Menu principale

XR 250R (93) maggiorazione a 280cc

Aperto da gs73, Gennaio 05, 2022, 18:42:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lelef

allora ricordavo bene! aprire tutto per barenare oggi come oggi mi sembra un lavoro da matti .
Giustamente meglio prendere un pistone piu' piccino.
Per la cronaca appena fuori  Milano oltre viale Padova c' 'era una ditta che faceva canne su misura, per il 600 la feci far da loro sferoidale e bla bla ecc  ecc ne sapevan loro piu' di me, purtroppo non ho piu' i riferimenti ma, il settore si e' contratto talmente che 9 su 10 la ditta non esiste piu' gia' non eran giovincelli

gs73

Citazione di: gpsmax il Febbraio 11, 2022, 00:42:37 AM
io ho fatto fare la rettifica col pistone da 77 proprio perché nemmeno a me piaceva lasciare 1 mm di canna soltanto. non ritrovo più l'informazione (il loro sito fa cagare) ma anche XRs Only raccomandava una canna specifica per il pistone 78.

il problema, ma vado a memoria, è che il cilindro entra molto preciso nei carter, quindi non si poteva montare una canna maggiorata con i carter standard. mi sono passati tra le mani diversi motori 280 e 300, tutti coi carter alesati. mi sembra di ricordare che il diametro esterno della canna è 80, mentre il diametro del foro sui carter sia 81 mm. i motori che ho avuto tra le mani avevano tutti i carter allargati a 85 mm.

il consiglio è di montare un bel pistone da 77 (cilindrata 277) rinunciando ai 7 cc in più del pistone da 78 (284 cc), se si vuole mantenere il cilindro originale. il motore che ne esce fuori è veramente ben godibile, soprattutto se si cambia anche il carburatore. io avevo provato un Keihin PWK (poi abbandonato, incarburabile...) ed alla fine giravo felice con un bel Dell'Orto PHF da 32, pagato una cosa tipo 50 euro a Novegro e fatto modificare leggermente nella parte che si inserisce nel collettore della testata.

tutte le info le trovi comunque nel topic "l'XR stone stock di GPSmax"  8)

Grazie a tutti ,Rob64, lelef e gpsmax!

In particolare gpsmax ha dato tutte le informazioni che chiedevo, e da cui deduco che ,a meno di intervento su carter, che la fantastica modifica 280 cc  Wiseco (pistone da 78mm) la posso mettere in vetrinetta come monito di acquisto errato  :'( :hmmm:
Oppure rimetterla in vendita

anche se, come dice Rob64, probabilmente una rettifica che mi faccia il lavoro la trovo, ma il mm di camicia mi mette ansia, ora la moto va bene e non voglio certo prendere anche un pistone da 77 o 76 ,  se devo proprio fare la modifica che sia col 78mm :-\

La rettifica di viale Padova citata la conosco anche molto bene , ultimamente non ho una grande opinione per via di un lavoro di cui non sono stato entusiasta, oltre ai prezzi non trascurabili.

Grazie a tutti , devo metabolizzare il problema , credo che fino a quando la moto funziona bene la tengo così , poi se mai mi capita di trovare un motore esxra su cui fare esperimenti perchè no?.

Trafficando da oltre 30 anni nel settore magari capita qualcosa.