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Borbotta, spara , si spegne ... ma ho provato di tutto, o quasi

Aperto da RichoFanZup, Giugno 27, 2024, 10:47:29 AM

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gpsmax

Mi correggo, la foto si vede

Belle moto...!

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Sendvick

ottimo che hai risolto ;) , si, come dice max, se ci mette un po a tornare al regime di minimo vuol dire che sei magro di vite pilota o getto min
honda xr 650 r dall' ara 2001

RichoFanZup

bene dal non voler toccare il carburatore, vista l'enorme inesperienza, mi ritrovo a modificare tutto

PS. moto di famiglia, xr mia , xl mio fratello

RichoFanZup

news... forse ho gioito troppo presto  :D

sabato provo la moto regolando la vite miscela come consigliato e si la moto andava bene.
soddisfatto mi dirigo su una strada meno trafficata per "tirarla un po" , nel misto apre bene son tutto felice.

Arrivo ad un lungo rettilineo e decido di aprire per bene da quarta marcia, apro metto la quinta e ad un certo punto..baam, il problema che avevo all'inizio , borbotta spara fa per spegnersi, ma complice strada libera riesco a tenerla accesa e dopo meno di 1 km si riprende e gira bene.

Da fermo , a caldo spalanco deciso e a volta ha delle esistazioni.

metto un getto piu piccolo del massimo ? c'è un limite nello scendere (indicativo) ?
o mi concentro su altro ?

al solito la moto parte solo a guardarla; con una facilità estrema

Valeriors

ciao! da come li hai descritto i fenomeni secondo me sono due le cause:
per gli spegnimenti e i borbottii a prolungate aperture controllerei la regolazione del galleggiante (mettilo a 9mm);
per le incertezze in apertura se non lo hai già fatto giocherei un po con lo spillo abbassandolo.
se rimane accelerata devi smagrire il minimo.
fai le prove sempre a motore ben caldo.
le prove le stai facendo in strada o fuoristrada?

RichoFanZup

Ciao.
purtroppo per galleggiante e spillo non sono preparato, devo capire come funzionano e come si "muovono"
Il galleggiante, che immagino sia quel coso che assomiglia al galleggiante del cesso , non saprei come e dove misurare i 9mm.
Lo spillo idem.

Le prove le sto facendo tutte in strada, considera che qualche settimana fa non riuscivo a fare nemmeno 1km e già si spegneva, ora va molto meglio dopo il cambio de getto massimo.

Grazie

Campolone

Allora i cloni cinesi funzionano bene se la taratura è corretta. Io il mio fcr41 l'ho tarato al banco, ma dalla taratura di GpsMax di partenza è cambiato poco. Minimo 48 e vite aria aperta di 1/4. Massimo 148 e spillo cinese tutto giù (clip sulla tacca più alta). Pompa di ripresa anticipata leggermente con un accrocchio fatto con la stampante 3D che di fatto rende la molla più "energica".
Ovviamente o ci metti i getti originali keihin oppure se usi Polini o cineserie varie devi fare mille prove fino a trovare quelli giusti, ma non fidarti mai dei numeri stampigliati.
Piccolo aneddoto...lo spillo cinese è quello che "sposa" meglio il condotto del "polverizzatore". Gli spilli originali keihin (OBDTM ed OCEMR) non si sono rivelati ben accoppiabili, facendomi poi ritornare sul chiodo cinese.
Questa è la mia esperienza che spero possa esserti utile.
PS la mia moto era in generale molto grassa e in quota andava come un vespone ingolfato. La principale causa era il getto massimo molto grosso (150 cinese, che a occhio e croce era intorno ad un 160 originale, misurato dal preparatore)

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XR 600R '95

RichoFanZup

grazie delle info, molto interessante il tutto. In particolare il discorso getti. I miei son sicuramente cineseria 11 euro 10 getti...
Ma si possono misurare in qualche maniera ?


Sulla pompa di ripresa però non saprei cosa fare. Non la tocco :D

Campolone

#38
Certo che si, ma devi avere i misuratori con i valori keihin. Roba da orologiaio e che trovi solo dai vecchi preparatori. Fai prima a comprare 5/6 getti keihin nuovi, tanto ormai sai in che direzione muoverti.

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XR 600R '95

gpsmax

Allora, distinguiamo le tre cose:
- spara e si spegne quando allunghi
Hai il galleggiante troppo alto, Keihin indica 9 mm come altezza corretta pervtutti gli FCR ma coi cinesi meglio stare su un più conservativo valore di 12 mm. La cattiva notizia è che l'altezza del galleggiante si misura a carburatore smontato, senza vaschetta e inclinato come nella foto di seguito

Per ottenere il corretto valore si deforma leggermente, con un piccolo cacciavite, la linguetta del galleggiante che tocca lo spillo, vicino al perno. L'analogia con quello dello sciacquone è perfetta: la funzionalità è la stessa...

- misurazione dei getti
È un casino. Il problema è che i numeri dei getti Mikuni e Keihin non rappresentano esattamente il diametro in centesimi, come ad esempio su Dell'Orto, ma il flusso di carburante. Per farsi un'idea, serve un apposito calibro, questo

ma spesso il foro calibrato è profondo e il calibro non ci arriva, quindi coi cinesi si prova fino a che non va bene. Nella mia esperienza, comunque, ho trovato che i getti cinesi (così come i Polini) scartano sempre due o tre punti in più, quindi stai basso che non sbagli

- esitazione in apertura da fermo
Benvenuto nel magico mondo dei carburatori con pompa di ripresa!...
Per risolvere, prima devi avere una taratura corretta di base (minimo/massimo/altezza galleggiante/spillo conico) e solo dopo te la vai a litigare con la taratura della pompetta. Che, per inciso, si fa piegando l'aletta che tocca la leva di plastica. Diciamo che, nel 99% dei casi, io blocco aletta e leva con una faxcetta a strappo, così da garantire un azionamento immediato. Ma dipende dalla taratura, a volte abdava meglio azionando in ritardo.

... buon lavoro...



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RichoFanZup

bene, tante belle info
anche se sulla pompa di ripresa non ho ben capito , ma prima mi concentro sul resto.


grazie ancora, vi tengo aggiornati !

RichoFanZup

#41
Ciao,
ieri per scrupolo  ho messo un getto massimo 142 e non chiedetemi perchè la moto andava una merda
anche il minimo andava male , mai successo che mi si spegnesse finchè non si scaldasse per bene

comunque visto che ho smontato e voglio fare le cose per bene, piccolo aggiornamento.
Mi perdonerete ma non ci leggo bene e senza occhiali non avevo notato

getto minimo 45
getto massimo 145
getto a dx del massimo che non so cosa sia non c'è scritto nulla
spillo 4° (quarta) tacca da sopra (tutte sono 7?)
vite miscela ero a 1 + 1/2 (e avevo svitato 1/4 di giro grazie a consiglio di gpsmax)
gallengiante, se ho capito bene, dall' immagine direi circa a 30 gradi, sono a 9mm


Ora senza andare a prendermi altri getti del minimo, come procedereste?

* scarico orginale, cassa filtro orginale, NO snorkel, gabbia filtro si , filtro hilo non originale ma nuovo

domanda da inesperto :
posso usare del wd40 nei condotti ? toccandolo in continuazione non vorrei finire per sporcarlo

piccolo aneddoto:
ieri mentre bruciavo mio fratello in xl600 , si è imballata come al solito per poi spegnersi , figuraccia  :cazdici:
 

gpsmax

Sei sempre grasso, metti il galleggiante a 12 mm almeno (e guarda bene come si prende la misura, la foto spiega tutto...) e poi magari vediamo i getti. Io comunque usavo almassimo i 42 al minimo ed i 142 al max...

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RichoFanZup


Beh che son grassoccio lo sapevo

Provo spero di non danneggiare nulla

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RichoFanZup

#44
Fatto... proverò.
quello che ho visto però non mi è piaciuto, pare spezzata una sede del fermo (quella astina non so come si chiama)  del galleggiante

se si guarda bene è piatta non ha una sede, un buco