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Non parte da fredda

Aperto da superteo, Novembre 24, 2003, 12:09:57 PM

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Stefano80

..mmm  un 400 del 98 non credo possa dare problemi di statore..   o almeno lo spero per lui !   :-\
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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


superteo

Raga cos'è lo statore e soprattutto dove si trova?

Stefano80

#17
le moto come le macchine hanno l'alternatore per generare energia elettrica (e se c'è per caricare la batteria)
L'alternatore è composto da due parti fondamentali, il rotore (la parte che gira) e lo statore (la parte che sta ferma)

nell'XR il rotore non è altro che il volano ed è magnetico, lo statore è un "aggeggio" composto da vari avvolgimenti elettrici, da cui partono i fili dell'impianto elettrico..

l'XR 600 ha il brutto vizio di bruciare lo statore, forse perchè a contatto con l'olio caldo e per un dimensionamento con troppo poco margine..  o per perdita di isolamento a causa della vecchiaio..

ciao...
dimenticavo, sta sotto il carter sinistro...
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Pablo

Premetto che il mio 400 è del 1996 ed ha solamente 4000 km...

I manicotti intorno al carburatore sono perfetti...
Ha uno scarico termignoni e un filtro aria CRD.
Candela di una gradazione in più rispetto all'originale... (NUOVA)

La moto fa una fatica BESTIA a prteri da fredda...
A caldo al primo colpo... senza nessun problema! Come detto da STEFANO80 credo trattasi di carburazione troppo magra...
Peccato che io non sia capace di metetre lòe mani al carburatore...

La porterò a sistemare!!!
Ma se potessi farlo io... lo smonterei tutto e gli darei una pulita da capo a piedi!!!

CONFERMATE CHE é LA CARBURAZIONE? (vi prego ditemi di si)

Pablo   [huhu]



Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

Stefano80

...si tratta (quasi) sicuramente di carburazione magra...

..sul carburatore dall'esterno ci sono solo due viti diregolazione, una si aziona a mano ed è quella del minimo (ed è facile da trovare).. l'altra sta nei paraggi e si aziona col cacciavite..

bene, prova a svitarla di mezzo giro..  anzi, prima avvitala tutta e conta quanti giri era aperta (e scrivitelo) .. poi prova ad aprirla un po di più..
se i giri superano i 2 e mezzo / 3 .. allora è necessario un getto del minimo un po più grande..

le prove le puoi fare anche a motore acceso al minimo..  dopo la regolazione dai due accelerate e "senti" se il minimo è salito o sceso..  quella vitina va regolata in modo da avere il minimo più alto possibile.. quindi usi l'altra (quella del minimo) per riportarlo ad un valore corretto...
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teppo

Patisco lo stesso identico problema sul mio 250 ed ho sempre pensato che succedesse perchè è un pò trasformato e a ragion di ciò ne risente per forza qualcosa, nel mio caso appunto l' avviamento da fredda, perchè a caldo parte subito.
Però la moto è regolare, ottimamente carburata, mi sono dissanguato a comprare getti di minima e massima, stravolgendo + volte la carburazione, sigillando manicotti, cambiando guarnizioni, ma il difetto persiste !

Aggiungo che con un uso regolare giornaliero alla seconda pedata parte comunque, ma se solo resta ferma + di 3 giorni perdo il conto dei tentativi.

In buona sostanza non ci ho ancora capito un cavolo, però dò atto ad una cosa: 2 motori perfettamente identici non esistono, per cui le lievi differenze di lavorazione degli organi meccanici della distribuzione, del carburatore e dell' elettronica a volte possono far comportare diversamente 2 motori perfettamente uguali, numeri di getti compresi.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Dynamolele

[[shadow=blue, 2, 300]ris]... nn sono molto d'accordo con la procedura suggerita da lore per sgolfare il motore... invece che tirare lo starter io aprirei piuttosto tutto il gas (dopo aver chiuso benzina e contatto), dando qualche scalciata a vuoto con il decompressore azionato... gli altri che ne pensano??[/ris][/shadow]
Uso anch'io lo stesso sistema per le piccole ingolfatine e funziona sempre
Honda "Mulo Alato" XL600R '85
(Ci vai pure al mare con la Fidanzata!)

Pablo

Grazie Stefano... mi sono fatto una bella stampa... adesso non serve altro che fare la prova!!!

Ma il lavoro per vedere se funziona subito... non mi concviene farlo a motore spento e freddo!!! Così mi accorgo immediatamente se poi parte!!!

Grazie ancora...
Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

uncleroby

Anche il mio 650 ha la carburazione magra a causa del fondello aperto ma parte sempre al 1° o 2° colpo ovviamente tirando l'aria.

Non sarà la candela troppo fredda?


Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Stefano80

x teppo:
la butto li..  tra le tante prove hai provato ad alzare un pochino il livello nella vaschetta? .. forse hai il livello troppo basso..
..quando sei nei pressi della riserva ti si alza il minimo?


come dice giustamnete uncleroby anche il grado termico della candela influisce moltissimo l'avviamento.. specialmente se usate la moto spesso a basi regimi (per esempio in città) ..
o ne montate una un po più calda oppure si può provare a dare una piccola sgasatina prima dello spegnimento (basta che poi vi ricordiate di non fare la stessa cosa su mezzi catalitici.. altrimenti addio catalizzatore  ;) )
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Pablo

Domani mi compro la gradazione consigliata dalla casa...
Però io non la uso mai a bassi regimi!!!

Anzi....
Per questo mi ero permesso qualcosa in più!!!

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

teppo

Citazionehai provato ad alzare un pochino il livello nella vaschetta?
iiiiiiiih, mi fa una paura bestia l' andare a modificare il livello in vaschetta....si piega un pò la laminetta che regge lo spillo, no ?...e se la piego troppo ?....vabbè, controllo col calibro prima di assemblare il tutto, a pensarci potrei provare, magari si elimina pure un fastidioso vuoto ai bassi che mi impedisce di spalancare tutto sottocoppia.....mmmm...quando smonto il serbatoio per ficcarci le grafiche xr-italia ci provo...però, se quel vuoto è invece un ingolfamento, come mi sembra che sia, alzando il livello peggioro le cose, e allora è meglio tenerla così....non so....ho paura  [disperato]
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

motowind

pablo, pablo ...
ma la tua candela e' la 8z?

ah dimenticavo: non e' che per caso hai montato un filtro-benzina tra il serb e il carb?
Ho speso un sacco di soldi con le donne, le moto e il windsurf.
Gli altri li ho sperperati.

Stefano80

x teppo:

se alzi il livello probabilmente dovrai smagrire un goccio al minimo..
comunque prima di toccarlo misuralo accuratamente, poi guarda se è quello prescritto dalla casa.. (così per sfizio)
quindi agisci senza timore..  al massimo lo rimetti com'era..
..basta operare con calma e delicatezza e non succede niente  ;)

a già, non alzarlo troppo altrimenti poi ti fa pipi...

Ciao
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teppo

Mmmm.....fra tutti i dati che ho del carburatore mi manca proprio quello dell' altezza galleggiante, dove potrei reperirlo  ??? ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
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