Menu principale

Catena di distribuzione XR 600

Aperto da matteino, Novembre 17, 2003, 12:25:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

matteino

Ciao a tutti!

durante l'uscita di sabato scorso la mia XR 600 '90 ... ha lamentato un romore proveniente dalla parte DX del motore.
Dopo un'ascolto approfondito del rumore sono arrivato a dedurre che il rumore sia scaturito dalla catena di distribuzione.
Per farvi capire il tipo di rumore immaginatevi di tornare indietro negli anni .. quando si era ragazzini e si girava in bicicletta ... non vi e' mai capitato dopo essere caduti che il carter di metallo ke protegge la catena venisse a contatto con la catena stessa solo in certi punti!??? ... beh! spero vi sia accaduto perke il rumore ke fa il mio XR e' lo stesso.
A questo punto mi chiedo .. posso tendere la catena di distribuzione???? .... ho guardato le istruzione di Fred relative al rimontaggio del motore ma non ho capito se e' possibile tendere la catena di distribuzione oppure no! .... il lavoro lo fa tutto la molla attaccata al tendicatena??? ... se si potesse agire manualmente sulla tensione della catena posso farlo senza smontare il coperchio delle valvole?? ... magari si e' rotta la molla del tendi catena? scusate le tante domande ... magari anke stupide!

Dimenticavo di dirvi ke il rumore lo fa tendenzialmente quando la moto e fredda o medio fredda ... mi sembra ... e altresi' con frizione tirata e marcia innestata e non.

Grazie in anticipo a tutti.

** M@tteino **

Webbo

il tenditore è automatico....
quando è a fondo corsa è necessario sostituire la catena e i pattini, perchè si è allungata troppo...
quanti km ha il tuo XR ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

matteino

Ciao WM!!!

il mio XR ha 15000 Km e la distribuz e' stata fatta circa tre anni fa', prima ke io la prendessi ... in ogni caso se mi avessero detto una "balla" ... e non fosse stata rifatta la distribuzione ... sarebbe veramente da rifarla a 15000 Km? ... io avro' fatto 5000 Km, esagerando, da quando l'ho presa.

Oggi pomeriggio la porto da un mecca di fiducia dalle mie parti per vedere se a orekkio sa dirmi qualcosina in piu' poi nel caso provo ad aprire il carter DX e vedro' un po .... mah!

A presto!
** M@tteino **

spale

Non è possibile che la distribuzione sia stata fatta 3 anni fa e che ora abbia 15.000 km.
Perciò i discorsi sono 4:
- o la tua moto ha una sbardata di km >:(
- o 3 anni fa hanno fatto la TRASMISSIONE (corona-pignone e catena) e NON LA DISTRIBUZIONE! :D
- o per fare la distribuzione intendevano verificare ed eventualmente registrare il gioco valvole; :o
- o ti hanno detto una balla!! :P
Il cambio della trasmissione oltretutto avrebbe un senso se la avessero usata in fuoristrada, xchè in strada, a meno che non faccia pista, sia la catena che pignone e corona sarebbero ancora in buone condizioni (con una corretta manutenzione, ovvio ) adesso a 15... km.

Non ho mai sentito nessuno che abbia fatto la distribuzione, intesa come sostituzione della catena di distribuzione, in un mono con 5-10.000 km (come penso avesse tre anni fa).
Io ne ho quasi 19.000 e ancora non l'ho fatta! (scusate se nel frattempo mi tocco  ;D )
Ciao,
Spale ;)
Al meglio ci si abitua subito, ma solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!

matteino

Ciao Spale!

... non so ke dirti in base ai KM ... mah! ... puo anke essere come dici tu ke la moto abbia un sakko di KM ... ma dubito visto le condizioni ... e puo anke essere ke abbia frainteso il "distribuzione appena fatta" .... ma allora proviamo a pensarla in maniera diversa;

dall'esempio inserito nel mio primo post per farvi capire il tipo di rumore ke sento provenire dal motore, quello della catena ke struscia ... , possiamo definitivamente essere certi ke si tratta della catena di distribuzione? ... la mia era una supposizione, non ho ancora aperto il motore per controllare.

Altresi' dopo l'info del WM, tendicatena automatico, potrebbe essersi rotta la molla del tendicatena (distribuzione)???

Grazie!

** M@tteino **

spale

Io non posso aiutarti x il semplice fatto che ogni volta che mi si è presentato un problema l'ho approfondito, affrontato e per fortuna risolto.
Questo non mi è ancora capitato e perciò non mi sento di darti nessun consiglio.
Potrasti aspettare consigli dagli utenti tecnici + esperti (Giant, Fred....).
Nel frattempo butto lì un idea:
e la pompa dell'olio?

Passo la parola ai + esperti.

A presto,
Spale :)
Al meglio ci si abitua subito, ma solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!

Golia

Se il problema è la catena della distribuzione, non c'è soluzione se non sostituirla... se è qualcos'altro...

Tempo fa il mio "mono" ticchettava dal lato sx in modo incostante.
Sostituito catena e pattino e... la belva ruggisce ancora!
[glow=red, 2, 300]I'm the one your mother warned you about...[/glow]

ghostdancing

con ogno probabiòità devi cambiare catena, molla tenditore (costa poco, la cambierei anche se apparentemente integra) e se necessario i pattini... è un lavoro di qualche ora, l'unico step difficile è il rimontaggio della molla nella sua sede, esiste anche un attrezzo honda, altrimenti il sistema empirico è di precaricare la molla con filo di ferro... buon divertimento!

Fred Krueger

Confermo, se il rumore si manifesta a freddo ed è più forte sul lato destro del motore, è ora quantomeno di ispezionare la catena di distribuzione ed annessi e connessi (tenditore e pattini). L'attrezzo per precaricare la molla il meccanico l' aveva realizzato 'in casa':





Non visibile nell' immagine, c'é una spinetta che aggancia il tendicatena e lo mantiene precaricato.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Golia

Fred, Non hai qualche foto più chiara dell'attrezzo in questione?... sai appena mi arriva il gruppo termico dovrò rimontare...  ???
[glow=red, 2, 300]I'm the one your mother warned you about...[/glow]

matteino

Ciao a tutti!

la moto e gia' del mio mecca di fiducia ... mio padre ... ora ci accorderemo per iniziare l'opera di controllo!

Vi ringrazio per le vostre risposte sempre molto d'aiuto a volte anke morale, per chi non e' in grado di dare consigli tecnici come me.

Un grazie a Fred per le immagini, penso tratte dal file "tecnica - rimontaggio motore XR 600 r " mooooolto interessante e completo.

Senti Fred ma per togliere il coperchio delle valvole devo tirare giu' il motore? ... si insomma mi servirebbe sapere se per il lavoro di sostituzione catena di distribuzione etc devo smontare il motore o in qualke maniera, ma dubito, si riesce a fare lo stesso!???

Grazie ancora.
** M@tteino **

ghostdancing

teoricamente devi tirare giù il motore... anche se ho sentito di qlcn che ha fatto lavori del genere semplicemente abbassando il motore nella culla, dopo aver smontato gli attacchi ant. (piastrine il lega) e post. del motore... ma nn so se era un xr o un altro modello con motore simile tipo xl o dominator... il manuale cmq dice di tirare giù! (la qual cosa è operazione facile: più difficile sarà rimettere il motore nella culla...

Golia

#12
Il 3d che ho postato io ("Oggi smonto..." su discussioni varie) dice chiaramente che per togliere il coperchio valvole NON E' ASSOLUTAMENTE NECESSARIO togliere il motore dal telaio.

Devo solo rimuovere i supporti che bloccano il coperchio al telaio (i supporti triangolari), allentare tutti i bulloni del coperchio, provare ad estrarlo dalla parte posteriore facendolo oscillare un po'... ed il gioco è fatto.

Io ho smontato tutto il gruppo termico col motore sul telaio...
[glow=red, 2, 300]I'm the one your mother warned you about...[/glow]

matteino

#13
Ciao Golia!!!

... non ho parole x ringraziarti dell'info ke mi hai appena dato.
Ho letto il post ke mi hai citato e ho fatto un sospiro di solievo.

Mille grazie!!!

Scusa la domanda, e i tuoi lavori come procedono? ... oppure hai gia' concluso? tuttok!?

A presto!!
** M@tteino **

Golia

Ho delle belle foto della belva nuda e mancante del gruppo termico e pistone, ma la funzione "allega" è disabilitata...


Per ora tutto OK, domani dovrebbero arrivare pistone e cilindro dalla rettifica...   ;)
[glow=red, 2, 300]I'm the one your mother warned you about...[/glow]