Menu principale

Freno a disco xr 90

Aperto da gigibue, Dicembre 03, 2003, 19:33:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gigibue

Posteriormente il mio freno a tamburo è mangiato! Mi spego meglio il tamburo è rigato profondamente .
Vorrei montare un freno a disco !
Avete suggerimenti su come fare in maniera autonoma? Grazie :(

Webbo

anche se dopo avrai la moto non in regola? e potresti non passare la revisione, o potresti far fatica a venderla perchè è modificata ?

Naturalmente l'importanza delle mie osservazioni è direttamente proporzionale alla longitudine a cui abiti.  ;)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gigibue

Hai ragione ma il tamburo in giro non si trova a un prezzo decente e spendere un po di soldi per un freno a disco che frena non mi dispiacerebbe , cmq sono di Roma e hanno paura a fermarmi penso per la mia tenuta da scippatore :) poi per la revisione ci si arrangia !
Ma cmq se qualcuono ha un vecchio tamburo da vendere magari :D

Webbo

la soluzione più semplice si ha nell'acquistare:

- forcellone di un xr post '90
- impianto frenante post di una XR post '90
- ruota posteriore di una XR post '90

poi devi saldare una staffa sul telaio per fissare la pompa...

insomma non è ne facile ne economico...

ppo c'è chi riesce a fissare la pinza sul forcellone originale pre '91... ma serve della manualità... il resto le devi comunque comperare...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Cinaska

effettivamente è il problema che mi si è posto subito!
Cambiare il freno a tmb post. sulla mia dell'88...martedì 9 c.m. mi devo vedere con un amico meccanico che dovrebbe darmi una mano a fare il lavoro...quale? ???
Tentare di saldare la staffa per la pinza post. / staffetta per la pompa!  :(
Cosa ne dici Web?Hai qualche consiglio in + da darmi?
Speruma bin! :-X
Ciau nè
(PS: Chiedo ancora umilmente venia per le sbraitate in maiuscolo!!)

Webbo

Per precauzione se esegui saldature sul telaio, stacca i connettori di centralina, raddrizzatori e statore... non si sa mai..

per saldare la staffetta che tiene ferma il complesso pinza post devi avere una saldatrice che saldi l'alluminio... che non è poi così comune..

altri consigli al momento non mi vengono...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Ralf

Io sono riuscito con un pò di pazienza ad evitare di saldare una staffa sul telaio. Ho costruito un supporto utilizzando un pezzetto di quelle piastre antisdrucciolo in alluminio che rivestono solitamente i pickUp(Hai presente????), beh!!!! ho sagomato il tutto e l'ho fissata ai due fori già presenti sul telaio....uno è quello utilizzato per la pedana post. e l'altro è quello dove si fissa il supporto per il sensore della luce di stop freno post.
Purtroppo nn ho una macchina digitale e nn sò come inviarti una foto.
Cque il tutto mi consente di poter ritornare alla situazione originale; però ti consiglio di procurarti un retrotreno completo di forcellone; tanto per comprare cerchio+pinza+pompa fai presto ad aggiungerci il forcellone!!!!!!!!
Per quel che riguarda la revisione(Io sono di Como), avevo sostituito la targa dopo lo smarrimento in off-road.....Quando ti danno la nuova targa ti consegnano anche un nuovo libretto e per magia nn è stato riportato il tipo di impianto frenante(Discho+Tamburo)....nn sò se mi sia andata di culo o meno, prova ad informarti!!!!Morale: Quando ho fatto la revisione nn potevano aver nulla da obbiettare!!!!!!!!
Dimenticavo, la modifica "Disco post." mi ha comportato una minor modulabilità della frenata posteriore....questo perchè la leva freno del tamburo ha il fulcro(dove c'è il perno che la fissa al telaio) più spostato verso l'avantreno a differenza dei modelli '91 in poi.....questo significa che se nn ottimizzi il tutto rischi di commettere il mio stesso errore, e quindi dovrai imprimere una pressione maggiore sulla leva freno per ottenere la forza frenante voluta.

Ciao e se hai qualche dubbio fatti sentire!!!!!!!!!
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

Cinaska

bel consiglio Ralf...effettivamente avevo preso anche in considerazione il fatto di rispolverare il buon vecchio "Meccano" ricordate? :-[
Cmq grazie per i consigli, ho anche scaricato un paio di foto qua e la' ... dovrebbero tornarmi utili! ::) Se qualcuno ha foto, disegni, grafici riguardanti l'argomento sono bene accetti ;D
Ciau nè!

Cinaska

Scusate se batto sul ferro finchè è caldo!
Ho visto nella galleria n. 12 un motard 88 di un certo Enrico!
ENRICO!  [woot]
Sei per caso presente? Puoi scrivere qualcosa a riguardo?
La pinza che dovrei adattare post. e come la tua!

pacoxr

Partendo dal presuppostoche il mio xr è un bel mischione (almeno 4 annate differenti) ho 2 cosette da dire:

1) Revisione
c'è un posto a Milano vicino ai navigli dove uno degli operatori è motociclista, non so se sia una abitudine o solo una botta di culo, ma non ha fatto storie su nulla neppure sull'impianto frenante posteriore modificato.
(se qualcuno volesse maggiori info fate un fischio)

2) Modifica disco posteriore
ai tempi avevo comprato una modifica della brembo per montare il disco posteriore su un Xr 88 senza dover saldare nulla ne cambiare forcellone.
Adotta un sistema molto interessante, basta applicare una placca metallica (a cui poi si avvita la pompa) utilizzando i buchi già esistenti del vecchio rinvio del tamburo (ovviamente il tutto va spessorato)... ok immagino che senza foto si capisca poco, ma se qualcuno mi spiega come fare scendo, faccio una foto e la publico. Ah tra l'altro ho cambiato ultimamente tutto il posteriore della mia moto, quindi se vuoi pinza e porta pinza possiamo accordarci tranqillamente ;)

Scusate il papiro
Sciao
Paco

Cinaska

Grazie Paco però voglio provare ad adattare l'impianto frenante ant. e post. che ho (Husky 610) ...
speruma bin! :)
Se intanto riesci ad inserire le foto o mandarle al mio indirizzo mail cinaska@email.it ti sarei veramente grato! ;D
Ciau nè!