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kit cuscinetti all balls per conversione forcella USD showa 49 e misure canotto

Aperto da spiros, Luglio 29, 2021, 12:32:11 PM

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spiros

Buongiorno a tutti,
Volevo una conferma dagli esperti prima di procedere all'acquisto del materiale per montare una forcella di un crf 450 showa 49....
Primo quesito è la lunghezza minima del canotto della forcella, cioè quanti cm esattamente deve misurare il canotto che presenta la piastra inferiore della forcella a steli rovesciati? Se fosse più lungo si potrebbe adattare ugualmente usando dei spessori?
Invece la seconda questione riguarda il kit conversione della all balls che se ho capito bene farebbe in modo di poter accoppiare piastra nuova con il telaio senza dover fare modifiche giusto? Se ho capito bene il problema è il cuscinetto superiore che non è abbastanza grande come diametro interno. Le misure del cuscinetto superiore della ALL BALLS da usare al posto del l'originale sono le seguenti: 30x47x12 vi risultano corrette?
Scusate se ripeto gli argomenti ma nelle discussioni vecchie non sono più visibili le foto con i disegni e le misurazioni e non sono riuscito a trovare le informazioni che chiedo malgrado la ricerca effettuata.
Vi ringrazio anticipatamente.

lelef

la strada di rifare il perno sterzo e,se poi necessario imboccolare la piastra superiore, per poter usare cuscinetti con misure STD di serie e' la migliore.
anche perche' cuscinetti con misure speciali non e' detto li troverai sempre

spiros

lelef i cuscinetti in questione sono disponibili sul sito di all balls, poi io non saprei da chi far fare la modifica alle piastre, inoltre se non dico una fesseria il cuscinetto superiore non è sottoposto a carichi cosi importanti quanto quelli del cuscinetto inferiore quindi anche se con rulli più piccoli non dovrebbero esserci problemi.
Qualcuno ha usato i cuscinetti in questione?
La lunghezza del canotto del crf 450 è abbastanza lunga da alloggiare nel xr 650?

lelef

allora,, non mi son sbattutto a verificare e pensavo che all balls rettificasse cuscietti STD e come STD intendo quelli in normalissima vendita per ottenere misure inesistenti e su questa base ti ho consigliato di rifare il perno, in molti ambiti si rettificano anelli esterni o interni per applicazioni particolari ma se poi non li producono piu' e tu non hai una rettifica come si fa'??
quello che dici misure alla mano e' un normalissimo 32906 che costa sui 15 euro e trovi facilmente quindi non c'e' alcun senso di ordinare da all balls

spiros

Lelef buongiorno,
perdonami le domande banali ma purtroppo sto imparando ora certe cose....
Se ho capito bene la all balls produce dei kit pronti per poter trapiantare forcelle in moto diverse. Questi kit oltre il cuscinetto hanno anche dei spessori e sigilli per questo che costano di piu penso.
Comunque se vuoi dare un occhiata ti mando il link dell' adattatore del cuscinetto superiore che se ho capito bene sarebbe quello che crea problemi di compatibilità per mettere una showa USD al posto della forca originale https://www.allballsracing.com/99-3540-5.html

lelef

2 rondelle e un parapolvere a trovarli non dovrebe essere un problema, dalle misure che hai dato e' un cuscinetto commerciale ,ti ho messo sopra la sigla, alla fine e' una questione di costi e tempo, da loro avrai spedizione dazi e tempi di consegna lunghi ma,la sicurezza che prendi e monti senza far misure e senza problemi,in un negozio di cuscinetti dovresti trovare tutto, misure alla mano spendi meno e fai subito il lavoro ma spessori e misure sta a te calcolarli

spiros

Gentilissimo Lelef ho capito.
Effettivamente hai ragione, se si riesce a trovare il parapolvere giusto il gioco è fatto...grazie mille :yezz: :yezz: :yezz:

spiros

A questo punto mi viene da chiedere cosa sbaglio nel ragionamento della sostituzione del cuscinetto invece di procedere nella lavorazione del canotto....perchè gli utenti esperti del forum hanno scelto la via più complicata della lavorazione del canotto addirittura estraendolo dalla piastra inferiore? Perchè non hanno semplicemente comprato un cuscinetto con pochi euri??????

Webbo

la maggorparte di loro hanno fatto la modifica ignorando la presenza del cuscinetto speciale all balls,
io invece ad esempio ho acquistato la coppia di piastre CRF già con piantone XR installato.
altri hanno preferito far lavorare il piantone, come me quando ho montato le paioli kayaba e il piantone VOR era in alluminio e non acciaio
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

spiros

Gentilissimo Webbo come piantone intendi il canotto giusto?
Perdonami ma non soltanto non sono un meccanico ma non sono nemmeno italiano, come si intuisce dal nome sono Greco....
Quindi non sarebbe una scelta sbagliata procedere all'accoppiamento telaio xr con piastre crf usando gli appositi cuscinetti e non lavorando di tornio sul canotto giusto?

beppe_xr

Al tempo in cui montai le showa con le relative piestre derivate dal crf quel kit della AllBalls non ci fu verso di trovarlo nemmeno facendolo ordinare ad un rivenditore ufficiale in germania. Stupidamente non mi accorsi che erano misure di cuscinetti standard come dice lelef.

Magari te hai più fortuna ma la modifica del piantone (o canotto) te la fa un tornitore qualsiasi in un centro rettifiche con u ncosto di meno di 100 euro. Poi utilizzi cuscinetti del kit crf (che troveranno anche i nosti nipoti) e via.


Webbo

il caNNotto di sterzo per me è il tubo saldato al telaio con le piste dei cuscinetti di sterzo
il piantone per me è il perno fisso con la piastra inferiore dove sono calettati i cuscinetti a rulli

ignoro se il piantone CRF insieme al cuscineto AllBalls speciale, come lunghezza o altro sia adatto per essere installato sul telaio XR snza altre modifiche
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

beppe_xr

Chiedo venia... nella furia di rispondere ho detto una c*****a. Dice bene il webbo sono due cose diverse, potrebbero essere rappresentati come il maschio e la femmina, ma di questi tempi è tutto un gran casino ragionare in questi termini!  :sgrat:

spiros

Grazie mille e buona giornata.
Intanto ordino il kit di cuscinetti, vi terrò aggiornati.

spiros

Ho trovato il kit cuscinetti per la conversione sopra e sotto su ebay con spedizione dal regno unito a 87 euri
Se qualcuno ha bisogno il link del venditore è questo https://www.ebay.it/str/xanadueight/Steering-Head-Bearings/_i.html?_storecat=16324604018
Ora procederò con il montaggio delle showa 48.
Alla fine ho trovato le showa 48 da montare non le 49 che parlano bene comunque...qualcuno le ha per caso usate?