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Elaborazioni

Aperto da superteo, Dicembre 02, 2003, 11:43:54 AM

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superteo

Vorrei chidere il vostro parere sul tema delle elaborazioni.
Supponiamo di partire da un xr 400 originale con finale più aperto, nel mio caso xracing.

Se si vuole aumentare le prestazioni ci sono varie alternative come per esempio:
1) collettori + finale
2) albero a camme
3) pistone più compresso
4) pistone più compresso con aumento di alesaggio (416?) (440?)
5) filtro aria
Volevo chiedere se qualcuno mi sa chiarire quali vantaggi porta ognuna delle su-indicate elaborazioni sia singolarmente che unite alle altre.

Non so se è chiaro in caso mi spiegherò meglio.

Ciao raga

Stefano80

..questa discussione mi era sfuggita..

il discorso secondo me è moilto articolato..  le uniche modifiche che ti fanno guadagnare qualcosa su tutto l'arco di utilizzo del motore sono:
-Aumento del rapporto di compressione
-Aumento dell cilindrata

considera che aumentare troppo l'rdc potrebbe portarti problemi e comunque rendere più scorbutica la moto ai bassi..
un altra cosa che rende bene soprattutto agli alti è la lavorazione della testa.. (se fatta bene e se non si esagera porta benefici su tutto l'arco di utilizzo, principalmente in fluidità)

x i collettori conviene solo se gli originali sono effettivamente strozzati, altrimenti mettendoli più grandi rischi solo di penalizzare i bassi..

l'asse a camme per un 4T è TUTTO!! .. con questo puoi stravolgere (in meglio o in peggio) il carattere del motore..

ovviamente la ricetta perfetta non esiste, ogni motore ha mofdifiche che rendono bene ed altre che penalizzano.. e non lo puoi sapere finche non le provi.. (o qualcuno per te)
va anche aggiunto che due motori identici non esistono, e in certi casi anche questo influisce...
poi ovviamnente ognuno ha le proprie preferenze come erogazione e utilizzo...

tutto questo per dirti che è difficile dirti quale siano le modifiche da fare..
prima di tutto che uso ne vuoi fare? e più o meno cosa vorresi migliorare?

Ciao..
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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
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superteo

Grazie della tua rispo Stefano!
L'idea di aumentare le prestazioni mi era venuta perchè effettivamente la mia moto è un po "fiacca" di compressione.
Te ne accorgi subito quando la metti in moto...
Credo che il pistone sia ancora quello originale (xr 400/98).

Così, anche per parlare un pò di elaborazioni, avevo pensato più avanti di cambiare il pistone con uno più compresso o con uno maggiorato.
Per ottenere cosa? Vorrei qualche cavallo in più su tutto l'arco ma soprattutto ai bassi.
Per il camme sono d'accordo ma quale mi consiglieresti dei due.
Ciao a presto.

teppo

#3
Beh, se come dici tu il tuo motore è un pò fiacco, ossia non è più lo stesso di prima, allora se hai focalizzato nel pistone la causa di ciò, cambia pistone ! certo che per fugare i dubbi potresti far misurare la compressione, così chiarisci se è effettivamente fiacco o se ti sei abituato alle prestazioni e vorresti di più......
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

teppo

..personalmente preferirei migliorare il riempimento (camme + lavorazione testa) piuttosto che incrementare la compressione, causa di incremento di sollecitazioni.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
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Fred Krueger

Citazione di: superteo il Dicembre 15, 2003, 09:28:15 AM...Vorrei qualche cavallo in più su tutto l'arco ma soprattutto ai bassi...

Allora la scelta è un po' obbligata...devi lavorare sulla cilindrata, l'imbiellaggio è robusto e sopporta di buon grado eventuali aumenti di cilindrata e di compressione. La sostituzione dell'albero a cammes comporta nella stragrande maggioranza dei casi lo spostamento della curva di erogazione verso l'alto, oltre che renderla più appuntita. In più, se hai tempo, voglia e dimestichezza potresti anche dare una sistemata alla testa, anche solo rifinendo i condotti. Infine, qualcuno ha adottato sul 400 il carburatore Dominator con ottimi risultati...

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Stefano80

..esattamente! se vuoi bassi aumenta la cilindrata (o la compressione) .. se cambi camme o colletori la prima cosa che perdi sono proprio i bassi!!
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superteo

Grazie a tutti delle info.

Secondo voi, potrebbe bastare un pistone più compresso con cilindrata 416 o visto che ci sono arrivare a 440?


Fred Krueger

Già che fai la spesa...mai accontentarsi  :D

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
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Stefano80

..visto che col 440 l'affidabilità rimane pressochè la stessa io scarterei le mezze misure..
tanto la spesa è la medesima (o differisce di poco) ..

ovviamente quando avrai il motore aperto una bella sistemata alla testa è d'obbligo  ;)
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