Menu principale

XR650R - Statore + regolatore Electrex

Aperto da alstare84, Febbraio 01, 2023, 19:03:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alstare84

Ciao a tutti,
sono dietro a voler potenziare l'impianto elettrico (aggiungendo anche una piccola batteria) della mia XR650R in quanto possa caricare meglio cellulare che uso come GPS, luce piu' potente ed avere un po' di riserva.
Ho letto un po' di discussioni e non capisco bene se la qualita' Electrex e' ad oggi 2023 considerata valida oppure se ci sono alternative migliori (le discussioni mi sembrano un po' datate).
Il kit che ho adocchiato e' il seguente e allego anche foto della moto come presentazione.

Grazie dell'aiuto e saluti

Roberto




speros62

Installato 3 o 4 anni fa, prima con condensatore e poi con batteria Litio Ferro Fosfato. Non ho fatto tantissimi chilometri ma mai avuto un problema.

Ho modificato l'impianto elettrico come indicato dai guru XR per cui è tutto in corrente continua.

Ho sostituito la lampadina con una H4 da 60/55 Watt ed utilizzato nelle notturne anche 2 fari supplementari H3 da 60W l'uno senza problemi, tenendo conto che è alimentata anche la ventola del radiatore ed un tablet direi che quanto a potenza va decisamente bene.   

alstare84

Grazie della velocissima risposta.
Direi che posso procedere in serenita' allora.

Attendo qualche altro feedback e nel caso piu' tardi ordino.

Grazie di nuovo

Roberto

Webbo

ce l'ho da 5 anni credo, nessun problema, tutto in corrente continua con condensatorone tipo "battery eliminator"
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

alstare84

#4
Grazie anche a te Andrea (comprai da te un kit adesivi completo un paio di anni fa).

Faccio subito l'ordine allora.

Saluti

Roberto

PS E' possibile reperire da qualche parte le istruzioni che ha usato speros62?

Webbo

electrex dovrebbe dare uno schema
cerca dei miei post sull'argomento
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

alstare84

Trovato dal sito loro, era tra le immagini.

Ma mi conviene prendere anche il regolatore di tensione oppure tengo l'originale (anche se sicuramente ha i suoi anni ed e' "stanco")?

https://www.tmf-racing.net/Regler-HONDA-RS-125-R-XR-250-R-XR-400-R-X-R-600-R-XR-650-R-84-08-OEM-31600-NX4-000-31600-KA2-751

Grazie

Roberto

Webbo

la tua domanda mi fa comprendere che non hai capito cosa stai comperando e come si monti.
lo statore in foto è quello trifase, e il raddrizzatore (non regolatore) è quello trifase, non puoi usare quello originale della moto.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

alstare84

Per quello ho chiesto e stavo cercando di capire.
Guardando bene lo schema Electrex non c'e' quindi lo posso semplicemente rimuovere e collegare fanali e il resto come da schema, giusto?

Grazie e saluti

Roberto


roccoo

#9
Se vuoi ti regalo il mio, nuovo arrivato con le bobine accensione che non mandano abbastanza corrente. O quelli di un signore che ha la moto ferma da 6 mesi perché ne ha comprati tre, tutti con lo stesso problema.
Purtroppo non posso parlarne bene.
Il mio consiglio è provalo subito, così in caso puoi far valere la garanzia. Se funzionano sono ottimi.

P. S. Se vuoi montarlo devi cambiare il condensatore o mettere una batteria, poi dovrai convertire tutto l'impianto in corrente diretta eliminando il regolatore AC sotto la sella e quello dietro la mascherina. Non è plug & play.
Citazione di: Cako
Perchè ormai nessuno ha voglia di fare il meccanico ma solo il cambia pezzi plug&play

alstare84

Citazione di: roccoo il Febbraio 03, 2023, 12:11:19 PM
Se vuoi ti regalo il mio, nuovo arrivato con le bobine accensione che non mandano abbastanza corrente. O quelli di un signore che ha la moto ferma da 6 mesi perché ne ha comprati tre, tutti con lo stesso problema.
Purtroppo non posso parlarne bene.
Il mio consiglio è provalo subito, così in caso puoi far valere la garanzia. Se funzionano sono ottimi.

P. S. Se vuoi montarlo devi cambiare il condensatore o mettere una batteria, poi dovrai convertire tutto l'impianto in corrente diretta eliminando il regolatore AC sotto la sella e quello dietro la mascherina. Non è plug & play.

Ciao e grazie anche a te per la tua risposta.
Sulla qualita' avevo sentito anche io pareri discordanti quindi un po' di perplessita' le avevo.
Non vorrei trovarmi ad avere un sistema che sul piu' bello mi lascia a piedi.

Ma ad esempio eventuali alternative quali potrebbero essere? C'e' solo questo Electrex?

Per il montaggio invece grazie delle dritte. So che non e' plug&play e la parte AC andava tolta ma all'inizio non mi era chiaro quali componenti eliminare. Ma bene o male di solito riesco ad arrangiarmi nei lavori quindi non mi ero posto il problema, in corso d'opera vedo un po' sempre come fare o chiedere.

Saluti

Roberto

roccoo

Se va va, non ti lascia a piedi. Se te lo dice Webbo ti puoi fidare!
La qualità è buona ma le bobine accensione sono molto delicate e non sempre gli escono bene evidentemente.
Esiste un'altra ditta credo nordamericana che li fa, ma per gli impianti USA quindi poi è un casino con colori etc. La qualità credo sia la stessa, così come il prezzo. Dovrebbe erogare 200w se non ricordo male, contro i 300 dell' electrex.
Occhio che l'importatore italiano fa magheggi con i prezzi, io dopo un paio di mail ho ottenuto la metà del prezzo indicato sul suo sito... per questo poi lo presi in Germania dove indicavano il giusto prezzo.
Citazione di: Cako
Perchè ormai nessuno ha voglia di fare il meccanico ma solo il cambia pezzi plug&play

alstare84

Citazione di: roccoo il Febbraio 03, 2023, 15:06:44 PM
Se va va, non ti lascia a piedi. Se te lo dice Webbo ti puoi fidare!
La qualità è buona ma le bobine accensione sono molto delicate e non sempre gli escono bene evidentemente.
Esiste un'altra ditta credo nordamericana che li fa, ma per gli impianti USA quindi poi è un casino con colori etc. La qualità credo sia la stessa, così come il prezzo. Dovrebbe erogare 200w se non ricordo male, contro i 300 dell' electrex.
Occhio che l'importatore italiano fa magheggi con i prezzi, io dopo un paio di mail ho ottenuto la metà del prezzo indicato sul suo sito... per questo poi lo presi in Germania dove indicavano il giusto prezzo.

Avevo guardato il Ricky Stator ma appunto e' per impianto Americano e necessita ulteriori adattamenti.
Mi trovo in Germania quindi lo prendo direttamente dal rivenditore Tedesco cosi' in caso di problemi me la vedo con lui.

Infatti se Webbo dice sia ok mi fido, ci mancherebbe. E' che avevi portato 4 esempi di botto che non andavano e mi son "spaventato".

Grazie di nuovo e saluti

Roberto

Webbo

lo schema dell'electrex postato è solo un esempio generico non ha nulla a che fare con il reale circuito dell'XR 650R
all'usicta del nuovo raddrizzatore alettato, che tu metta una batteria o un condensatore ti ritroverai un filo "+ 12Vdc" e un filo di massa da collegare anche al telaio della moto.
con quei due fili devi alimentare in paralleo il circuto in alternata dei fanali e il circuito in continua del raddrizzatore vecchio dietro la mascherina (che va assolutamente rimosso) sul connettore del raddrizzatore rimosso (quello con il condensatore) vanno applicati due ponticelli in modo che il circuito "proceda" come se il raddrizzatore non ci fosse mai stato
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

alstare84

Citazione di: Webbo il Febbraio 03, 2023, 17:45:49 PM
lo schema dell'electrex postato è solo un esempio generico non ha nulla a che fare con il reale circuito dell'XR 650R
all'usicta del nuovo raddrizzatore alettato, che tu metta una batteria o un condensatore ti ritroverai un filo "+ 12Vdc" e un filo di massa da collegare anche al telaio della moto.
con quei due fili devi alimentare in paralleo il circuto in alternata dei fanali e il circuito in continua del raddrizzatore vecchio dietro la mascherina (che va assolutamente rimosso) sul connettore del raddrizzatore rimosso (quello con il condensatore) vanno applicati due ponticelli in modo che il circuito "proceda" come se il raddrizzatore non ci fosse mai stato


Fantastico, grazie :)

Roberto