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olio motore

Aperto da maruco, Novembre 16, 2003, 11:24:39 AM

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maruco

ciao,mi è sorto un dubbio...ieri sera sono andato in garage a far girare un poco la moto.Dopo averla tenuta al minimo con qualche sgasata per 5-10 min circa ho controllato il livello dell'olio ma non arrivava neanche al minimo.Siccome l'ultima volta che l'ho controllato a motore caldo dopo un bel giretto l'astina segnava il livello max, è normale quello che ho riscontrato adesso?é possibile che ieri il motore non fosse abbastanza caldo anche se mi stupisce che ci sia una differenza tale tra il livello dell'olio a motore caldo e freddo...premetto che ho letto i precedenti post al riguardo però vi sarei grato se mi deste qualche consiglio ugualmete...grazie
xr 600 '91 All Terrain Torino

"La Fortuna aiuta gli Audaci "

giovanni

#1
Naturalmente dopo un breve periodo d'esercizio il livello dell'olio sale.
Se hai scaldato la moto per 5/10 min. il livello avrebbe già dovuto raggiungere il suo livello più alto.
Se, nonostante questo, non arriva al min. dell'asta l'olio o lo hai bruciato o lo hai perso per strada.
Sarebbe interessante sapere quanto tempo fa (e km) lo hai misurato l'ultima volta.
Procedi senza meno al rabbocco e ricontrolla dopo aver tenuto acceso il motore per qualche minuto.
Cerca di tenere la moto dritta, per vedere se perde da qualche foro di scarico che, ad ogni buon conto provvederai a controllare.
Ricorda che oltre ai fori di scarico sul telaio e sul lato sx del motore (che si usano per il cambio olio), esiste anche un piccolo bullone vicino al pedale del freno.
A me una volta è successo che si allentasse e con la moto sul cavalletto non mi accorgevo della perdita.
Un altro punto perverso è il paraolio all'uscita del secondario del cambio (pignone).
Controlla anche i tappi sul coperchio sx e il tubo di troppo pieno che va dal serbatoio dell'olio alla testata, certo che se tu perdessi olio da lì (o da qualche guarnizione del motore) te ne saresti dovuto accorgere dal lordume.
Se invece l'olio lo hai bruciato, avresti dovuto notare una fumosità anomala e bluastra da tubo di scarico.
Se usi un olio di marca, il consumo fisiologico può essere al massimo di 1 litro per 1000 Km o 10 ore di esercizio, se ti avvicini a questo valore o lo superi c'è qualcosa che non va.
Il mio xr600 '89 consuma - perfettamente a punto - 300 cc di olio ogni 1000 km.

maruco

devo dire che questo controllo l'ho effettuato in seguito ad un dubbio che mie è sorto :mia madre, che ovviamente di moto non capisce nulla ma che premurosa come è ha imparato a riconoscre il rumore della mia moto,credeve di aver sentito la mia xr in diverse occasioni passare sotto casa in orari in cui io ero al lavoro e la moto avrebbe dovuto essere in garage.Ora visto che non si tratta di un box ma di un parcheggio custodito ed essendo la moto priva di chiave d'accensione e contakm e non potendo inoltre per motivi di sicurezza bloccarla con un loccadisco mi è sorto il dubbio che qualcuno possa usarla a mia insaputa.Gli unici controlli di verifica che ho potuto effettuare sono stati sul livello della  benzina che in due occasioni è risultato diverso da quello che ricordavo e sull'olio che adesso risulta al minimo.C'è qualche altro controllo che posso effettuare o sapete consigliarmi qualche trucchetto per capire ed evitare un uso non autorizzato della moto?Grazie
xr 600 '91 All Terrain Torino

"La Fortuna aiuta gli Audaci "

maruco

mail livello olio a moto fredda è comunque possibile sia sotto il livello min?Se invece provassi a scaldarla facendo un paio di giri dell'isolato correrei seri rischi di grippaggio?Prima di accusare qualcuno vorrei essere proprio sicuro di quello che dico e quindi fare tutti i controlli del caso...se poi dovessi confermare i miei sospetti allora  [lol2] [lol2] [lol2] [legnate] [legnate] [legnate] [legnate]
xr 600 '91 All Terrain Torino

"La Fortuna aiuta gli Audaci "

GIANT SQUID

il livello al minimo nn comporta su brevi distanze rischi di grippaggio...........esegui un breve giro e rabbocca .
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

giovanni

#5
Certo è strano che qualcuno utilizzi la tua moto e poi te la rimetta a posto come se nulla fosse.
Si tratta in ogni caso di appropriazione indebita penalmente perseguibile.
Occhio poi che il responsabile civile sei sempre tu ed è difficile, a posteriori, dimostrare che il mezzo circolava a tua insaputa.
Se non puoi inserire un antifurto meccanico, per evitare simili situazioni, puoi installare un interruttore di contatto a chiave o nascosto sotto le sovrastutture.

Walter_vr


Anche a me capita sto fatto di un'ambiguita inquietante, se non fosse che avendo appena cambiato l'olio sono sicuro di quanto ce n'è...
In pratica, da fermo in garage, la moto la posso accendere e lasciare accesa fin che voglio, con sgasate o meno, che il livello dell'olio più di tanto non va su.
Se invece la prendo e vado a farmi un giro, quando torno inequivocabilmente l'olio si alza di livello.
Ormai ho imparato che la procedura "da manuale", ovvero accendere la moto e lasciarla al minimo 5 minuti e poi controllare il livello, non va bene. Facendo così si rischia di trovarsi anche con 500 cc. di olio in più del dovuto.


maruco

Avevo pensato anch'io ad un interruttore della massa sistemato in un posto non visibile...la mia paura però è quella che vada a creare interferenze in caso di pioggia,attraversamento di guadi,vibrazioni...stavo meditando però che potrei trovare il modo di bloccare la leva d'accensione con un lucchetto o qualcosa del genere.Ne approfitto ancora per chiedere se è normale che talvolta la pedivella sgrani mentre scalcio. ;D
Grazie ancora
xr 600 '91 All Terrain Torino

"La Fortuna aiuta gli Audaci "

mauro

In effetti il livello dell'olio, specie dopo un cambio, da parecchi piccoli problemini. Dipende naturalmente dalla doppia pompa e dal carter secco. Io faccio così: dopo lo scarico, sia dal serbatoio che dal carter motore, metto un kg. o al max 1,5 kg. di olio. Normalmente l'astina misura già il max o quasi. Poi metto in moto, qualche secondo, non più di un minuto, ed al minimo svito il tappo con relativa astina. Se il livello è sceso allora riempio con il quantitativo mancante ( circa 2 KG in tutto per un cambio senza filtro). Se il livello è sceso poco o comunque non si riesce a mettere tutto l'olio che indica la casa allora spegnete il motore ed allentate appena il bullone che fissa la tubazione di mandata sulla testata e, col motore al minimo, verificate che l'olio in pressione fuoriesca. Se sì allora controllate che esca anche dal tubo di recupero situato poco al di sotto del tappo con l'astina. Se l'olio circola dappertutto allora non preoccupatevi più di tanto, poi si stabilizza. In ogni caso ricordatevi che il livello va misurato al minimo, moto verticale, con tappo appoggiato alla filettatura e non avvitato. In ultimo potete verificare il corretto livello anche dal tappo di ispezione posto sul carter a DX. Con motore appena spento l'olio deve appena sfiorare il foro.
Se ancora non vi torna il tutto allora potrebbero esserci problemi sul livello di pescaggio della pompa, sul filtro o da qualche altra parte.
Saluti

ghostdancing

.. per evitare che qualche buontempone se ne vada in giro con la tua moto puoi staccare la pipetta della candela e lasciarla li appoggiata alla candela senza calzarla del tutto... ricordati poi di calzare a fondo la pipetta prima di avviare la moto... il ladro medio ci casca e nn riuscendo ad avviare il motore dopo qualche calcio, abbandona la preda... più facile che montare un contatto, nessun rischio di panne elettrica dovuta alla modifica dell'impianto... per quanto riguarda l'olio, se entrambe le pompe funzionano, dopo qualche min di funzionamento, 1 litro ca. dovrebbe stare nel carter (il livello giusto, come è stato detto è lo sfioro a moto dritta del tappo sotto il pedale freno), il resto nel serbatoio ricavato nel trave superiore

teppo

#10
....prometti alla mamma che lavi i piatti per 1 mese e in un giorno a caso mettila di guardia all' XR dalla mattina alla sera con un canne mozze  ;).....ma chi vuoi che ti prenda la moto per farsi un giretto e poi rimettertela anche a posto ? te la ruberei perfino io se solo potessi.....e comunque non sei molto prudente a lasciarla in strada alla mercè di chiunque senza nessuna precauzione, praticamente è un invito al furto !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Morfeus

Se solo immaginassi che qualcuno potesse prendere la mia moto a mia insaputa uscirei di senno!!! [brucio] [brucio] [brucio] [brucio]
Comunque, potresti usare un blocca-disco (il Granit della Abus è a prova di bomba), ma c'è il rischio che il ladro non accorgendosi della sua presenza, spostando la moto, ti faccia fuori lo stelo omolaterale della forcella, rischiando anche di piegare il disco freno....

maruco

mi sono spiegato male si ratta non di un parcheggia all'aperto madi un autorimessa con tanto di officina e custode 24 ore su 24.Ora non credetemi paranoico ma siccome i custodi si alternano nell'arco della giornata e l'autorimessa  è su due piani capita che il custode non stia a controllare tutto il tempo le auto e le moto...oltrtutto chiunque un minimo pratico del garage puo accedervi e andare a prendere il proprio veicolo poichè il regolamento impone di lasciare sul cruscotto le chiavi.La nota dolente è che io sono obbligato a lasciare li la moto in quanto ,8 mesi fa circa ,quando ero ancora in possesso di un cbr 600 2001,ho subito un tentato furto del suddetto mezzo nel cortile di casa mia 500 m distante dall'attuale garage.Onde evitare che da "tentato" diventasse furto a tutti gli effetti ho (spero) risolto il problema rivolgendomi ad un'autorimessa con un esborso di eruo 40 mensili.Ora spero sinceramente di sbagliarmi....
Scusate lo sfogo ma il non poter essere padrone di cio che si è sudato mi deprime terribilmente :( :( :( Pensate il cbr era in mio possesso da 2 mesi all'epoca del fattaccio e il ladro di galline nel tentare di rubarlo è riuscito solo a fare danni pieganomi i du dischi davanti + rottura del bloccadisco ...lascio a voi immaginare la spesa!
Grazie ancora per i consigli ;D ;D

P.S.  siete stati molto esaurienti nelle spiegazioni riguardanti l'olio però nessuno mi ha ancora detto se a freddo o comunque a motore non in temperatura è possibile che l'olio non arrivi a toccare l'astina di verifica se non al min...  [scratc]
xr 600 '91 All Terrain Torino

"La Fortuna aiuta gli Audaci "

mauro

Mi sembrava di averlo detto, ma comunque repetita juvant: a motore freddo, ma comunque in moto da qualche secondo, l'olio deve essere più o meno al suo livello abituale. Non esiste una dilatazione termica tale da farne aumentare di un 20% il volume totale a caldo! Se ti arriva appena al minimo, motore caldo o freddo che sia, o hai dei problemi alle pompe di recupero, alla valvola di sovrapressione, comunque al circuito di lubrificazione o, cosa molto più probabile, poco olio! Fai una prova semplice semplice: aggiungi un po' d'olio e controlla se il livello si stabilizza sull'astina. Se è così vai tranquillo, vuol dire che ne mancava.
Per ovviare all'uso improprio non autorizzato nascondi un microinterruttore derivato dal pulsante di stop. Mettilo dove ti pare, nascondi la levetta di comando con un gommino (lo protegge anche dall'acqua).
Ciao

maruco

il fatto che l'olio sia abbastanza limpido significa qualche cosa?Dall'ultimo cambio sono stati effettuati circa 500-700 km.Un kg d'olio quantificato in cm sull'astina corrisponde a...?Lo so che sono un rompi...ma credo che fare domande sia l'unico modo per imparare...sopportatemi vi prego  [love01]
xr 600 '91 All Terrain Torino

"La Fortuna aiuta gli Audaci "