Menu principale

Preparazione al collaudo

Aperto da Blanco21, Maggio 05, 2022, 10:33:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blanco21

Questione pneumatici:

non avendo il libretto, (vado al collaudo in motorizzazione proprio per riomologarla) mi sapete dire esattamente che misura di pneumatici sono omologati su '87 RH   Grazie

gpsmax

i pneumatici originali erano in pollici: 3.00-21 anteriore e 5.10-17 posteriore. il mio libretto non riporta codici di carico e velocità, ma esclusivamente le misure. ci sta, in quegli anni la cosa delle gomme era molto "di manica larga".

sono riportate anche, in alternativa, le misure in millimetri: 80/100-21 anteriore e 110/100-17 posteriore, ancora senza codice di carico e di velocità.

di fatto hai ben poche scelte... oltre ai classici Continental TKC80 puoi montare poche altre gomme...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Blanco21

#17
Grazie per la risposta, ma ora mi si pone un problema:

la moto è stata iscritta storica A.S.I. ma con numero di omologazione credo errato: OL86004E88028MI

In sede di collaudo in motorizzazione stando a quel numero di omologazione, riporta la ruota posteriore da 18"  :o in realtà io monto GIUSTAMENTE la 17" mi sapreste dare il numero di omologazione corretto o dirmi dove lo potrei trovare?

Grazie, per ora ho la pratica "in sospeso" ma bisogna risolvere questo inghippo prima di vederla circolare  :(



Webbo

purtroppo ci sono degli esemplari in giro, degli 88 se non ricordo male, in cui sul libretto è riportato ancora la ruota da 17 del '87
si trova su alcune importazioni parallele
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Blanco21

#19
A me servirebbe proprio il numero di omologazione (con il cerchio da 17") qualcuno me lo potrebbe dare?

Webbo

Non ti so aiutare, ma non ne capisco l'utilità visto che sul tuo libretto c'é scritto un numero diverso

Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

il codice di omologazione delle XR600R dell'87 è OL86004E87021MI. il libretto deve però riportare anche la dicitura della "marca" (campo D.1 nei libretti nuovi) come "HONDA PE04 TRASFORMATO DALL'ARA R87". nei libretti vecchi questa dicitura era nel campo "FABBRICA/TIPO" nel frontespizio, subito sotto ai dati dell'intestatario.

se il libretto non riporta questa "marca", la moto è quasi certamente di importazione parallela ed è un bel casino, in quanto spesso gli importatori paralleli esibivano con disinvoltura (e veniva accetta con altrettanta disinvoltura dalla MTCT) della documentazione errata, dichiarazioni di venditori esteri e altri "pezzi de carta" che contenevano dati errati. in questo caso, l'unico modo di reimmatricolare è avere il certificato di origine, ossia il documento inizialmente prodotto dalla Honda in qualità di fabbricante. impossibile ottenerlo, dopo quasi quarant'anni.

l'altra procedura è fare la reimmatricolazione tramite FMI, che meglio di ASI riesce spesso a risolvere problemi complessi (documenti mancanti, targa mancante ecc.). preparati però a spendere quasi mille euro, tra bolli e cartacce varie.

tra l'altro, guardando meglio le foto che hai postato nell'altro topic, mi viene un dubbio: potresti fare una foto di come si accoppiano i tubi del telaio, quello verticale, discendente dal perno forcellone, e quello orizzontale della culla, subito dietro alla pedana? nella tua foto sembra che si uniscano con una curva, e quindi il telaio sarebbe un 88. per essere un 87 i tubi devono unirsi ad angolo retto. com'è fatto il tuo telaio...?

infatti, la "marca" riportata nei libretti cambiò proprio dall'88 in avanti, diventando "HONDA PE04 TRASFORMATO DALL'ARA R88", resa necessaria in seguito alla modifica della ruota posteriore da 17" a 18". e il codice di omologazione è infatti, per queste moto, quello da te riportato OL86004E88028MI.

l'unico altro aggiornamento dell'omologazione si ebbe con l'introduzione del disco posteriore nel 91, quindi la "marca" divenne "HONDA PE04 TRASFORMATO DALL'ARA R91" con conseguente aggiornamento del codice di omologazione. non ci furono ulteriori aggiornamenti di omologazione nella storia delle XR 600.

in altro topic ti avevo anche detto di confrontare il tuo numero di telaio con la tabella qui pubblicata http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=47880.msg495191#msg495191. l'hai fatto? con che risultato?...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Blanco21

Citazione di: Webbo il Luglio 06, 2022, 21:35:14 PM
Non ti so aiutare, ma non ne capisco l'utilità visto che sul tuo libretto c'é scritto un numero diverso

Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk


Il libretto ancora non ce l'ho, hanno inserito nei documenti A.S.I. il codice omologazione '88 per errore.


@ gpsmax

Il numero di telaio, è corretto e corrisponde a '87

Per il controllo visivo sono sicuro al 99% che si innesti a 90° e non con la curva, ma la moto non è qui ora...

Grazie