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cosa sono sti steli rovesciati?

Aperto da easyrider, Novembre 08, 2003, 16:58:18 PM

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easyrider

Lo so la domanda è banale ma non mi vergogno a chiedere  indondo qui da noi si dice "testa ca non parra si chiama cucuzza", quindi vorrei sapere cosa sono ste benedette forcelle a steli rovesciati, quali vantaggi danno, come si riconoscono da una forcella normale e infine xr del 97 come la monta ???
Grazie e ciao

acker

la risposta è molto semplice: l'xr del 97, come tutte le altre tranne il 250 2004 ( pare ), ha steli tradizionali.
le forcelle upside-down sono quelle che hanno la parte fina dello stelo dalla parte del mozzo ruota piuttosto che da quella delle piastre forcella.
necessariamente uno stelo deve avere due componenti telescopici, e per consentire ad una parte di scorrere nell'altra i diametri devono essere diversi. la collocazione delle due parti, ovvero se lo stelo "largo" è alla piastra o alla ruota, determina il tipo di forcella.
per le differenze di rendimento lascio la parola agli esperti...
spero di non essere rimasto troppo terra terra...
ciao

Pablo

#2
Quello che posso aggiungere io è che certamente gli steli rovesciati sono più racing da vedere e la moda quasi li IMPONE! Ma anche la forcella tradizionale è cmq ottima...

Ricorda che quest'ultima solitamente ha una durata maggiore perchè in molti lasciano quei soffietti (tipici dell'XR) che proteggono parecchio da polvere e sassi...

Mentre altri invece li tolgono...  [nonsifa] sapete perchè non si fa?
(vale sia per la tradizionale che per la rovesciata!!!!
PERCHé ANCHE UN INSETTO (semplice moscerino) "SPIACCICATO" SULLO STELO... PUò DANNEGGIARE I PARAOLI!!!!

Quindi ti consiglio vivamente, sia che tu preferisca una o l'altra, di prottegerle con gli accessori apposta!!!! (parasteli)

Infine:
Una buona taratura della forcella ti aiuterà nella guida... non trascurarla!!!

Minchia però ne dico di....  [pesce]

Ciao
Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

GIANT SQUID

#3
La forcella USD,nasce ed ha ragion di esistere al fine di ottenere una maggiore rigidita' torsionale in qualsiasi condizione di utilizzo.
La conformazione tipica,inoltre,permette di esporre di meno la superficie scorrente (stelo) a qualsivoglia agente esterno,chimico o meccanico.
La stessa superficie,a differenza di un'unita' tradizionale,e semplicemente protetta tramite semplici elementi plastici fissati direttamente al piedini perno ruota.
A conferma della maggiore robustezza di progetto,le misure dei foderi viaggiano mediamente dai 52 ai 58 mm con una lunghezza molto superiore a quelli di una tradizionale.
Quest'ultimo fattore apporta evidenti apporti intema di rigidita' strutturale generali specie in quelle situazioni quali atterraggi o staccate al limite ove l'unita' ammortizzante anteriore viene sollecitata in senso longitudinale e torsionale.
............Il tutto a parita' di peso con una tradizionale di pari livello tecnico.
Indubbiamente,vi e' altresi'da denotare,una maggiore complessita' in sede di manutenzione straordinaria data la conformazione della stessa.....vedi,for example,la semplice sostituzione degli elementi di tenuta .
Le unita' USD delle ultime generazioni,inoltre,vedono la presenza di unita' bicamera,ovvero dotate di doppia camera idraulica con relativi pompanti,passaggi e regolazioni per le regolazioni di compressione e ritorno idraulici.
Per citarne una l'ultima SHOWA da 48 mm dispone,appunto di due camere contenenti 195 cl di olio per la compressione ed un'altra,inferiore contenente ca 410 cl d olio per il ritorno.
La posizione delle stesse,impone il posizionamento dei regisri alla rovescia con la vite per la compressione posta sui tappi superiori e quella per il ritorno posta nella sede del piedino asse ruota.  
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

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IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

ciak

le rovesciate sono più delicate per quanto riguarda i paraoli perchè è più facile che lo stelo si sporchi di fango (quindi alla fine di ogni uscita io le pulisco con wd40) però sono più rigide(che può essere sia un bene che un male) e precise (non come le tradizionali del 250 da 41 che si invergolano, provato sulla mia pelle)

per l'enduro secondo me le tradizionali sono meglio

GIANT SQUID

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Pablo

A parità di prodotto...
Quindi parlano di una tradizionale di alta qualità e idem per rovesciate...
alemeno per gli amatori sono meglio le tradizionali....

Prima di tutto per la manutenzione...
secondo perchè montando i soffietti gli steli stanno molto più riparati... conservando al meglio i paraoli...

Certo per i professionisti... è tutto diverso... forse a loro conviene una rovesciata!!!

 [stelle] credo di non essermi spiegato molto bene...

Cmq... a livello AMATORIALE per l'OFF è meglio (forse per la spese da sostenere) una tradizionale...

Per i professionisti... e tutt'altro discorso!!!

Pablo.


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

GIANT SQUID

Beh,nn dimentichiamo che mezzi di indubbio successo tecnico/commerciale nel campo dell'off montano da molti anni le USD e senza accusare particolari problemi.........
Prendiamo solo ad esempio i mezzi di casa HONDA.........
Se poi si vuole a tutti i costi definirle inutili perche alcuni mezzi nn le montano................
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Pablo

No no... aspetta... non mi sono spiegato!!!
(colpa mia che sono uscito leggermente fuori tema)

Indubbiamente per le caratteristiche da te descritte al primo intervento fatto... le rovescaite sono MEGLIO...
Ma Giant è anche vero che i professionisti non sborsano un quattrino... (sponsor)

Mentre per gli appassionati dell'OFF... e tutta un'altra cosa...

Solo per questo!

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

GIANT SQUID

Nn penso che una sostituzione in piu' di una coppia di paraolii possa offuscare i ventaggi delle USD nei confronti delle obsolete e superate tradizionali......
Quanti mezzi seri le montano oggigiorno ?
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GONZILLO

CitazioneQuanti mezzi seri le montano oggigiorno ?

Beh si vedono ancora sulle giapponesi stradali, le 600... tipo R6, CBR RR, o ancora suzuki GSX...che non vanno poi piano. Suoi cross/enduro invece mi sembra che stiano proprio per scomparire...  

GONZ.
"Bitte ein bit!!!"

Webbo

#11
In effetti è noto che nel campo dell'enduro (e solo quello) erano (e forse sono) maggiormente apprezzate le forcelle tradizionali... per una maggior sensibilità generale ed una tendenza "a partire prima" delle upside-down, che invece risultano più rigide.
Tutto penso sia individuabile nel fatto che le U/D sono state pensate per la prima volta nel settore cross, dove i grandi salti sollecitano maggiormente il reparto sospensioni.
cmq penso che sia chiaro a tutti che a volte aclune scelte tecniche sono solo legate più alla "moda" che ad una effettiva necessità...
a parer mio è indubbio anche il fatto che gli steli delle U/D siano maggiormente esposti a urti rispetto le tradizionali (parlo sempre di fuoristrada)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

il vantaggio principale delle USD oltre ovviamente alla rigidità maggiore (a parità di diametro) è il rapporto tra masse sospese e masse non sospese.
Più il rapporto è alto è meglio lavora la sospensione. (è una semplice questione di fisica)
Quindi dove servono sospensioni di un certo livello (per esempio nel cross) le USD sono insostituibili.
Per le sradali è diverso, per queste è solo una questione di rigidezza e sule "piccole" le case preferiscono risparmiare per offrire un prezzo più basso. (nel Top di gamma montano praticamente tutte le USD)

L'enduro fa categoria a se, da una parte ci sono i modelli non specialistici dove le case "risparmiano", poi c'è la questione "tradizione" .. ed infine spesso si compensa un telaio troppo rigido con una forcella un po più flessibile (pena la rottura del telaio) ...
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salim

Hai ragione, aggiungo inoltre che questo famoso rapporto è importante perchè alzandolo si rende più costante il carico con cui è schiacciata a terra la gomma (meno sbalzi di aderenza all'anteriore,) oppure si riducono le ripercussioni sul telaio delle irregolarità del fondo (meno oscillazioni del mezzo a parità di rigidezza molle; ma in ambito sportivo è la prima che interessa). Però è un numero che va considerato quando le asperità del fondo sono pronunciate, non su avvallamenti e dossi, e le moto stradali in pista non penso trovino le buche sull'asfalto o i tombini (mentre per le auto vale anche in pista perchè loro prendono i cordoli).
Per contro gli steli rovesciati non permettono di montare quel traversino di rinforzo che si mette sopra la ruota e che unisce i due steli grossi della forcella; questo da una grossa mano al mozzo anteriore ad irrigidire l'anteriore, e la rigidità è un fattore molto importante quando si è su asfalto, molto meno su terra (a dire il vero non so se questo traversino è ancora molto usato o meno)
Ciao a tutti

SuperMario

Citazione di: salim il Novembre 11, 2003, 13:37:52 PM(a dire il vero non so se questo traversino è ancora molto usato o meno)

Non so per l'uso off, ma ho notato che l'XR 650 motard con la quale il team monnier ha fatto il campionato francese, moto che monta le forcelle tradizionali, adotta il suddetto traversino.