Menu principale

sfilare le forcelle

Aperto da lellinux, Novembre 27, 2003, 03:00:38 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lellinux

oggi mi sono deciso, subito dopo cena sono sceso al box e ho abbassato l'avantreno di circa 1,7 cm.
E' stato abbastanza facile, già l'avevo fatto con l'altra moto.
Quando l'ho presa le forcelle erano praticamente a livello con il manubrio (2 mm sopra)... ora sono a circa 1,90 cm ... credete che sia troppo? Dovrei fare qualche regolazione anche all'ammortizzatore posteriore?
fatemi sabere...
Ciao

Webbo

1,7 cmq tutti di un botto e senza adeguamento del mono mi sembra onestamente esagerato....
prova la moto e dicci le impressioni, non mi stupirebbe se tendesse a chiudere troppo...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

la misura di per se non è eccessiva, dipende dai gusti personali, però nel 650 gli steli non hanno diametro costante, quindi solo la prima parte puù essere correttamente serrata nella piastra superiore..
teoricamente sarebbe meglio non andare oltre i 15 mm..  anche se 2 mm in più non dovrebbero pregiudicare nulla...

atento che abbassando così tanto la perdita di aderenza dell'anteriore diventa molto più repentina..  e oltre un certo angolo di sterzata la moto potrebbe tendere "a chiudere" (anche se i motard lo fanno già di loro..)

Ciao...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


lellinux

farò tesoro dei vostri consigli...
vi farò sapere...
ciao

ughe

salve ragazzi ho seguito la discussione,abbassando le forcelle si guadagna quindi in manegevolezza perchè è più chiusa davanti,ma in che modo si deve intervenire sul mono per compensare questa variazione dell'anteriore?si deve frenare la velocità di estensione del mono o ridurne il precarico visto lo sbilanciamento maggiore verso l'anteriore?.....
Magari inizio a capirci qualcosa!!!!!!
ciao UGHE
xr?.........non per tutti!!!!!!

Stefano80

beh, se compensi l posteriore ritorni come in origine, non ha molto senso..
davanti si sfila per ottenere più rapidità in ingresso curva..

se l'abbassamento lo fai per abbassare allora devi usare altri metodi..

se lo fai per irrigidire l'assetto i metodi sono ancora diversi..
se cerchi nei vecchi post sen'è parlato in più occasioni..
Ciao..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


SergettXRmotard

io ho una XR600 motard acquistata già modificata e preparata e con la quale mi trovo egregiamente.... và forte e la ciclistica mi piace molto... ma una cosa non capisco: la mia porta gli steli della forcella abbassati di circa 3,5 cm!!!! eppure non sento questo effetto "chiusura" e poi, sbirciando fra le foto, se provate a vedere la XR600 di Max Biaggi... gli steli sono sfilati come i miei!!! che devo fare? provo cmq a ridurre lo spessore? boh.... fatemi sapere!

GIANT SQUID

Per esperienza diretta,ho imparato una cosa.........
Ho sempre avuto la mania di " impiccare " le mie moto,con assetti aventi un carico spiccatamente a favore dell' avantreno.
Con l'XR 650,ho iniziato a comprendere la lezione..........
L'ASSETTO DEVE ESSERE NEUTRO !
La culla del telaio deve essere il piu' possibile parallela al terreno.
Quindi sia lo sfilamento che la limitazione della corsa nn deve mai alterare questo valore ottenendo il max in termini di aderenza e velocita' di ingresso.
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

SuperMario

A questo proposito, riporto un "consiglio" avuto dai daverio a casteletto.

Prova a mettere la moto dritta, senza cavalletto, e premi con le mani sul centro della moto (+ o - sulla sella quasi all'altezza del serbatoio):

se la moto è ben bilanciata, va giù dritta, altrimenti scende + davanti o dietro (a seconda di dov'è lo "sbilanciamento")

azz come scrivo male!!!!

SergettXRmotard

bella tecnica! stasera scendo nel box e provo....

Stefano80

..io lo faccio molleggiando sulle pedane.. praticamente mi meto inpiedi e mi tengo con una mano ad un palo.. poi moleggio... e incarico qualcuno di osservare attentamente..

premendo con la sola mano si sfrutta solo la prima parte di sospensione, inoltre a bassa velocità, quindi poco atinente con l'effettivo uso.. (anche se molte volte lo sbilanciamento si vede comunque!)

è utile per regolarele idrauliche, specialmente quelle in ritorno..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Canaia

Buona tecnica ma purtroppo non credo dica sempre la verita.
Per esempio se l'ipotetica moto ha le sosp. ant piu rigide rispetto al mono post. esse faranno piu fatica a scendere e di conseguenza falseranno questa teoria.
La mia moto per esempio ha l'anteriore esageratamente morbido e penso che anche premendo sul codone scenda prima davanti!!!!!!!
                    

       “QUANDO TI SENTI SFORTUNATO PERCHE' UN PEZZO DELLA TUA MOTO STA' RITARDANDO AD ARRIVARE...ACCENDI LA TV E GUARDATI UN TELEGIORNALE...CAPIRAI LA TUA IMMENSA FORTUNA!!!!!”

spale

Similmente a Mario,
io mi metto di fianco alla moto, senza cavalletto e senza salirci sopra.
Appoggio un piede sulla pedana e spingo verso il basso.
La moto deve affondare parallelamente al terreno, sia davanti che dietro.
Era un metodo indicato in diversi articoli di settaggio dei sag relativi alle xr.
Mi trovo bene.

Spale  ;)
Al meglio ci si abitua subito, ma solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!

Stefano80

beh, serve proprio per questo ..
..le sospensioni dovrebbero essere "dure" allo stesso modo..
o almeno per bilanciato io intendo anche questo..

Ciao..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


SergettXRmotard

beh ho provato nei vari modi, e la mia XR scende sempre perfettamente parallela... e la culla del telaio sotto il motore è abbastanza allineata al terreno... quindi sembra tutto ok, la moto è settata alla perfezione... ma ho sempre gli steli sfilati di circa 3,5cm!!!! boh....