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Perchè: GAS RAPIDO...????

Aperto da Pablo, Novembre 05, 2003, 15:01:19 PM

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Fred Krueger

Morale della favola, mono/bifilo a parte: motard è una cosa, enduro è un'altra. Per quel (poco) di entrambe che conosco, il rapido in strada è una mano santa, lo devo prendere prima o poi, in mulattiera o comunque dove si deve dosare il gas col cacchio che andrei col rapido. E la sensibilità, quando sì è stanchi (di questo sono esperto, essendo un impiegatuccio molliccio  :D), viene meno, anzi, è già dure tenere strette le manopole...

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Lupin

Io ho un Mikuni sulla mia bambina,nasce bifilo ma io ho montato un monofilo rapido e oltretutto ho messo la molla al minimo precarico dato che su questo carburatore si può regolare.Non ho mai avuto il minimo problema,è bellissimo,all'inizio bisogna abituarsi ma dopo è spettacolare...tutto e subito.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

GIANT SQUID

Contunuo a sostenere che comunque ognuno di noi rimarra ancorato alle personali convinzioni........ma forse e' giusto cosi' !
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

augusto

 :) .........e ci mancherebbe altro!
Ma forse il "trucco" sta proprio in quello che ha scritto Fred.
Non è una questione di gas rapido o meno, è una questione diutilizzo della moto.
Certo che SM o su un campo da cross il rapido è essenziale.
Forse va bene anche per certi sterratoni o in un enduro "turistico".
Alla fine di una giornata in una mulattiera in ripida discesa o in un ripido sottobosco............io rimango fedele alla possiblità di "parzializzare dolcemente".
Sono esenti da questa finissima manovra =
1) I CAMPIONI
2) Quelli che nel frattempo sono seduti al Bar
3) Quelli che hanno moto con potenze prossime ai 10 CV
4) I Mountain-Bikers

Augusto.

augusto

Caro Giant      ......chiedo scusa,ma ri-leggendo i precedenti mi è sorto un dubbio.
"....in caso di impuntamento ......il cavo di ritorno non potrebbe ......la guaina...."

Secondo me non Ti sei guardato bene come funziona il sistema.
Il cavo di "ritorno"  tira e CHIUDE la ghigliottina, accidenti se la chiude!
Augusto.

Stefano80

#35
questione impuntamenti a parte secondo me il rapido può essere valido anche in off, ovviamente non un rapido di tipo crossistico, ma un comando un po pi corto e duro dell'originale. (un modello fato per l'enduro)

Per la questione "lunghezza" si riesce benisimo a parzializzare già al secondo giorno di utilizzo, io ho il rapido da Cross 2T montato SENZA gioco sul cavo e assettto rigido .. la guido tranquillamente anche sul bagnato e nel traffico cittadino..
poco tempo fa l'ho anche fatta provare a Gonzillo mentre stava piovendo (freddo acqua e moto "diversa") eppure non ha avuto tutti questi problemi a modulare il gas!

Io personalmente riesco a dosarlo MOLTO meglio che con l'originale, nel trafico mi srappava sempre e dovevo sfrizionare, ora non più! (ed io che pensavo peggiorase!!).
Se il comando è troppo morbido basta una minima oscillazione del braccio o una buca per avere una risposta indesiderata del motore!!

Non so come si riesca ad accelerare con il comando originale quando si è inpiedi, il muovimento del polso è ancora più limitato di quando si sta seduti...

Per gli impuntamenti quello che dico io (e credo intenda anche Giant) è che se la ghigliottina per qualche motivo si impunta il cavo di ritorno lo puoi tirare anche con un paranco che non cambia nulla!! Se poi osservate il comando e la chiocciola il cavo di ritorno ha pure una puleggia di diametro più piccolo, quindi con minor leva!! ..in caso di blocco l'unica strada è riaccelerare e sperare che al rilascio non si impunti nello stesso punto!
Il cavo POTREBBE servire solo se la ghigliottina risultasse leggermente frenata (per esempio per scarsa manutenzione)ma avete mai provato a sentire quanto è dura la molla di ritorno della valvola? provate a tirare su la ghigliotina con un dito e poi ne riparliamo..  è MOLTO più dura della classica molla usata sui dell'orto monocavo..

Ciao...
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