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Agente di bloccaggio?

Aperto da valse, Novembre 10, 2003, 22:17:40 PM

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valse

Ciao ragazzi,
mi accingo a sostituire il disco del freno anteriore del mia xrona 650 (enduro). Ho consultato il mitico manuale d'officina ed ho notato che consiglia di mettere un agente di bloccagio :-[ sulla filettatura dei bulloni prima del rimontaggio. Che cosè questo agente di bloccaggio? e dove lo trovo? e soprattutto ciò significa che dovrò chiamare hulk per togliere il disco?
Inoltre se avete qualche dritta da darmi per montare il disco senza fare danni ve ne sarei moolto grato, perchè se la moto non parte pace, ma se non frena... [legnate]
grazie a tutti

Webbo

l'agente bloccante non è altro che un liquido o collante solitamente detto "frenafiletti" esiste di tre durezze diverse
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Dan

Lo puoi trovare in ferramenta. Quello più forte devi usare il phon per togliere le viti... Gli altri non credo ci sia bisogno.
Ciao Dan
P.s.: quante cose ho imparato nel fare l'assistente dello zio Roby nel garage...
http://xr-italia.com/galleria//displayimage.php?pos=-1161

HellOnWheels

Stefano80

le tre "gradazioni" più usate sono il Medio, il Forte e l'ExtraForte..
nel'ordine i liquidi dovrebbero avere colore Rosso, Blu e Verde.

L'ultimo evitalo, prendi uno dei primi due..
..è abbastanza caro, però ti dura una vita, io il 243 l'ho pagato 13€ .. ma se non sbaglio esistono anche confezioni più piccole.
il produttore più noto è Loctite (quello del Super Attack)

Per avere un idea di come si presentano..
http://content.loctite-europe.com/it/PRODUCTS/243.htm
http://content.loctite-europe.com/it/PRODUCTS/2701.htm

Ciao..
www.specialmotors.net

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
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jabba

i frenafiletti loctite mi pare siano 3:
debole.colore rosso,indicato per viti di regolazione o per smontaggi frequenti;
medio,colore blu,oleocompatibile,forse è la scelta migliore per le moto,va bene per l'alluminio
forte,colore rosso te lo sconsiglio sull'alluminio perchè una volta che devi togliere la vite ti potrebbe venire via anche il filetto e in ogni caso sulle viti di piccolo diametro è facile rovinare la testa o tranciare la vite se prima non scaldi.
jabba

teppo

La mia convinzione è che in casi come questo non serve il frenafiletti: lo zinco della viteria reagisce con l' alluminio del mozzo per "effetto pila", generando dopo poco tempo un ossido biancastro che blocca la vite con notevole tenacia.
Penso che ognuno abbia notato, allorchè deve allentare una vite sul motore o su qualcos' altro in alluminio, che ci vuole molta più forza di quando è stata applicata: quando ho cambiato il disco anteriore, ho dovuto usare il cacciavite a percussione per non disfare le 4 viti a esagono incassato.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

XR17

Qualcuno usa il frenafiletti Arexsons?
Io avevo preso quello medio, ma mi pare non serva a un cavolo.
Adesso ho preso anche il forte.
Forse è meno potente del Loclite...  :-[
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

ruye

 specialmente nell'enduro dopo ogni uscita
andrebbe controllato lo stato dei bulloni.....
quindi il collante andrebbe rimesso ogni volta che si fa il controllo
a mio avviso una perdita di tempo :-\ :-\ :-\

io di solito non uso collanti per la corona perche appunto faccio i controlli
settimanali di tutte le viti... :sipazz:

forse per il motard e' conveniente metterlo
perche ci sono meno solecitazioni ;D
ex moto...xl 125 PD -- xr 250 -- kdx 250  -- xl 350 -- xr 400 --
................yz 426 f -- xr 600 -- xr 630 -- xr 650 -- fz 400 r --dr big 750

XR17

Io uso la moto in strada e quando faccio giri faccio sui 200km.
Metto il frenafiletti e sto tranquillo praticamente per sempre fino a che non mollo il bullone.  :)
Il mio dubbio era appunto se l'Arexsons fosse abbastanza forte, sopratutto in parti fondamentali come il disco del freno anteriore.
Proverò!  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
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Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

ruye

di serie xr per la corona ha dei dadi autobloccanti..
non so sui dischi :-\ :-\ :-\

non mi e' capitato di perdere le viti dei dischi!!! :P :P
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XR17

Il manuale dice di metterlo sia sui dischi che sui bulloni della pinza.  ;)
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Piaggio NRG MC3
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Mezzo attuale:
Beta M4!!!

ruye

#11
forse per l'enduro bisognerebbe mettere la moto
dentro una vasca di attack e lasciarla ad asciugare
prima di usarla :D :D :D :D :D ;)
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jimbo

Ad essere sincero non ho mai utlizzato collanti frenafiletti e non mi è mai capitato di perdere viti, almeno con l'XR... Una volta mi si era allentata una vite di fissaggio della corona della mia Gilera RC 600 (gran motore ma per il resto..... :cucita:) ma il cigolio provocato dallo strisciamento sul forcellone mi aveva avvisato subito... :P.
Credo che male comunque non faccia: è in fondo una sicurezza in più!
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

Bracco

Citazione di: jimbo il Agosto 25, 2006, 15:30:30 PM
Ad essere sincero non ho mai utlizzato collanti frenafiletti e non mi è mai capitato di perdere viti, almeno con l'XR... Una volta mi si era allentata una vite di fissaggio della corona della mia Gilera RC 600 (gran motore ma per il resto..... :cucita:) ma il cigolio provocato dallo strisciamento sul forcellone mi aveva avvisato subito... :P.
Credo che male comunque non faccia: è in fondo una sicurezza in più!

O.T. Quale RC avevi. Sinceramente per una moto nata alla fine degli anni ottanta la componentisca era ottima.

Salut

ruye

ex moto...xl 125 PD -- xr 250 -- kdx 250  -- xl 350 -- xr 400 --
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