Menu principale

Statig sag/sag.rider

Aperto da andy68, Novembre 16, 2003, 11:46:58 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

andy68

Oggi mi sono dilettato a rilevare le seguenti misurazioni per cercare di capire e eventualmente correggere la taratura originale del mio 650.
Inutile dire che sono profondamente demoralizzato!!
Sono partito misurando, con le idrauliche completamente scariche;
1) Moto sollevata
ant.75,5 pos.62,5
2) Assetto statico moto a terra
ant.72 pos.57,1
3) Moto a terra con "pilota" in sella
ant.75 pos.52

Da queste misurazioni ho ricavato;
Static sag. ant. 3,6 pos.5,4
Sag rider   ant. 0,5 pos.10,5

Ora guardando le regolazioni  STATIC SAG in versione pista  (visto che peso sui 90-92 kg. )
Mi preoccupa la notevole differenza;
     
Statig sag ant. 18-22 (mia 36mm.!!)
    "      "   pos. 8 -10 (mia 54mm.!!)
Per il posteriore so che si può intervenire sulla regolazione del precarico della molla, ( come ?? immagino avvitando la ghiera sul mono! di quanto??)
Per le forcelle il discorso penso sia piu difficile.
C'è qualquno in grado di consigliarmi le operazioni indispensabili per la corretta messa a punto??
Ciao e grazie  

Stefano80

ma la moto l'hai comprata nuova o usata?
non è possibile che la forcella scenda così poco..

di serie dovrebbe scendere al posteriore di 53 mm e l'anteriore di 38 mm

il posteriore lo correggi avvitando la ghiera, 1 giro = 1,5 mm di compressione molla = 14,3 kg..

Ciao..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


GIANT SQUID

Nn hai pero' specificato l'utilizzo del mezzo,motard od off.
Comunque il 650 nasce come off amatoriale,con le conseguenti caratteristiche di settaggio.
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

andy68

La moto l'ho aquistata usata (5 mesi di vita) è il modello 2003 trasformato motard da Dall'Ara e la uso a 360°, mi consigliate di rivolgermi ad uno specialista?.
Ciao....

Stefano80

no no.. che specialista! ..ci siamo già noi  :P

..a parte il fatto che avevo letto male, avevo capito che la forcella ti scendeva di soli 3,6 mm .. invece erano centimetri.. ops!!

quella che hai tu è la taratura normale di serie, io con quella mi trovavo abbastanza male perchè in uscita di curva la moto si sedeva dietro ed allargava la traiettoria..
per prima cosa regola la ghiera del mono posteriore.. e poi trova un buon compromesso per l'idraulica..

ti passo i dati di come l'avevo messa io prima dell' "assetto" ..
Freno Compressione Forcella = 6 (di serie 11)
Freno Estensione Forcella = 10 (di serie = 9)

Freno Compressione Mono = 1 (serie = 6/12)
Freno Estensione Mono = 7 (serie = 11/15)
Precarico Molla = 234 mm (serie 236,5 mm)

Sag Anteriore = 38 mm (di serie 38 mm)
Sag Posteriore = 37 mm ( di serie 54 mm)

Considera che i valori che hai citato tu (che vengono dalla guida del sito Red Racing) si riferiscono a moto da strada , non a motard!! c'è una bella differenza, le stradali hanno 120 mm di escusione massima.. l'XR 650 ne ha circa 300 !!!

Se vuoi andare oltre ti posso dare anche tutti i valori per l'assetto..  trovi tutte le spiegazioni sul sito nella mia firma..
Ciao...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


andy68

Ciao Stefano80, e grazie a tutti per i consigli!! proverò partendo dai dati che mi hai postato, secondo te dopo aver regolato il precarico del mono (vite a ghiera) è conveniente sfilare le forcelle di 1cm.? (so che non andrà ad influire sul precarico).
P.S.
Complimenti per il sito, e per la moto! ho spiato varie volte!!!!

Stefano80

..l'assetto è una cosa MOLTO personale, quello che può andare benissimo a me potrebbe andare malissimo a te e viceversa..  

lo sfilamento della forcella vale sempre la pena provarlo.. ci vuole veramente poco..
cerca di modificare una cosa alla volte e fai sempre un pezzo di strada conosciuto, in modo da poterti rendere conto facilmente dei miglioramenti e peggioramneti..
e ricorda, l'assetto è un compromesso!

Ciao.. (grazie per i complimenti.. ;))
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


teppo

Secondo me dovresti essere + preciso: cos'è quel 75.5 sul cavalletto, 72 a terra e 75 col pilota ? ti si abbassa la forcella di 3.5 cm a moto a terra e ti si alza di 3 cm quando ci monti sopra ? francamente non ci capisco niente, a comonciare dal valore 75.5 iniziale: cos'è, una altezza da terra, una differenza di 2 misure ignote...il modo di determinare un giusto sag c'è e non è poi così difficile, ma bisogna partire da dati comprensibili.
io comunque mi rifaccio ai manuali della Ohlins, pubblicati in formato PDF nel suo sito: in essi ci sono riportate le misure giuste per ogni tipo di moto, bisogna solo scegliere il manuale giusto (cioè non scaricare il manuale relativo alle sospensioni delle supersportive stradali se hai una moto da cross !)
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Stefano80

credo che le misure riportate siano la distanza tra un punto fisso arbitrario sulla moto ed il perno ruota.. (o qualcosa di simile)
la guida più comune su internet (è stracopiata) è questa..
http://www.redracingparts.com/it/pagine/sospensioni.htm
ma è per moto stradali!!

ora vado subito sul sito della Ohlins ad attingere a piene mani, non sapevo avessero le guide!!

Ciao..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Gate 66

#9
Ho controllato il SAG delle mie sospensioni e ho qualche perplessità per la forcella,perchè la sensazione che mi trasmette impostando le curve strette è di essere un po "legnosa",ho appena cambiato l'olio e inserito la boccola,quindi ho fatto poca strada con condizioni di asfalto non ottimale

il mono(allungato il leveraggio di 9mm)mi dà SAG STATICO 21mm/S.RIDER 70mm

la forcella(boccola 40mm+olio sae 20)S.STATICO 5mm/S RIDER 27mm :-\

per aumentare il sag alla forcella devo abbassare il livello dell'olio oppure devo ridurre la boccola?

Io peso 72kg e le frenature idrauliche sono regolate standard

Gate 66

non c'è nessuno che mi può dare un suggerimento?

antarctica

#11
Citazione di: Gate 66 il Gennaio 17, 2007, 23:46:35 PM
non c'è nessuno che mi può dare un suggerimento?

ci provo... ma non prendere per oro colato quello che dico. Un assetto va sempre provato.
Meglio se rispondono gli esperti.

Secondo me la tua moto con quei numeri dovrebbe avere un comportamento eccessivamente sottosterzante con una tendenza ad allargare le curve in uscita.... appare legnosa anche perchè quell'olio è eccessivamente denso (siamo anche d'inverno).
Intanto cambia l'olio e metti un SAE5 o al massimo un 10 nella quantità corretta.
Riduci ogni eccesso di freno idraulico in compressione e rendi efficace in base a questo l'estensione.
Prova e riverifica.
Valuta quindi la possibile eccessiva durezza delle molle-forcella. Sono quelle originali ?
Se hai ancora (come supporrei) sottosterzo prova a sfilare sui 50-70mm gli steli. (non oltre!)
Prova e riverifica.



Get a ride in the wild side !