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Cromare o solo alesare cilindro XR400R

Aperto da LUCLUI, Marzo 09, 2022, 23:25:11 PM

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LUCLUI

Moto XR400R 1998: di nuovo problema di consumo eccessivo olio. Attualmente il cilindro ha alesaggio = 86 mm (pistone C). Il quesito che pongo è stato affrontato su questo sito in riferimento alla 250, 600 ed alla 650 ma non ho trovato nulla di specifico in riferimento alla 400. Tre le domande cui cerco risposta:
a) è possibile continuare ad alesare il cilindro fino a 87 mm (?) riporto questo diametro in quanto pistone a catalogo Wiseco indicato installabile previo alesaggio.
b) è possibile/conveniente cromare il cilindro? Esistono controindicazioni su questo tipo di motore?
c) il gap da garantire (diametro cilindro - diametro pistone) nel caso a e b sono identici e come da manuale Honda? ovvero compreso tra 15 e 50 micron?

Grazie per il supporto

gpsmax

#1
aspetta, aspetta... stai a fà un casino.

a) è possibile continuare ad alesare il cilindro fino a 87 mm (?) riporto questo diametro in quanto pistone a catalogo Wiseco indicato installabile previo alesaggio

certamente è possibile, resta abbastanza carne nella canna con quel diametro. sono solo 2 mm in più rispetto allo standard. sia Wiseco che JE danno come installabile anche i pistoni da 88, senza richiedere la sostituzione della canna, ma francamente io non mi fiderei. non andrei oltre l'alesaggio 87 senza cambiare la canna, c'è il rischio che si possa spaccare sotto sforzo. e questo ci porta al punto numero due

b) è possibile/conveniente cromare il cilindro? Esistono controindicazioni su questo tipo di motore?

il 400 ha il cilindro in alluminio con la canna in ghisa sfilabile. ora, le canne in ghisa non si fanno cromare, la ghisa è già abbastanza "dura" di suo e non serve il riporto in cromo, indispensabile invece per i cilindri costruiti interamente in alluminio. quindi la risposta è no

c) il gap da garantire (diametro cilindro - diametro pistone) nel caso a e b sono identici e come da manuale Honda? ovvero compreso tra 15 e 50 micron?

il gioco (perché "gap"?... casomai "clearance"...) tra pistone e cilindro, nel caso di un cilindro fuso (tipo quello originale Honda) va come indicato sul manuale, ossia da 1 a 5 centesimi. se lo metti alla manciata di micron che dici, il motore gripperebbe prima di riuscire a scaldarsi. troppo serrato. ricordo che la scala dei sottomultipli è la seguente: unità; deci; centi; milli; micro; nano; pico. quindi 15 micron sono 0,00015 millimetri. un pò poco.

tieni presente che i pistoni Wiseco, JE, Woessner e simili sono tutti forgiati e non fusi. questo determina un sostanziale cambiamento nel gioco di accoppiamento pistone/cilindro, che ti posso indicativamente dire potrebbe essere di 7-8 centesimi, quindi maggiore rispetto ad un pistone originale. in ogni scatola dei pistoni Wiseco, JE e Woessner, comunque, troverai un pratico foglietto con tutte le istruzioni e le tolleranze da comunicare alla rettifica che farà il lavoro di alesatura del tuo cilindro.

tutto più charo adesso?...  8)

EDIT: per limitare consumo e fumosità hai provato a cambiare tipo di olio? per esempio un semisintetico un pò più "duro" tipo un 15W50?
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

LUCLUI

Grazie mille! Tutto chiaro. PS 1 centesimo = 10 micron quindi mi torna clearance compresa tra 1 centesimo e mezzo e 5 centesimi. Grazie per i consigli, il discorso della cromatura mi è stato proposto per evitare di asportare altro materiale dalla canna e come in grado di assicurare maggiore durata, nell'ipotesi che fosse già a massima rettifica.

gpsmax

...ehm... un micron è 1x10-6(un milionesimo di millimetro), un centesimo è 1x10-2

https://it.wikipedia.org/wiki/Micrometro_(unit%C3%A0_di_misura)

se rettifichi a 15 micron grippi dopo 3 secondi. ammesso che qualcuno accetti di farti una rettifica con quella tolleranza: in genere una rettifica brava, con macchine nuove e controllate, difficilmente riesce a scendere sotto al millesimo. se ti dicono altro, dicono cazzate, la rugosità del metallo è anche superiore in certi casi al micron...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

UOrsini

Dentro la scatola del Wiseco, come già detto dal buon Max, troverai un bel fogliettino da consegnare all'officina che si occuperà della rettifica con le istruzioni e le tolleranze.

Un buon rodaggio farà il resto  8)


Ciao Ugo