Menu principale

Filetto Vite M8 piastra Superiore Rovinato

Aperto da bez, Settembre 07, 2021, 05:46:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

bez

Buongiorno a tutti,

Mi sono ritrovato (del perchè mi dico che potevo stare più attento ,,ma sbagliamo tutti e quindi vi evito di spiegarlo)  con un filetto rovinato della piastra superiore dove si avvita una delle 2 viti M8 che stringono lo stelo forcella.

A questo punto ho pensato subito di contattare un mio conoscente per capire se era possibile risolvere con un Helicoil.

Mandate le foto  mi ha fatto osservare che lo spazio per forare è abbastanza esiguo..parlo lateralmente cioè verso lo stelo e verso l'esterno della piastra(nella parte superiore ed inferiore non ci dovrebbero essere problemi.

In piu L'helicoil  dovrebbe essere inserito dalla parte opposta a dove viene avvitata la vite in quanto la prima parte del foro dove si inserisce la stessa non ha filetto.

Nessuno di voi ha affrontato un problema simile?
Un piano B esiste?
Parlo di sostituire tutta la piastra?

Grazie in anticipo a tutti coloro che potranno dare suggerimenti.

::)

Webbo

io proverei comunque l'helicoil, se va male, sai cosa devi affrontare..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

ci sarebbe anche lo spazio per allargare,meglio lamare, il foro da dietro e mettere una boccola filettata, magari corta ma con spallamento

bez

grazie anche per questo suggerimento..ora la propongo al chi di mia conoscenza ha dimestichezza con questi attrezzi

bez

comunque per essere al sicuro ora inizio la ricerca per passare eventualmente al piano B (sostituzione piastra)

a tal proposito vedo di cercare anche after market suggeriti su questo fantastico sito.

a me piacerebbe mantenere il più possibile la posizione originale ,,considerando che dall'ara me l'ha venduta con un rialzo dei riser..

anche qui rimango aperto a suggerimenti in base alle vostre esperienze.

Domanda...

per rimuovere la piastra nella parte dado centrale oltre al dado del piantone vedo subito sotto una ghiera di regolazione??

serve qualche attrezzo speciale? o con un bulino riesco a svitarla?

lelef

non mi torna, la piastra sopra dovrebbe avere solo il dado e poi si sfila, sotto ad essa le ghiere per regolre i cuscinetti e si usa una chiave a settore.
Puoi cercare con calma una bella piastra o entrambe le piastre dal pieno , rimettere un'originale bah soldi sprecati! originale per originale riparala e via
Vedi tu cosa vuoi farci come ti va' bene cosa ti interessa ecc ecc perche' di modifiche e sostituzioni forche ce ne' un mondo, l'imbarazzo della scelta .

Webbo

per rimuovere la piastra superiore devi rimuovere solo il dado del 30 che sta sopra ed allentare le viti sugli steli
il dado a settore che sta sotto serve a rimuovere piastra inferiore che è solidale al perno
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

bez

Chiedo scusa a tutti ieri ho visto bene..avete ragione..la vite a ghiera non va svitata ma solo il dado :stelle:

Ora con calma cerco una piastra intanto e vedo se si può riparare anche l'originale..

rimango aperto a consigli su quale piastra after market  puntare.

i Vostri consigli sono sempre molto preziosi!!! :)