si ha già, non quello che sarebbe meglio!  .. anche nelle moto da gara spesso si vedono scelte "discutibili" disolito dovute all'imposizioni degli sponsor (visto che pagano!)

Ciao..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


teppo

#18
Insisto pure io: il sistema a leveraggi dei Keihin costitutisce impedimento alla libera escursione della ghigliottina, che oltre a sè stessa si deve tirare dietro anche codesti leveraggi e la mezzaluna esterna !
La molla è perfettamente in grado di fare ritornare al suo posto la ghigliottina, ma se si impunta qualcosa del suddetto sistema.....

Montiamo pure il rapido, ma se si può montiamolo bifilo, perlomeno per la salvaguardia della specie xrista  ;D !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

GIANT SQUID

#19
A prescindere che abbiamo dirottato lievemente l'argomento del 3D.........
Si discuteva delle motivazioni ca.l'adozione di un comando gas a corsa ridotta e nn di comandi mono o bifilo.
In ogni caso ,la scelta del bi,nn riguarda solo le case Japan,ma anche le europee ( vedi KTM ) ed e' unicamente motivata dalla necessita' di ottenere una maggiore omogeinita' di funzionamento e nn,come moilti credono a scopo di sicurezza.
Infatti,sfido chiunque,nell'ovviare con la semplice azione di un cavetto in spinta,ad un'improvviso impuntamento della valvola !...........siamo seri !
In conclusione,aggiungo che le soluzione tecniche adottate sui modelli di gran serie,sono dettati da motivazioni di semplicita' d'uso per un range di potenziale clientela piu' vasto possibile,rappresentando spesso compromessi ai quali ovviare con adeguate customizzazioni.
.........nn prendiamo tutto per oro colato !

Un bel gas rapido e' il TOP.............
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

giggio_VR

Citazione di: GIANT SQUID il Novembre 07, 2003, 23:36:05 PMUn bel gas rapido e' il TOP.............

rapido si ma, con il ritorno è meglio  ;D

io ho il rapido con il filo singolo e ad ogni uscita "qualcuno" me lo fa notare :-\
quindi a forza di dai mi sono convinto e prima o poi lo cambierò
però... ed ecco il però ho sempre pensato che se dovesse bloccarsi la ghigliottina aperta "le mani le ho al manubrio" quindi a disposizione mi ritrovo LEVA FRIZIONE e PULSANTE DI MASSA con un filino di riflessi dovrei cavarmela  8)

hola


L' XR L' HO CONOSCIUTA GRAZIE AD UN AMICO ED ORA DICO GRAZIE ALL'AMICO ;-)

giggio_VR

scusate continuo rispondendo al 3D...

il rapido ce l'ho montato su di una XR 600 Motard con la guida sportiveggiante è un toccasana, non so se lo userei anche in off salti e buche creano troppe oscillazioni quindi una corsa troppo breve alla manopola del gas renderebbe il tutto più difficile, logicamente essendo una "zappa" in off prendila così... come te la vendo...

su di un'altra moto che uso per turismo con la mia amata compagna di vita l'accelleratore ha una corsa forse esageratamente lunga però ti consente di trovare il "buon" punto di mezzo

hola  


L' XR L' HO CONOSCIUTA GRAZIE AD UN AMICO ED ORA DICO GRAZIE ALL'AMICO ;-)

augusto

Forse non sono riuscito ad essere chiaro.
Io sto dicendo che il carburatore in questione è nato per essere comandato dal sistema con due cavi.
Farlo funzionare con solo un cavo è PERICOLOSO! >:(
Un carburatore nato per funzionare su un dato motore con un cavo solo.....è un'altra cosa.
Non sto dicendo che non si può fare, sto dicendo che è PERICOLOSO !  >:(
Ed è pericoloso non per impuntamenti meccanici della ghigliottina, bensì per la possiblità che non scorra causa la depressione del condotto.
Per quanto riguarda le economicità di scala, Vi garantisco che è meno dispendioso un semplice carburatore ad un cavo, piuttosto che un sistema come quello dell' XR -WR - ecc.
........se continuano a montarlo, non è per questioni di  tradizione, forse .............
Augusto.

GIANT SQUID

#23
Rimane il fatto che nn comprendo............il pericoloso !
Se la depressione esercitata dal motore tende a rallentare  la corsa di ritorno E' LA MOLLA A CONTRASTARNE L?AZIONE !
Comunque sia,e' la classica discussione ove ognuno rimarra' appiccicato alle sue teorie o dimostrazioni.
Sulle mie moto ho sempre utilizzato gas Extrarapidi da 2 T,con un solo cavo ( la maggior parte di esse nasceva bicavo )
e' NN HO MAI ACCUSATO,RIPETO,ALCUN PROBLEMA IN QUASIASI CONDIZIONE DI ADERENZA....mai un'accelerazione involontaria.....mai una sorpresa !
Inoltre ne ho montati anche su altre e nessuno ha mai lamentato disfunzioni di sorta !...Dichiarando,altresi',di aver ottenuto indubbi vantaggi dopo un primo periodo di adattamanto......
 
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

ciak

non monterei mai un rapido per fate enduro (non sto parlando di sterratoni ed altro, ma di pietre viscide e scalini), bisogna dosare il gas al millimetro, soprattutto se è bagnato

mettiamo poi che sia bagnato e del fango mi va intorno al carburatore bloccando il gas aperto, anche poco, senza il bifilo su un 4t vorrei vedervi (infatti per evitare questo i kehin nuovi hanno la molla chiusa, vedi k 450)

che il k 450 abbia la corsa del gas un po' più corta lo posso accettare (io non me ne sono accorto), ma che sia quasi un rapido non penso

vi faccio alcuni esempi: il k 400 '96 che aveva mio fratello aveva il gas che si incantava leggermente aperto proprio perchè monofilo (era anche un po' colpa del carburatore), l'husaberg aveva il dellorto e quindi monofilo (il modello 2004 ha il kehin bifilo), se si sporca il carburatore o il comando gas si sente che fa un po' più fatica a tornare e non è costante

poi se è per supermotard non parlo più, ma per l'enduro io non lo farei

GIANT SQUID

Noto che continuiamo a sovrapporre due argomenti..........
La domanda iniziale riguardava l'utilita' di un comando avente per assoluto corsa inferiore a quello di serie (definizione di un comando gas rapido o presunto tale )
Continuo a notare la convinzione errata circa la funzione del cavo di ritorno......ripeto,ha solo ragion di esistere al fine di omogeinizzare la corsa del comando,evitando le oscillazione derivanti dal susseguirsi delle onde di depressione interessanti la zona.
In caso di impuntamento della valvola o del rocchetto di scorrimento,il cavo di ritorno nn potrebbe svolgere alcuna azione di compensazione......piegandosi nella zona di aria presente fra uscita guaina e capocorda !
CERCHIAMO DI CAPIRLO UNA BUONA VOLTA !
Posso anche concordare che un comando gas con corsa pari ad un sviluppo in gradi sulla rotazione inferiore a 45/40 °,possa mettere in difficolta,inizialmente,alcuni di voi in situazioni particolari,ma si tratterebbe comunque di un breve rodaggio iniziale di adattamento.
per utilizzare un paragone riguardante la sensibilita'con un comando rapido,sul mio KAWA ZXR 750 R,avente,in quanto kittato,pui' di 130 cv alla ruota,montavo un gas di derivazione racing con una rotazione utile pari a 30 ° !
Con una sportiva alleggerita e kittata,ove la reattivita' era ,in alcune situazione,veramente imbarazzante,nn trovavo ne io ne altri,alcun problema derivato dalla corsa cortissima del comando gas.....neanche sul bagnato......
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

ilsingolo

Vorrei far presente che il cavo di ritorno lavora in trazione come quello di apertura...
E aggiungo: in fuoristrada (enduro non cross!) più il motore ha un'erogazione cattiva e meglio si utilizza con un comando standard, soprattutto nei passaggi impestati.
Provare per credere.

teppo

#27
E' chiaro, Giant:
quando acceleri, un cavo lavora a trazione e l' altro a spinta, ossia non lavora, ma quando deceleri, intendendo proprio ruotando la manopola intenzionalmente, la situazione si inverte e il cavo che prima lavorava in spinta, ora tira la mezzaluna sul carburatore spingendo in giù la valvola.
Il sistema copia il funzionamento della trasmissione finale della moto: ci sono due ruote dentate e una catena, girando in un verso c'è un ramo teso e uno lasco, invertendo il moto si inverte la funzione dei due rami rendendo teso colui che era lasco, ma comunque esiste una trasmissione del moto.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

ciak

non penso ci siano 2 fili solo per sfizio, quello del ritorno penso lavori quando chiudi il gas (se poi per chiuderlo molliamo la manopola senza accompagnarla con la mano no, ma accompagnandola deve lavorare, guardate che gli hanno fatti i giapponesi... ;D ;D ;D)

comunque ripeto, su strada è tutta un'altra storia (anche se domenica mattina mi stavo uccidendo, sovrappensiero ho accellerato al max in curva su asfalto bagnato (ero abituato con l'xr-ino e avevo anche le gomme belle infangate) e ho visto la ruota dietro che mi sorpassava, sterzo a fondocorsa e tutti i santi in faccia, per fortuna l'ho recuperata)

nik

Citazione di: ciak il Novembre 10, 2003, 18:48:22 PM(anche se domenica mattina mi stavo uccidendo, sovrappensiero ho accellerato al max in curva su asfalto bagnato (ero abituato con l'xr-ino e avevo anche le gomme belle infangate) e ho visto la ruota dietro che mi sorpassava, sterzo a fondocorsa e tutti i santi in faccia, per fortuna l'ho recuperata)
Ma mi sono perso questo spettacolo? :D :D :D.
Dunque tornando al discorso tecnico/pratico: del funzionamento del comando mono o bifilo non rispondo perchè ignoro, ma sul fatto del rapido o no, dico che in off non serve un gran che. Io non sono ne un gran manico, ne portatore sano di tanta esperienza, ma per quel poco che ho fatto, posso dire  che poter dosare il millimetro di gas su certi passaggi, è una necessità che provi e che senti in quei momenti, anzi....
Poi cmq, tutto è relativo.....