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scarico aperto vs. fondello

Aperto da andy68, Novembre 15, 2003, 17:06:54 PM

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andy68

Ciao raga.
Ho iniziato a personalizzare il mio xr650, e(sarà l'età!!!!) sono ancora dubbioso se sostituire il terminale di scarico.
Il problema, è che per adesso giro con il terminale originale ma senza fondello, ma mi piacerebbe, sia per effetto estetico,che per praticità, montare un terminale aperto (tubo dritto).
Ora vi domando, vista la vostra esperienza,  tra un terminale senza fondello(non omologato quindi) e uno aperto, tipo leovince,akrapovic,arrow,giannelli,ecc.ecc. c'è molta differenza in termini di rumore?? E tra le varie marche di silenziatori, quale è la più umana??. Sempre per sopravvivere pacificamente con i vicini,e con le forze dell'ordine, sono passibile di verbale anche senza fondello?.
Ciao e grazie delle eventuali risposte

uncleroby

Si era già discusso dell'argomento. Per "senza fondello" spero tu intenda il fondello aperto, quello montato da Dallara senza la dicitura dell'omologazione Honda.
Se intendi quello, una volta parlando con Dallara figlio, mi disse che avevano omologato il 650 con tale terminale. Però mi consigliò, qualora avessi usato la moto prevalentemente su strada, di montare quello strozzato...
Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

andy68

Si esatto intendevo con il fondello aperto.
La mia curiosità principale, è se tra le due configurazioni,       ( fondello aperto vs. terminale a canna dritta) ci sia molta differenza in termini di decibel,rumore,boato,goduria,ecc.ecc.chiamatela come vi pare!!
P.S.
Mi rendo conto che a livello di prestazioni sia migliore il terminale a canna dritta.
Avete esperienze a tal proposito???

marcolinho

Sì.......
Se userai la moto in strada aperta al traffico, farà molto rumore, troppo rumore.
Il beneficio apportato dalla sola adozione di uno scarico simile è veramente minimo se nopn attui altre elaborazioni. In termini di potenzanon ci soo incremnenti apprezzabili o comunque generalmente superiori ad un 7 - 8%, ciò che avvertirai un pò più chiaramente, sarà una maggiore prontezza del motore alle accelerazioni e un pò più di allungo.

Per quanto riguarda i tuoi dubbi sul rumore, secondo me fai bene a porterli.
Personalmente odio i caciaroni con scarichi aperti, specie quando passano sotto casa e magari i bambini dormono o stai a casa malato.
In pista capisco, ma per tutti i giorni, diventa una tortura acustica pure per chi guida la moto.
Ciao
Marcolinho.
Com puoi non essere fedele ad una XR!!!????

Jointer

Effettivamente dopo averlo montato ormai da un anno (scarico completo leovince x3 con terminale in titanio) posso dire ke il rumore è veramente tanto da quando entra in coppia in poi.
A bassi regimi, con poco gas e sotto coppia a me pare rumoreggiare quanto quello col fondello aperto se nn di meno; è indubbio ke appena giri la manopola capisci ke cannone hai montato e me ne spiace per i vicini e per ki impreca quando passo, ma ormai è montato e il + ke posso fare è cercare di no aprire troppo in città.
Poi quando me ne vado su per le valli e in pista beh direi ke nn c'è neanke da dirlo :D
CIao ciao
MAx
A , P.S.
Le differenze si sentono alla grande, ai bassi un pò + pastoso ma agli alti guadagni molto di + in allungo(nn fa + muro) e come diceva qualkuno, per una guida motard un vero toccasana.
CIao ciao
MAx