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Xr 600 che si spegne al minimo

Aperto da donxr, Giugno 28, 2021, 10:17:05 AM

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donxr

Salve a tutti, ho rimesso in moto L'xr dopo 15 anni, prima però ho provveduto a cambiare olio, filtro olio, filtro aria, candela, dopo posto un breve filmato ...
Sono emersi un paio di problemi, al minimo si spegne, a gas costante scoppietta
Ho provato ad agire su quella vite nera di fianco alla levetta dell'aria ma senza alcun risultato, permetto che la  manopola nera era avvitata completamente, potreste darmi qualche indicazione su come procedere?http://cloud.tapatalk.com/s/60d9856caa407/VID_20210628101452.mp4

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Stefano80

ciao, così a sensazione avrai il carburatore sporco.
come primo step lo smonterei tutto per una bella pulita
www.specialmotors.net

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


donxr

So che non è una buona scusa, ma non l'ho mai fatto, e non so da dove cominciare

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Stefano80

se è stata ferma cosi tanto è facile che il problema sia li, labenzina quando evapora lascia deiresidui che possono intasare i passaggi più piccoli.

per la pulizia puoi cercare qualche video su youtube, così ti fai un idea e vluti se provare il fai da te o portarlo da un meccanico
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Bluto

secondo me quella che chiami vite nera è il pomello di regolazione minimo che agisce sulla battuta della rotella
probabilmente hai sregolato il minimo e quindi non lo tiene , avvitala per metà a motore caldo e poi procedi a regolare
il carburatore dopo tanto tempo necessita certamente di attenta pulizia , non basta soffiare i getti
smonterei anche il rubinetto del serbatoio per vedere se la retina è incrostata e se ci sono morchie all'interno

donxr

non ricordando cosa fosse la rotella nera l'ho avvitata tutta...

donxr

ho provato a metterla in moto senza aria come dice il manuale, ma nulla alla fine è partita solo con l'aria tutta aperta, e come scendevo alla 1/2 aria iniziava a scoppiettare, per poi spegnersi ad aria chiusa, ho svitato la regolazione del minimo, ma poco o nulla è cambiato... premesso che oggi ci sono 37 gradi è sono solo le 12.00

donxr

Andando a sensazione penso possa essere questa la vite del minimo...

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RobertCross

No quella è la vite della carburazione.
La vite del minimo è quel pomello nero in plastica.
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

donxr

Quindi il pomello nero regola il minimo, mentre la vitina regola la miscela aria/carburante

Sta di fatto, che oggi partiva a stento solo con l'aria aperta, riducendo la stessa iniziava scoppiettare fino spegnersi

Vuol dire che è molto grassa la carburazione?

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ale_sarvaego

Porta pazienza,
Se parte dopo tutti sti anni è già 1 ottimo segno.
Smonta quel carburatore!
Non si può vedere....
o fallo fare, verifica se merita di essere revisionato o è da buttare.
Verifica in oltre il collettore di aspirazione, relativo o-ring e il manicotto cassa filtro!
XR 650r born to kick your ass.....

Bluto

sante parole....
quel carburatore quando va a zoccole si comporta proprio così , non carburabile ,scoppietti etc e allora va buttato
prima fallo pulire bene poi se non hai risolto lo cambi
se vuoi spendere poco un carb.dominator costa 50 euro e si monta senza grossi stress ,  altrimenti fcr o mikuni

donxr

Grazie intanto, ora mi organizzo e vediamo cosa succede

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donxr

Lunedì va dal meccanico, che preferisce sentirla in moto....speriamo che non mi spenni..., intanto se qualcuno ha un carburatore da vendere qui si faccia avanti

nerone

Se hai avvitato la rotella nera hai portato il regime minimo ad almeno 3-4000 giri e grazie che non parte: è come se avessi mezza manopola del gas aperta. Quindi dovresti svitarla tutta e poi avvitarla finchè non tocca appena la leva della farfalla. La vite dell'aria dopo averla avvitata sino in fondo senza serrare troppo dovresti svitarla dei prescritti giri (non mi ricordo circa due, due e mezzo?)