Menu principale

Perchè il kit A-Loop

Aperto da augusto, Novembre 06, 2003, 19:01:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

augusto

Molto brevemente, cerco di rispondere per quanto ne so e/o per quanto ho provato alla domanda del perchè spendere un mucchio di soldi per montare il kit sella+serbatoio+convogliatori  A-Loop.
Parto da un presupposto = l' XR non è nata per fare proprio quello che noi oggi vorremmo farle fare, semmai è nata per un fuoristrada meno "cattivo" di quello che - poi - la bontà del progetto l'ha costretta a fare.
Ora, un certo tipo di furistrada poco "turistico" necessita di una guida un po + aggressiva, che nell' XR è limitata da una questione FISICA, cioè l'impostazione tipo "poltrona" di sella e serbatoio.
Sfido chiunque a spostarsi agilmente e velocemente lungo la sella, in avanti, con le ginocchia strette, ecc. ecc. su una XR normale.
Il kit ovvia a questo problema con un serbatoio basso e più stretto (che ovviamente tiene meno benzina!) ed una sella rastremata, dritta e perfettamente raccordata al serbatoio.
I convogliatori sarebbero inutili, ma sono molto belli ed aiutano non poco a "raccogliere" aria verso testa e cilindro.
Per me sono soldi spesi bene.
Vorrei altre testimonianze in proposito.
Augusto.

uncleroby

Penso che in Origine l'XR monti un tale serbatoio in quanto nel fuoristrada veloce e desertico la postura da tenere sia quella centrale in piedi sulle pedane. Probabilmente non è stata studiata per curvare stretto seduti sulla sella caricando l'anteriore.
Ho provato il suddetto kit sulla 250 di Dan e lo trovo ottimo: mi siedo a pochi mm dal tappo del serbatoio caricando benissimo l'anteriore.
Di contro aumenta l'altezza della sella.

Sarei molto tentato dal Monnier per il mio 650 ma 7 litri sono pochi per l'uso che ne faccio talvolta stradale-turistico.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

SuperMario

Io ho fisso in testa il monnier per il mio motard 650 da non so quanto tempo.... so che prima o poi lo monterò, è probabilmente la prossima modifica che farò (non so quando)... ma non vedo l'ora di provare a guidare la mia moto scorrazzando sulla sella in avanti e indietro!!

Mah... per ora continerò solo a pensarci... se e quando lo monterò, scriverò la mia!!

Traccia

mi sapete dire chi produce questo tipo di kit oltre a monnier? grazie

Webbo

Citazione di: Traccia il Novembre 06, 2003, 21:36:03 PMmi sapete dire chi produce questo tipo di kit oltre a monnier? grazie

il kit A-Loop per XR 250 e 400 lo produce solo la A-Loop (www.aloop.com)

Il kit monnier è solo per l'XR650 e lo produce solo Monnier (www.monnier.ch)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

GIANT SQUID

Penso che l'A - Loop,fornisca lgli stessi benfici del MONNIER sul 650,la moto cambia notevolmente in meglio,nn esistono piu' vincoli di posizioni obbligate.
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

augusto

 ;) .........ne aggiungo un pezzo.
Ho letto nelle discussioni sul sito di serbatoi in allumio per l' XR
(o mi sbaglio).
Se qualcuno conosce un produttore di serbatoi in alluminio che produce anche per l' XR .........faccia sapere !
Augusto.

Webbo

per l'XR600 lo fa l'X-Fun (www.xfun.it)

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Golia

Sono così grezzi?

Non sono il massimo della bellezza...
[glow=red, 2, 300]I'm the one your mother warned you about...[/glow]

spale

E PER IL 600???
Qualcuno sa dirmi se non lo fanno più, se lo facevano xciò si trova usato o che altro? (Intendo l'A-Loop)

Grazie.

Spale :)
Al meglio ci si abitua subito, ma solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!

Webbo

Citazione di: spale il Novembre 07, 2003, 13:32:56 PME PER IL 600???
Qualcuno sa dirmi se non lo fanno più, se lo facevano xciò si trova usato o che altro? (Intendo l'A-Loop)

per il 600 non lo fanno più.. se si trova si trova usato...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

beh, i serbatoi in alluminio sono sempre un po "grezzi" , infondo è il bello dell'artigianale..
da montato è tutta un altra cosa..  sono molto belli...
..al massimo ci si fa una "copertina" in carbonio...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Decored

Posso dar ragione ad Augusto. Il kit che ho montato su un XR 400 ha cambiato totalmente la gestione della moto. Unica nota negativa, l'innalzamento della sella e la minore capacità del serbatoio (lieve difetto a mio parere).
A onor del vero devo anche dire che le suddette modifiche di comportamento sono state contemporanee al montaggio di un paio di forcelle SHOWA rovesciate (un vero toccasana per la stabilità dell'avantreno).
Ciao
Fulvio
Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza.

acker

io monto un kit sella serbatotio e convogliatori firmato tecnosel e con la scritta xr dall'ara..chi sa darmi qualche notizia in più??
non ho mai montato l'originale perchè mi trovo molto bene con la sella dritta, facendone un uso prettamente enduro-crossistico, a scapito di qualcosa come un litro di benzina.
il prezzo non lo conosco ma credo che per i maniaci della ciclistica sia abbordabile, dato anche l'effetto grafico molto d'impatto.
ciao

acker

ah, io non monto le sospensioni originali, wp avanti e holins dietro, ma credo che anche con le originali il fatto di poter caricare quei due tre cm più avanti sia sicuramente più un vantaggio che uno svantaggio, e per uno che a fatica raggiunge il metro e 70 come me la sella è già cosi lontana che un centimetro in più non fa paura...
riciao...