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Abbassamento retrotreno facile, economico e reversibile

Aperto da gpsmax, Settembre 26, 2021, 00:27:49 AM

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gpsmax

si fa tutto in casa, senza dover andare a spendere soldi dallo specialista in sospensioni. francamente, non so se se ne è già parlato (io non ho una motard) ma la cosa è relativamente recente e quindi posto. al limite, avrò postato qualcosa di nuovo per una soluzione già vista.

mentre per le forcelle si deve necessariamente smontare gli steli (ma si possono far salire nelle piastre), ed inserire un distanziale SOTTO alla battuta di ritorno dei pompanti, per il mono la cosa è incredibilmente più facile.

si inizia comprando questo pratico oggettino su AliExpress, al costo di ben 12,99 euro: https://it.aliexpress.com/item/32946529683.html





si tratta di un distanziale, diviso in due metà, con dei pernetti di centraggio che rendono solidali le due metà. un O-ring aiuta poi a mantenere le metà congiunte, facilitando il montaggio. al momento ne ho trovati di due diametri: da 46 mm e da 50. io al momento l'ho montato nel Kayaba del WR (io sò nano...) ed ho usato la versione da 46. lo spessore è 6 mm, che equivalgono ad una minore altezza sella di circa 3 cm (sul mio WR, sulle XR potrebbe cambiare qualcosa)

il montaggio è semplicissimo ma ATTENZIONE: è fondamentale seguire scrupolosamente le varie fasi, in caso di dubbi non fidatevi e filate dallo specialista. se sbagliate qualcosa, per bene che vi va mentre rigonfiate il mono questo scoppia, se vi va male scoppia mentre siete a giro. poco piacevoli entrambe le esperienze, direi. come al solito, fate questo a vostro rischio e pericolo, se morite o, peggio, rompete la moto sò fatti vostri, io non sono perseguibile bla bla bla... ecco, l'ho detto.

le varie fasi:

smontate il mono dalla moto. se riuscite a farlo da sotto (teoricamente possibile... forse) potete candidarvi per il circo Orfei, e io vi assicuro che vi scrivo una lettera di raccomandazione

smontate la molla. i più fighi si ricorderanno di prendere la misura di quanto era precaricata, basta un metro, si misura la lunghezza installata. questa misura non cambia dopo l'installazione del distanziale... solo, le ghiere di registro saranno "più su" della misura del distanziale. gli altri (quelli che si dimenticano di misurare la molla), proveranno piacere a rifare da capo l'assetto della moto...

1- smontate il tappo del corpo, battendo delicatamente il tappo in cui si inserisce lo stelo. tranquilli, a questo stadio non scoppia nulla, ma fate piano e delicatamente, cercando di far uscire il tappo in asse col corpo, battendo su diversi punti di lato



ora viene il bello. sgonfiate il mono, premendo con la punta di un cacciavite la valvola. non usate le dita, l'azoto è a 15 atm. e vi farebbe saltare via un'unghia. occhio che lo "schizzo" di gas sarà potente ma brevissimo, la pressione è elevata ma la quantità è minima. assicuratevi che non ci sia pressione nell'ammortizzatore: per bene che vi va, fa POP e vi fate la doccia di olio, se va male finite all'ospedale. quindi, siate certi che non ci sia pressione

2- con le mani, premete sul gruppo paraolio, in modo da farlo scendere di circa 1 cm. date una bella soffiata, ci sarà sicuramente polvere. è duro da spingere, insistete ma occhio a non graffiare lo stelo



ora rimuovete il fermo elastico in filo di acciaio ("circlip" nell'immagine di seguito) che bloccava il gruppo paraolio. serviranno due cacciaviti piccoli ma con lama piatta e sottile: uno farà leva per scostare il fermo dalla sua sede nel corpo del mono, l'altro sarà subito sotto, pronto ad alzare il fermo facendolo uscire dalla sua gola.



lavorate piano e con calma, dopo aver messo il mono in morsa ben stabile. ATTENZIONE: se graffiate l'interno del corpo del mono, poi perderà probabilmente olio e dovrete andare a piangere dal solito specialista in sospensioni. che vi tratterà come delle merde, ovvio...

3- fate scivolare l'o-ring del distanziale sul corpo del mono, e accoppiate le due metà attorno allo stelo, e assicuratele tra loro con l'o-ring





4- ungete con un velo di grasso al silicone (NO grasso motore, ho detto al silicone. se non l'avete, va bene anche dell'olio forcelle. NO olio motore... eddaiiii...) l'interno del corpo del mono e l'esterno del distanziale, in modo da agevolarne il posizionamento, e premetelo con le mani verso il basso, fino a scoprire l'alloggiamento del fermo



5- inserite ora il fermo in filo di acciaio ASSICURANDOVI CHE SIA PERFETTAMENTE IN POSIZIONE. occhio: se non lo mettete bene e quando rigonfiate il mono salta via, vi fate la bua. garantito.





ecco fatto. potete ora rigonfiare il mono usando la pratica pompetta per forcelle MTB della Decathlon (una ventina di euro, arriva fino a 25 atm) immettendo 16,5 atm di aria nei mono col serbatoio separato (85-90) e 15 atm nei mono con serbatoio integrato (91-00). controllate di nuovo che il fermo sia saldamente in sede, quindi rimontate il tappo del corpo del mono usando un mazzuolo di plastica, facendo attenzione allo stelo e facendolo scendere bene in asse senza intraversarlo.

rimontate la molla, settate il precarico e rimontate il mono. se poi siete mentalmente instabili, e dormite male se sapete che avete aria invece che azoto nel vostro mono, portatelo dal vostro specialista preferito e fatelo riempire di azoto. così non vi sveglierete più tutti sudati.

occhio: non lasciate il mono senza pressione per molto tempo. la pressione serve a far stare schiacciato sullo stelo il paraolio, se lo lasciate sgonfio potrebbe perdere olio. e allora, di nuovo, il vostro sospensionista vi aspetterà col dentino da dracula, fregandosi le mani...

VANTAGGI: assetto più basso, più adatto al motard

SVANTAGGI: ben pochi, in pratica è come avere un ammortizzatore più corto. io ho anche riscontrato una migliore trazione, ma potrebbero essere mie impressioni. qualche purista potrebbe dire che i leveraggi partono a lavorare più "bassi" e si perde un minimo di comfort e si va a lavorare prima nella pare "dura" dell'escursione... ma francamente, chissenefrega.

sebbene il topic sia molto lungo, sul mio WR per montare questo distanziale c'è voluta un'oretta di lavoro, quindi mi aspetto che ci voglia altrettanto per smontarlo. un'ottima notizia per chi cambia da motard a enduro due volte l'anno

8)
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Webbo

ottimo, come plus sottolineerei ciò che hai già detto "risettare il precarico" vuol dire che le ghiere della molla dove stavano prima ora non vanno più bene, bisogna perlomeno spostarlo di una distanza pari allo spessore della boccola inserita.

bel lavoro Max
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gpsmax

dimenticavo due cose:

- come vantaggio, ho dimenticato che la modifica aiuta  sensibilmente i gambacorta come me. è il motivo per cui io l'ho fatta, innanzitutto...

- se ritornate indietro, ed eliminate il distanziale, seguite queste fasi:

  • smontate il mono come descritto, sgonfiatelo e rimuovete il distanziale facendo le operazioni al contrario
  • pulite molto bene l'interno del corpo, e mettete uno velo di grasso al silicone (no grasso motore)
  • rimontate il fermo, e quindi gonfiate poco alla volta l'ammortizzatore, e il gruppo paraolio e boccola di guida salirà dolcemente fino alla posizione originaria
  • assicuratevi che il fermo sia perfettamente in sede: non ci devono essere dubbi, controllate due volte almeno
  • solo a questo punto, potete rigonfiare il mono alla corretta pressione e rimontare il tutto

ecco fatto. aggiunta doverosa...
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Stefano80

è il modo correto con cui va abbassata una moto per il motard, perchè tuttoil sistema prolink resta invariato.
Lo avevo fatto anni fa sul mono della mia XR650, ma la boccola l'ho fatta intera, quindi avevo svitato il piedino.

Effetivamente averla in due parti è una genialata!!!!
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gpsmax

per il mio Solva del WR avrei bisogno di una boccola da 49, ma le ho trovate solo da 46 e da 50. che dici, si potrebbe ridurre quella da 50 a diametro 49?

e se si, come fare per tornire due "mezze boccole"? le rendo solidali con una fascetta e la tornisco prima da una parte, poi la giro e faccio l'altra parte?

non saprei come rifarla ex novo, se fai una boccola intera e poi la tagli diventa più piccola: ti manca la parte asportata dalla lama della sega. quindi dovrei fare due boccole, e segarle quel mezzo millimetro fuoricentro, ed usare solo le due parti che mi darebbero il diametro corretto?

pare facile, ma facilissimo non è...

:)
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lelef

la serri normalmente dall'esterno, lasciandone sporgere meta' prima tornisci la meta' che sporge poi la giri e fai l'altra. te la entri col comparatore che poianche se sfarfalla di un decimo non cambia nulla per il lavoro che devi fare

gpsmax

ok, grazie Lelef, immaginavo. non si riuscirà mai a fare le due metà perfettamente coincidenti, ma per il lavoro che si deve fare chissenefrega.

;D
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lelef

per andar piu' preciso se la prendi proprio in punta dei morsetti puoi tornirti un tampone da mettere sulla contropunta a mo di centratore, se poi hai i morsetti morbidi be' allora te li fai in funzione del pezzo, in sto modo tutti i costruttori fanno i dischi per le competizioni ed un disco moto e' sottile ed un bel padellone, quindi se uno vuole lo centra a dovere

alexcre

Altrimenti per rifarlo da zero andrebbe prima tagliato e poi tornito con le due metà  nel mandrino, magari partendo da un quadro preso nel mandrino a 4 griffe per evitare di prenderlo nei denti

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Questo è il mio giocattolino....

lelef

per farlo da zero al torni sprecando un po' di materiale
prendi un tondo pieno, ma se trovi un tubo alto spessore che quaglia sprechi meno, lungo il doppio di quanto serve piu' la presa dell'autocentrante piu' lo spazio del troncatore.
tornisci l'esterno come fossero 2 pezzi affiancati.
tronchi via i 2 tondi che diventeranno anelli
li tagli sfasato da un lato tanto quanto lo spessore della lama da taglio.
Prendi le 2 meta' alte che assieme fanno un cerchio perfetto .
le rimetti nell'autocentrante prese con le griffe da esterno per tenerle chiuse e bareni l'interno a misura.
non ti resta che con un semprice sistema a riferimenti ti fai le sedi per le spine
per non star li a far toleranze di piantaggio ci metterei 2 belle spine elastiche che e' solo un distanziale mica un piede di biella.

a controllo interpolndo la tornisci ovoidale e poi quando la tagli ti viene tonda o sempre a controllo te li tiri gu' di fresa .
con una fresatrice 4 assi li fai anche in manuale finiti non e' ne' lungo ne complicato il lavoro ma il rompicapo del piazzamento ti toglie la poesia

gpsmax

Lelef, esattamente come pensavo di fare: tornisco due anelli, li taglio sfalsati dello spessore di lama, butto le due mezzelune piccole e accoppio le grandi.

secondo me le spine di centraggio nemmeno servono, alla fine le due metà stanno precise dentro al corpo, sopra c'è il fermo ad anello, sotto hai il gruppo del paraolio che spinge, e manco poco. dove possono andare le due metà?...
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lelef

muovendosi possono tagliare l'or soprattutto in fase di montaggio e alla lunga inquinare l'olio con polvere di alluminio fottendo tenute e altro , un mono dentro martella mica da ridere!
Che poi per tagliarlo preciso mica si dovrebbe fare con la sega o la troncatrice, andrebbe fatto di fresa, ma or di montare l'albero orizzontale ed il disco verrebbe piu' pratico spianar via la parte che non serve.
In tutta sincerita' non esistesse il pezzo uno lo fa' ,lo vuoi piu' sottile? abbassa uno gia' pronto perche' a far 2 conti il pezzeto di alluminio che ti serve a naso costa 3 euro e ammesso che uno ti venda lo spezzone ti fa' pagare 2 euro di taglio, mettici i soldi di benzina che te lo sei andato a prendere, mettici che per te stesso lavori gratis ma che a farlo ad esser rapidi or che setti le macchine e lo fai 2 ore ti van via ..fosse fatto fare 40 euro ora gliele diamo al tornitore?
Aggiungi l'or e magari lo anodizziamo pure.

ma vuoi mettere la libidine di farselo da soli? bah no !

gpsmax

aspetta, questo distanziale mica sta dentro al corpo... sta fuori, fuori dal tappo che porta paraolio e boccola. quindi, praticamente, esposto all'aria. il tappo del corpo sale e tu metti questo distanziale esternamente. riguardati le foto.

se fa polvere, chissenefrega (tanto di polvere in quella zona ce ne va mica poca)

se si macina l'oring, chissenefrega (ancora devo capire perché ce lo mettono, non fa tenuta).

comunque concordo sul piacere di farselo da soli  ;D
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lelef

mmh si l'hai ragione, l'olio non lo vede! eh beh son io che sono abituato a mono seri che non sprecano spazio in tappetti e tappettini  :P
battute a parte in quella situazione si, e' tutto piu' facile