Menu principale

Parafango post cross su XR650sm

Aperto da SuperMario, Novembre 25, 2003, 17:38:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SuperMario

Da tempo sto pensando di montare sul mio XR 650 sm un parafango posteriore stile cross, che punti decisamente al cielo.

Oggi passo da un ricambista per altre cose, già che ci sono volevo chiedergli quanto costa.

Quale mi converrebbe prendere per avere meno problemi di adattamento? Cr, Crf, di che anno, etc.?

Per intenderci, stile ex XR di Giant:



O come questa stupenda XR 700!!



Ciao e grazie!!

Webbo

Giant direbbe...... parafango CR del '99
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RAZZO

Scusa la domanda ... Mario ... ma gli attacchi sono gli stessi delle nostre XR 650 ?? ... nel senso ... basta smontare l'originale e rimontare quello after-market ??
Nel caso positivo mi sapresti dire di che marca sono ... io pensavo non esistessero dei parafanghi posteriori tipo cross !!
Ciao ...

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

SuperMario

#3
Honda-Razzo, credo appunto che si debbano fare degli adattamenti, per questo mi piacerebbe sapere quale parafango minimizza tali interventi.

Web, Giant direbbe CR 99, ma tu? Secondo te va bene anche un parafango per CR ultimo modello? Penso che un ricambista abbia quello a catalogo.

Grazie ancora!!

Webbo

no, è necessario tagliare il parafango originale appena sotto la sella ed operare un adattamento... la cosa non è indolore... per non dire che si deve dire addio al parafango originale.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

SuperMario

#5
Scusa web, bisogna tagliare l'originale per farne cosa? Bisogna attaccare il pezzo sotto la sella a quello after-market?

maxr650

Esatto Mario, hai capito giusto!!Il parfango è quello del Cr dell'99, ma per poterlo montare sull'XR650 dei tagliare quello originale e trovare il modo di collegarci quello del CR!! Io o meglio stefano sta cercando di riprodurre il pezzo che sarebbe da tagliare in vetroresina, ma devo dirti la verità non so a che punto è!! ciao
Ciao zio Bonni..........

dome966

Ciao a tutti, ho da poco fatto l'innesto (tanto per usare un termine agricolo) tagliando il parafango originale e il parafango CR 99  imbullonandolo sopra.
Ho anche impiegato un portatarga cemoto e un fanalino a led di forma ellissoidale.
Un bel risultato, grazie alla Giant-ricetta.
Dome.
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

uncleroby

Il parafango originale XR 650 è anche cassa filtro, diversamente a quello del CR.

Per questo va tagliato! Solo la parte sopra la ruota va sostituita.

Mister X diceva di aver ottenuto un discreto risultato accorciando l'originale visto che per uso motard è troppo lungo.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

dome966

.... dimenticavo: a metà settimana mi arriva la stuoia in fibra di carbonio, vedrò se riesco a farne una copia ... mah!!!
... 30 € il mq., è un prezzo salato?
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

RAZZO

Ehi Dome96 ... non è che avresti qualche foto da inviarmi relativa al parafango tipo "CR" ??
Grazie mille ...
Ciao ...

Honda-Razzo.

honda_xrr@hotmail.com
hondaxr650sm@supereva.it


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Stefano80

..allora, riassumendo..

parafanghi posteriori per XR650 oltre al monnier ed al carreras non ne esistono.

il parafango originale scende parecchio e lateralmente protegge l'imboccatura della scatola filtro dietro la scocca sinistra (la scatola filtro resta chiusa anche senza parafango, ma il filtro resterebbe esposto alle intemperie)

Il parafango che meglio si adatta è quello del CR 99, inquanto il punto di contatto con la sella (il più critico) è quasi uguale.. però è più "basso" ai lati dove si raccorda con le socche.
La ricetta proposta da Giant consiste nel tagliare l'originale appena sotto la sella e da li far partire quello CR
L'idea è ottima e di una semplicità ed efficacia disarmante (in perfetto stile Giant Squid) .. di contro ha il sacrificio di un parafango originale.. (anche se nessuno vieta di rigiuntare le due parti in caso di necessità..)

A me purtroppo non piacciono i sacrifici, perchè non sono mai troppo sicuro di quello che faccio, allora la mia variante consiste nel ricreare la parte bassa in composito e giuntare a questa il codino CR ..
e qui sorge spontanea la domanda.. perchè non fare tutto in composito? ..semplice, perchè nel fuoristrada la coda sarebbe fragile..

Ad oggi ho già realizzato la prima bozza di parte inferiore..  (estrata giusto ieri dallo stampo in gesso) ..  a breve sarà pronto il pezzo per massy_ge (anzi mi scuso per i tempi lunghi..  :-\ )  e poi realizzerò una copia completa della coda tutta in carbonio.. (per me  ;D)

un ultima cosa, il codino CR 99 è circa due dita più corto di quello XR..

Ciao...
a già.. per il prezzo del carbonio dipende dalla gramatura e dal tipo di ordito..  30€ a metro quadro disolito è il prezzo minimo.. poi si va a salire.. ciao...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


maxr650

ste, hai tutt'altro che bisogno di scusarti, sono il primo che non si è fatto più sentire, comunque nel weekend sono a genova quindi poremmo vederci. Ci sentiamo in settimana! Comunque per rimanere in tema, com'è venuto lo stampo??
Ciao zio Bonni..........

Stefano80

..lo stampo era venuto bene..  ovviamente è andato perso..
..ma lo sapevo già, gli stampi in gesso sono quasi sempre usa e getta...

il pezzo è venuto abbastanza bene, ora lo voglio "presentare" sulla moto e vedere se servono modifiche...  quindi ci attaccherò una copia in resina della coda CR ..  e presenterò dinuovo il tutto..

da questo pezzo (che da ora chiamerò "master") ricaverò lo stampo definitivo da cui partirà la produzione in serie di ben 2 pezzi!!  .. lo stampo sarà in resina, in modo da poterlo usare almendo 2 o 3 volte (spero)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


SuperMario

Grazie a tutti per le indicazioni, come al solito dettagliate.
Anche se, si sa, sono imbranato!! Avrei infatti ancora tre domande:

1. una volta tagliato sotto la sella il parafango originale, basta giuntare quello CR all'originale, o bisogna fissare il CR anche da qualche altra parte? (es.: staffa scarico, telaietto... che non ho +, etc.)

2. Ci vuole per forza il modello del 99, o va bene anche l'ultimo modello?

Modello 99: http://www.cemoto.it/articolo.php?id=282
Ultimo modello: http://www.cemoto.it/articolo.php?id=356

3. Sapete chi lo fa (a parte la Cemoto)? Acerbis? Ufo? etc.?

Ciao e grazie a tutti