Menu principale

mousse o camera d'aria?

Aperto da andre85, Novembre 27, 2003, 13:29:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andre85

Salve a tutti, ho acquistato una xr 400 usata, che al posto delle camere d'aria tradizionali monta un paio di mousse(non ricordo di che marca).
Ho riscontrato un' ottima aderenza, ma nel percorrere strade sassose a buona andatura ho l'impressione che il cerchine davanti prenda delle gran botte nella collisione coi sassi piu' sporgenti.
E' normale? e' possibile montare davanti una camera d'aria e dietro lasciare la mousse? come fraccio a capire se le mousse sono da cambiare?
grazie ciao

ughe

ciao andre
ho degli amici che vanno spesso in africa e montano le mousse,mi hanno detto che i problemi che loro hanno incontrato sono quelli dovuti ad un eccessivo innalzamento della temperatura della gomma quando fanno i trasferimenti su strada e che prima di fermarsi girano un po tranquilli per farle raffreddare senò si ovinano.non penso che le mousse siano eterne anche se molto robuste forse dopo un po si degradano e molto può dipendere da chi e da come le ha usate.Io proverei a cambiare l'anteriore mettendoci una camera,almeno così puoi vedere le differenze e constatare lo stato della mousse,meglio spendere per una camera che per un cerchio.
fammi sapere se hai novità perchè dovrei insatallarle anch'io per un giro in Marocco a fine dicembrte.
ciao
UGHE (treviso)
xr?.........non per tutti!!!!!!

gianpivr

Le mousse non sono affatto eterne e con iò passare del tempo perdono la loro consistenza facendo l' effetto di una camera d' aria sotto pressione, e qui magari si spiega il perchè batti di cerchio... occhio cmq nei trasferimenti su asfalto a moderare la velocità poichè a parte l' usura hai un surriscaldamento di mousse e copertone con conseguenza di ruote troppo gonfie nei casì meno traumatici
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

acker

Tutte le indicazioni che fin qui hai ricevuto sono sicuramente molto valide...
 volevo aggiungere quindi il mio punto di vista.
 Naturalmente le mousse esistono di diverse conistenze, ognuna adatta ad un tipo di terreno diverso, dalla meno densa per superfici molli alle più rigide per i terreni duri.
 Il tuo problema potrebbe essere dipeso da un accoppiata che prevedeva una mousse meno densa all'anteriore ed una più rigida al posteriore, con un consumo molto più rapido per quella più morbida.
 Altro importante accorgimento da prendere nel caso si montino le mousse è quello di avere l'accortezza di non parcheggiare la moto sulle ruote, sollevandole da terra con un normalissimo cavalletto, evitando che possano deformarsi poggiando per lungo tempo sullo stesso punto.
Un effetto "indesiderato", dipende dallo stile di ognuno, potrebbe essere quello di un incremento della stabilità alle alte velocità con un conseguente impigrimento della moto sullo "strettissimo", portato dall'aumento delle masse sotto effetto giroscopico.
In definitiva ai professionisti l'ardua sentenza, ma credo che l'endurista medio ne possa fare a meno, anche perchè una mousse costa quanto 10 camere d'aria rinforzate, ha bisogno di molte cure ed ha una sola densità.
se però le hai già su, nulla ti vieta di tenerle fino al loro ultimo respiro, facendo tutti gli esperimenti che ritieni opportuni, non ci sono controindicazioni a montare mousse e camere d'aria insieme!!!
oh, ovviamente non sullo stesso pneumatico!!! :P
ciao e fammi sapere.

ciak

La mousse non è eterna anzi dura nelle migliori ipotesi un anno , a basse velocità su terreni viscidi ti permette maggiore aderenza ma di contro devi rivedere l assetto del mezzo tanti montano difatti una mousse al posteriore e camera d aria all anteriore mediamente le migliori sono michelin un polimero della gomma che parte da 0.6 per arrivare a 1.2 scaldandosi il prezzo scontato sui 100 euri equivale a circa 5 camere d' aria rinforzate .....eccessivo ancora per un amatore visto almeno la mia esperienza 1 foratura in 11 anni di enduro  :P :P :P :P

Pablo

Immagino che chi utilizza la moto versione enduro molto su asfalto sia sconveniente vero?

Prezzo elevato in primis...
Forse deterioramento precoce!!!

Ma ciò che mi chiedo e se la guida su asfalto cambia molto...
O sentito dire che la moto si comporta in modo strano!
Sono curioso... qualcuno sa dirmi se è vero oppure no?

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

andre85

Innanzituuto ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto e mi hanno chiarito le idee.
Diciamo che ho avuto qualche inconveniente...adesso mi spiego meglio. Domenica sono andato a fare un bel giretto con ancora le mousse montate; la gomma anteriore non mi ha dato problemi, ma dopo qualche km di sterrato veloce mi sono trovato con i raggi del cerchione posteriore tutti allentati e il cercione stesso imbascato. A questo punto senza fare troppe domande ho smontato le gomme e, dopo aver aggiustato il cerchio, ho montato le solite camere d'aria.
Le mousse erano esaurite e mi hanno probabilmente provocato i suddetti danni. Cmq consiglio a chi volesse provare di montare le mousse, perche' offrono grande grip sul bagnato e anche su asfalto, dove pero' bisogna andare piano per evitare surriscaldamenti e usure anomale.

augusto

Io sono sempre andato in giro conle mousse e non ho avuto mai problemi,nè sulla terra nè sull'asfalto, basta farci l'abitudine.
Tutto bene ......finchè .....
 :(   finchè mi sono stancato di spendere cifre esagerate per avere la certezza di non bucare ed ho montato le camere rinforzate,ma sempre camere.
Il paradiso mi si è aperto ...!
1) costo irrisorio
2) durata maggiore (le mousse vanno cambiate almeno una volta l'anno, devono essere di prima scelta e di fresca costruzione !)
3) la moto curva MOLTO meglio
4) con la paura di bucare invece che tirare dritto sulle pietre, ho  re-imparato a cercare di evitarle, cioè ho "affinato" un poco la mia guida, con grande soddisfazione dei cerchioni e dei raggi.
Augusto.