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dannazione carburatore-comando gas!!!

Aperto da tamarro, Novembre 05, 2003, 15:50:27 PM

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tamarro

ennesima disquisizione sui ben noti problemi del comando gas dell'XR600R
in passato avevo già chiesto opinioni in merito e molti mi avevano aiutato ora però alla luce di un fatto nuovo vorrei avere la vostra opinione per convincermi, cosa che sospetto, che i motori non siano dotati di un anima consapevole
tempo fa un immondo verme ha versato del liquido oleoso nel mio serbatoio; me ne accorsi perchè la moto pur reggendo il minimo non appena toccavo il comando gas inesorabilmente si spegneva; alchè pulivo vaschetta, svuotavo il serbatoio e scoprivo lo scherzaccio. finite le operazioni la moto funziona di nuovo ma il comando gas presenta il noto inconveniente decuplicato!! nel senso che pare che nella valvola del carburatore ci abbiano messo l'attak!  il meccanico con pulitura più accorta risolve il problema; ieri all'improvviso mentre vado allegro per la città mi succede nuovamente che la moto si spenga alla minima intenzione di dare gas; impreco e svuoto nuovamente il serbatoio; tutto a posto tranne alcune tracce di materiale oleoso alla fine, magari residui di depositi sporchi di qualche benzinaio
La moto ora funziona ma il gas è nuovamente incollato
Ora io mi e vi chiedo: Perchè la moto funziona al minimo e muore non appena si da gas? è possibile un collegamento tra il problema dell'incollamento del comando gas e il carburatore sporco?  alcuni di voi scrivono che il problema è dovuto ad uno scalino che si forma nel condotto dovuto all'usura; ma quel senso di incollamento non lo si dovrebbe sentire anche a moto spenta? io lo avverto solo con il motore in funzione a moto spenta gira bene.
oggi ho provato ad alzare il minimo e l'inconveniente si è attenuato...non so più che dire, ho la moto posseduta?
prossimamente mi prodigherò nello smontaggio e pulizia completa del carburatore, e vedremo
ciao a tutti

teppo

#1
Come fece notare qualcuno che non ricordo, l' incoveniente si amplifica a motore acceso perchè la depressione nel condotto del carburatore risucchia la valvola premendola contro la parete della sua sede incrementando così l' attrito di scorrimento, per cui tutto normale.
Per quel che riguarda lo spegnimento, se nel serbatoio ci sono ancore tracce dell' olio messo dal lurido invertebrato, probabilmente si sporca il getto del minimo (il più piccolino perciò il più facile ad intasarsi) e non arriva sufficiente benzina all' apertura del gas.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Gidiagon

Ciao, penso tu abbia un xr 600.....
Il problema del carburatore originale non e' dovuto a scalini formatisi per usura, ma bensi' ad un errore di progettazione nella fluidodinamica interna..In altre parole , alle minime aperture la pressine a monte della valvola fa' piantare la stessa sulle pareti del condotto. Ho fatto un esperimento con un carburatore, forando la valvola (1 mm di diametro a circa 1,5mm dalla parete sup del condotto), il difetto spariva, ma la carburazione andava ritoccata parecchio....Il fatto che ti si spenga col carb sporco e' spiegato dal fatto che al minimo prende benzina dal getto del minimo, mentre appena cominci ad aprire ne prende dal polverizzatore/getto del massimo, che e' il primo ad otturarsi. Quindi appena apri la benzina non passa ed il motore aspira praticamentye solo aria. perche non inserisci un filtrino tra serbatoio e carburature??
Ciao
Gianluca

teppo

Mmmmm....il getto del minimo copre un range di apertura valvola che va da 0 a 1/4, per cui alla prima apertura è proprio lui che dà la benzina; il polverizzatore/getto di massima arriva molto dopo, da 3/4 al tutto aperto, addirittura prima agisce il polverizzatore/spillo conico, per cui il problema lo localizzerei proprio nel getto del minimo  ;) .
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

tamarro

per tagliare la testa al toro smonto il
carburatore e pulisco minimo e massimo
la spiegazione della depressione nel condotto
pare anche a me la più plausibile
quello che non capisco è come questa sensazione
di incollamento aumenti clamorosamente quando
nel carburatore è passata sporcizia, cioè DOPO
che ho ripulito il serbatoio; inoltre questo inconveniente
l'ultima volta è sparito da solo dopo qualche giorno
valvola autolubrificante? lurido invertebrato...
suona bene... vorrei avere uno schiacciamosche gigante
poggiato sopra una tagliola con al centro come esca...
la mia moto...

l'abruzzese

Il tuo problema a me compariva con filtro aria bagnato, o dopo lavaggi non attenti, o dopo pozzanghere prese in pieno.
Sembra una stupidaggine, ma dopo aver fatto tutti i tentativi su getti ecc. vale la pena pensarci. A conferma di ciò un mio amico con un ktm per un consiglio dato male sulla pulizia filtro aria si è ritrovato ad andare spesso dal mekk, il comando gas puntava come se fosse incastrato. Pulito il carburatore, ed asciugato bene il filtro tutto liscio.
Ciao giancarlo.