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Scintilla, ma non parte

Aperto da Francesco74, Settembre 23, 2022, 14:25:20 PM

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gpsmax

... he he he...

... le so... tutte...!   8)

beh, quasi...  ;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Francesco74

#16
http://







Seguendo i consigli ho acquistato un endoscopio da smartphone.
Il motore è messo male credo.
Non sono un esperto ma vedo il cilindro tutto rigato e sul pistone i segni delle valvole.
Cosa mi consigliate?



Alesare il cilindro o cercare quello di un dominator?


gpsmax

#17
i segni di levigatura incrociata (a "x" per capirci) sono la finitura del cilindro e vanno bene.

non vanno tanto bene le righe verticali dritte e parallele tra loro, quelle sono create da scorie metalliche (presumibilmente provenienti dagli ingranaggi del cambio) portate in giro dall'olio e rimaste intrappolate tra il mantello del pistone ed il cilindro. il movimento su/giù del pistone (niente di erotico...) ha poi scavato il cilindro dove i pezzi di acciaio del cambio si erano incastrati.

grave ma non gravissimo, e soprattutto l'unico modo (complicato, peraltro) di fare diagnosi è smontando la frizione, ed inserendo l'endoscopio dai fori del carter, per verificare usura e stato di salute degli ingranaggi. una robetta da arsenio lupin quando scassina le casseforti...

nulla da segnalare invece sul pistone: gli incavi sono originali. non servono a nulla (quando il pistone è al PMS le valvole sono chiuse o appena aperte, comunque molto lontate) ma fanno un sacco fico e Honda le ha sempre lasciate, quindi ok.

definisce se e quanto olio consuma il motore, se lo devi cambiare non mettere il Castrol e poi se ne riparla.

in linea generale, comunque, con queste moto di oltre 30-40 anni, lascia stare l'idea di trovare un motore o anche solo dei ricambi usati in buono stato. a meno di un incredibile botta di fortuna, troverai materiale smontato da altri (perché dava difetti) e rivenduto come "in perfetto stato"... con queste moto si ripara il materiale tuo, oppure se compri qualcosa (tipo un cilindro) lo compri grippato, così lo rettifichi e metti un pistone nuovo.

altre vie non ce ne sono.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Francesco74

Ho capito, grazie dei consigli.
Sto ancora aspettando lo statore perché il sito dove l'ho preso (wemoto) non lo aveva a magazzino e quindi deve arrivare dall'Inghilterra. Tra circa dieci giorni lo avrò.
A quel punto spero di arrivare ad accenderla con regolarità senza
dover sudare sette camicie.
Poi dopo una scaldatina sostituirò l'olio.
E da lì in poi la proverò bene e se il motore non mi soddisfa lo apro e faccio alesare comprando prima un pistone.
Dovrò trovare una ditta dalle mie parti in Toscana che faccia questi lavori, così gli do cilindro e testata e
le faccio rettificare e revisionare con gli accorgimenti
che ho trovato qui sul forum.




Questa è il rudere.
Come si può vedere c'è molto da fare.

Bluto

il precedente proprietario doveva essere alto 2 mt vista l'imbottitura della sella....

Francesco74

Citazione di: Bluto il Ottobre 14, 2022, 06:55:11 AM
il precedente proprietario doveva essere alto 2 mt vista l'imbottitura della sella....

Hai ragione Bluto, è brutta anche la sella e snatura la linea della moto, devo rifare pure quella.
Per non parlare della mascherina del faro che non si può guardare.
Il serbatoio è giallo, ho già tolto gli adesivi, ora compro l'acqua ossigenata 140 volumi e lo sbianco.
Perde perfino dal rubinetto ho visto.
Le plastiche son tutte cotte dal sole, le ricompro con le livree del 91 perchè da piccolo adoravo quel modello.
E la sella la sfodero e cerco di rifarla a modo.

Francesco74

#21
Citazione di: gpsmax il Ottobre 11, 2022, 23:09:28 PM
i segni di levigatura incrociata (a "x" per capirci) sono la finitura del cilindro e vanno bene.

non vanno tanto bene le righe verticali dritte e parallele tra loro, quelle sono create da scorie metalliche (presumibilmente provenienti dagli ingranaggi del cambio) portate in giro dall'olio e rimaste intrappolate tra il mantello del pistone ed il cilindro. il movimento su/giù del pistone (niente di erotico...) ha poi scavato il cilindro dove i pezzi di acciaio del cambio si erano incastrati.

grave ma non gravissimo, e soprattutto l'unico modo (complicato, peraltro) di fare diagnosi è smontando la frizione, ed inserendo l'endoscopio dai fori del carter, per verificare usura e stato di salute degli ingranaggi. una robetta da arsenio lupin quando scassina le casseforti...

nulla da segnalare invece sul pistone: gli incavi sono originali. non servono a nulla (quando il pistone è al PMS le valvole sono chiuse o appena aperte, comunque molto lontate) ma fanno un sacco fico e Honda le ha sempre lasciate, quindi ok.

definisce se e quanto olio consuma il motore, se lo devi cambiare non mettere il Castrol e poi se ne riparla.

in linea generale, comunque, con queste moto di oltre 30-40 anni, lascia stare l'idea di trovare un motore o anche solo dei ricambi usati in buono stato. a meno di un incredibile botta di fortuna, troverai materiale smontato da altri (perché dava difetti) e rivenduto come "in perfetto stato"... con queste moto si ripara il materiale tuo, oppure se compri qualcosa (tipo un cilindro) lo compri grippato, così lo rettifichi e metti un pistone nuovo.

altre vie non ce ne sono.

Nell'idea di revisionare il gruppo termico,
che strade sono consigliabili?
Non ho capito bene se il mio modello del 95 ha il clindro in ghisa o nikasil.
Rileggendo tutti i post mi sembra di capire che il nikasil nel 91 sia stato abbandonato.
Quindi dovrei avere il cilindro in ghisa.
Se lascio il cilindro originale (591, controllato) dovrei farlo alesare, però fino a che misura potrei?
Potrei in quel caso montare un pistone massimo di 100?
Giusto? O sto dicendo castronerie?
Ovviamente verificando il resto, biella, albero ecc.
Se si sostituisce invece il cilindro con uno in ghisa dominator, lì mi sembra di capire
che avrei margini maggiori e potrei montare un pistone 101 o 102 a seconda di quanto si voglia spingere la modifica.
Corretto?


gpsmax

ti rispondo nel tuo testo, che si fa prima:


Nell'idea di revisionare il gruppo termico,
che strade sono consigliabili?

rettifica + pistone nuovo, poi controllo tenuta valvole e se del caso rettifica delle sedi e delle valvole, o addirittura se troppo consumate le valvole vanno cambiate. non si scappa

Non ho capito bene se il mio modello del 95 ha il clindro in ghisa o nikasil.

ghisa.

Rileggendo tutti i post mi sembra di capire che il nikasil nel 91 sia stato abbandonato.
Quindi dovrei avere il cilindro in ghisa.

nikasil solo 88-89-90. prima e dopo sempre ghisa

Se lascio il cilindro originale (591, controllato) dovrei farlo alesare, però fino a che misura potrei?

non troverai pistoni maggiorati oltre +1 mm, quindi alesaggio 98. non li fanno più grandi, come pistoni standard.

Potrei in quel caso montare un pistone massimo di 100?
Giusto? O sto dicendo castronerie?

no. per montare un pistone 100 devi mettere un cilindro Dominator. la canna originale si assottiglia troppo (da 97 a 100 = 3 mm) e si spaccherebbe.

Ovviamente verificando il resto, biella, albero ecc.

l'imbiellaggio XR è robustissimo, se l'occhio del piede di biella non è danneggiato lo puoi lasciare tranquillamente. molto più critico il cambio, leggiti i miei topic per capire come controllarlo senza dover aprire tutto

Se si sostituisce invece il cilindro con uno in ghisa dominator, lì mi sembra di capire
che avrei margini maggiori e potrei montare un pistone 101 o 102 a seconda di quanto si voglia spingere la modifica.
Corretto?

corretto. ma comunque non si trovano pistoni oltre il diametro 102,4 (circa 660 cc) perché comunque si ritorna al problema della canna troppo sottile. e in ogni caso il limite è dato dai bulloni della testata, se vai troppo vicino col cilindro poi la guarnizione sfiata.

infine, occhio a due cosettine:

- se vai troppo su con la cilindrata devi fare in modo di riempirlo anche agli alti regimi, quel cilindro. altrimenti ti ritrovi un motore da trial, tutto bassi e che come allunghi si strozza e chiede la marcia

- un motore 660 cc, con tutto il resto a mestiere (carburatore, scarico, camme eccetera) diventa realmente impegnativo da gestire. scordati di farci enduro, va bene per il deserto o per fare i pinnoni su strada davanti al bar. ma più diventa brutto, meno ti ci diverti.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Francesco74

Citazione di: gpsmax il Ottobre 17, 2022, 22:05:40 PM
ti rispondo nel tuo testo, che si fa prima:


Nell'idea di revisionare il gruppo termico,
che strade sono consigliabili?

rettifica + pistone nuovo, poi controllo tenuta valvole e se del caso rettifica delle sedi e delle valvole, o addirittura se troppo consumate le valvole vanno cambiate. non si scappa

Non ho capito bene se il mio modello del 95 ha il clindro in ghisa o nikasil.

ghisa.

Rileggendo tutti i post mi sembra di capire che il nikasil nel 91 sia stato abbandonato.
Quindi dovrei avere il cilindro in ghisa.

nikasil solo 88-89-90. prima e dopo sempre ghisa

Se lascio il cilindro originale (591, controllato) dovrei farlo alesare, però fino a che misura potrei?

non troverai pistoni maggiorati oltre +1 mm, quindi alesaggio 98. non li fanno più grandi, come pistoni standard.

Potrei in quel caso montare un pistone massimo di 100?
Giusto? O sto dicendo castronerie?

no. per montare un pistone 100 devi mettere un cilindro Dominator. la canna originale si assottiglia troppo (da 97 a 100 = 3 mm) e si spaccherebbe.

Ovviamente verificando il resto, biella, albero ecc.

l'imbiellaggio XR è robustissimo, se l'occhio del piede di biella non è danneggiato lo puoi lasciare tranquillamente. molto più critico il cambio, leggiti i miei topic per capire come controllarlo senza dover aprire tutto

Se si sostituisce invece il cilindro con uno in ghisa dominator, lì mi sembra di capire
che avrei margini maggiori e potrei montare un pistone 101 o 102 a seconda di quanto si voglia spingere la modifica.
Corretto?

corretto. ma comunque non si trovano pistoni oltre il diametro 102,4 (circa 660 cc) perché comunque si ritorna al problema della canna troppo sottile. e in ogni caso il limite è dato dai bulloni della testata, se vai troppo vicino col cilindro poi la guarnizione sfiata.

infine, occhio a due cosettine:

- se vai troppo su con la cilindrata devi fare in modo di riempirlo anche agli alti regimi, quel cilindro. altrimenti ti ritrovi un motore da trial, tutto bassi e che come allunghi si strozza e chiede la marcia

- un motore 660 cc, con tutto il resto a mestiere (carburatore, scarico, camme eccetera) diventa realmente impegnativo da gestire. scordati di farci enduro, va bene per il deserto o per fare i pinnoni su strada davanti al bar. ma più diventa brutto, meno ti ci diverti.


Ok grazie.
Quindi opterò per mantenere il mio cilindro alesandolo a 98.
Mi preoccupa molto di più lo stato degli ingranaggi del cambio, leggendo qui sul forum ho appreso che anche moto con
soli 15.000 km hanno registrato tali problemi.
Vedendo i graffi sul cilindro tramite la sonda endoscopica temo che troverò danni, del resto ho sul tachimetro 34.000 km.
Non trovo però i tuoi post per capire senza aprire il motore se gli ingranaggi hanno problemi.
Potresti per favore darmi il link?
Grazie in anticipo.

Campolone

XR 600R '95

Francesco74

Finalmente mi è arrivato lo statore nuovo ordinato sul sito wemoto.
C'è voluto molto tempo.
Sono perplesso però per quanto riguarda la misurazione con il multimetro.
Mettendo il multimetro a OHM e collegando il cavo rosso del multimetro al rosso/nero dello statore
e poi collegando il cavo nero del multimetro al corpo metallico stesso dello statore ho un valore migliore dello statore vecchio,
ma non come mi è stato indicato da voi purtroppo.
Infatti non ho 190/200, bensì 137.
Quello vecchio da 0,91.
Ovviamente, lo dico solo per zelo, la misurazione è identica anche installandolo e poi misurando la massa
andando a toccare col cavo nero del multimetro il bullone dell'ammortizzatore per esempio sotto la sella.
Che dite, mi è arrivato uno statore non ottimo come avvolgimenti?
Grazie.

gpsmax

tranquillo, montalo. questi statori nuovi hanno meno resistenza delle specifiche dell'epoca, ma vanno alla grande. ne ho montati due il mese scorso, tutti e due con gli stessi valori. le moto partono al primo colpo...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Francesco74

Ciao a tutti,
mi servirebbe per favore ancora aiuto con l'avvio della mia XR.
Piano piano la sto rimettendo a nuovo, ma non riesco ancora ad accenderla con regolarità e facilità
e vorrei capire da cosa dipende perchè non è possibile sudare sette camicie per metterla in moto.

Ho seguito la regola dei 3 principi che sempre ho letto qui sul forum:
Benzina, elettricità, compressione.
Arrivato a questo punto umilmente penserei che la benzina non può essere e nemmeno l'elettricità.

Benzina:
Revisionato rubinetto serbatoio e carburatore.
Tutto pulito lindo e tutto funzionante, come nuovo.
Il carburatore è perfetto con i getti, lo spillo, le molle e le guarnizioni nuove.
Altezza galleggiante nella vaschetta a 15,5 mm/16 mm, tutto da manuale.
La vaschetta del carburatore si riempe regolarmente fino a livello.
Chiudo il rubinetto del serbatoio, svito la vitina della vaschetta del carburatore e questa si vuota.
Poi avvito la vite e apro il rubinetto e torna a livello.
Quindi direi benzina ok.

Elettricità:
Lo statore è nuovo nonostante non abbia il valore ohm che ci si aspettava (130) contro il vecchio sostituito (095), però GPSMax mi ha rassicurato che questi nuovi statori sono fatti così.
Bobina nuova.
Pipetta nuova.
Candela nuova.
Centralina nuova.
Regolatore di tensione nuovo (comunque questo non poteva entrarci niente, lo so).
Non è stato sostituito il pick-up, ma non so se potrebbe dipendere da questo componente la difficoltà di accensione.
Tuttavia con candela smontata e messa a massa, la scintilla la fa ad ogni pedalata e con molta meno forza di quella che ci voleva col vecchio statore.

Compressione:
Forse è rimasto un problemino qui e il motore non è un orologio come dovrebbe.
Ho regolato le valvole come descritto nel forum, ovvero 0,10 in aspirazione e 0,12 scarico come da procedura.
Proprio di questo però volevo chiedere e nello specifico del decompressore automatico.
Ho tolto i due coperchietti del carter sinistro per mettere il volano sul segno "T".
L'ho fatto più volte anche perchè sono curioso.
Comunque, la prima volta non ero al pms perchè tutte le valvole si muovevano giocando col volano e ruotandolo leggermente a destra e sinistra.
Ho fatto quindi un altro giro antiorario completo e stavolta ero al pms.
La valvola di scarico destra però era bloccata (tutto come descritto) e quindi ho girato leggermente a sinistra e destra e ho sentito
il famoso "clank" relativo alla valvola destra sbloccata.
L'ho sentito bene perchè avevo tolto anche i collettori e controllavo con la sonda endoscopica se e quando chiudevano le valvole.
Le incrostazioni ovviamente ci sono, ma non tanto da non chiudere bene le valvole, almeno da profano così mi sembra.
Dopo aver registrato bene le valvole ho registrato il decompressore manuale.
Ho lasciato un gioco di 2 mm.
Infatti anche azionandolo col pollice, per 2 mm di escursione la levetta è morbida, poi fa resistenza e infatti premendo apre la valvola.
Questa premessa l'ho fatta perchè vorrei chiedere una cosa.
Ho rimontato poi tutto, collettori, marmitta ecc.
Questo suono ("clank") ovvero della valvola destra che scatta tramite il decompressore automatico, lo sento quasi ad ogni
pedalata e sempre in fondo.
Questo è normale?
Chiedo questo perchè su Youtube ho visto molti video su come avviare l'xr, di tutte le nazionalità.
La mettano in moto facilmente con una sola pedalata decisa.
Ne danno alcune iniziali in cui la leva è morbida, poi trovano il punto in cui fa resistenza.
Arrivano in sostanza tutti al pms e qualcuno senza decompressore manuale insiste aumentando la forza sulla leva, la fanno scorrere per qualche cm appena, poi fanno tornare su il kik starter e danno la pedalata decisa.
Altri invece vedo che si aiutano col decompressore manuale perchè la leva diventa talmente dura da essere quasi bloccata, almeno così sembra a vederlo in video.
In un video addirittura vedo che il tizio preme e saltella più volte forte sulla leva e questa non accenna a muoversi.
Poi la sblocca leggermente col decompressore manuale, quindi supera il pms, chiama poi la fidanzata e questa tipa con una pedalata normale accende la moto.
Io tutta questa resistenza non la trovo invece, la avverto ma mai da non poter proseguire.
Si un pò la sento, ma non come percepisco nei video.
E sempre ad ogni pedalata sento questo suono ("clank") della valvola destra che si sblocca, mi pare di poter dire sempre in fondo all'escursione del kik starter.
E' normale questo?
Grazie e scusate se vi ho tediato


gpsmax

prova a ripetere la procedura della registrazione valvole e vedi che succede. spesso, la prima volta, si fanno casini anche se sembra tutto a posto.

ma la moto prima partiva, o non ti è mai partita?...

visto che mi sembri abbastanza tecnologico, con l'endoscopio attraverso il foro candela vatti a sbirciare le pareti del cilindro. se le trovassi molto graffiate, magari siamo in presenza di un grippaggio pregresso e il motore non ha compressione. ovviamente, questo non si applica se prima la moto partiva e non faceva rumori strani.

p.s. non ci hai tediato, anzi mi hai divertito con questa parola. erano anni che non usavo il verbo tediare...  :D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Francesco74

A me è partita una volta soltanto per poi spegnersi.
Al meccanico di auto da cui l'ho comprata è partita ogni due scalciate per 7-8 volte consecutive, ma lui è 120 chili minimo, io 70.
Lui scalciava senza fare caso a niente, PMS ecc, saliva in piedi con la moto sul cavalletto e andava giù con la sua pachidermica leggiadria.
Io sono sicuro che la moto ha qualcosa di anomalo, non può essere altrimenti.
I graffi ci sono, infatti li avevo postati.
Non sono enormi da grippaggio credo, ma compatibili con una moto di 30.000 km mal tenuta.
Non mi torna il comportamento del decompressore automatico.
Se scalcio piano, solo per capire dove si trova il pistone, mi accorgo che il decompressore sbocca la valvola destra e quindi si sente il rumoroso "Clank" ogni escursione e mezzo del kick starter.
Se invece scalcio forte cercando di metterla in moto, lo scatto del decompressore lo sento in fondo all'escursione del kik, sempre in fondo alla fine proprio.
Ma non parte.
Al massimo ogni due tentativi parte lo scoppio alla marmitta.
Volevo rimandare l'aprire il motore e poterla provare un minimo, ma credo debba per forza aprire e revisionare tutto.
Sono disperato