Menu principale

Trasformare in SM, quali difficoltà?

Aperto da Morfeus, Dicembre 04, 2003, 19:41:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Morfeus

Ciao!

ATTENZIONE! QUESTO SARA' UN POST LUNGHISSIMO! PER CUI SIETE AVVISATI!

Sono doverose 2 premesse, anzitutto non sono ancora certo di voler effettuare la trasformazione (ma molto, molto propenso), in quanto devo fare anzitutto un bilancio costi/benefici; poi, devo dire che, prima di scrivere, ho cercato più info possibili nei vecchi post ma sicuramente qualcosa mi sarà sfuggito quindi mi scuso per le inevitabili "ripetizioni".
Posseggo un XR600R del 90, quindi non omologabile SM (ma in ogni caso non spenderei più soldi di quanto costa la moto per il "famoso" kit)... di conseguenza l'idea (e quindi i dubbi per la traformazione) sarebbe di un utilizzo pressochè esclusivamente in circuito... questo implica chiaramente scelte meno di compromesso che quindi devono essere più mirate possibili per non depauperare le mie già scarne finanze!

So che l'XR non sarà mai un SM racing, ma chissenefrega! tanto ho pochissimo tempo per andare in moto e di conseguenza lo faccio esclusivamente per divertirmi! Non ho mai (in quattro anni di circuito velocità) inseguito strettamente il tempo sul giro, ma soprattutto il divertimento (anche se buoni tempi sono comunque sempre saltati fuori 8) 8) 8))... e poi un SM racing non me lo potrei permettere!

Dovendo decidere come spendere i miei soldi in modo intelligente e funzionale, ho pensato di posticipare la caccia ai cavalli ed accontentarmi (per ora), privilegiando prima altre spese e cercando anzitutto di acquisire una tecnica di guida redditizia con un SM (alla potenza penserò quando saprò spremere la ciclistica).

Vi faccio pertanto alcune domande (più o meno sensate ::))

1) RUOTE, non sono certo che i "leggendari cerchi mito" siano adatti all'uso che vorrei farne, quindi vorrei sapere se secondo voi è  una buona idea sostituire cerchi e raggi mantenendo i mozzi originali (so che non è una soluzione economica, anche se meno esosa della completa sostituzione delle ruote), è realmente vantaggioso?

2) FRENO ANT, l'idea sarebbe utilizzare un impianto di "recupero" da una moto incidentata, credo che il migliore che io abbia provato sia il Brembo con quattro pastiglie separate (Aprilia/Ducati). Ci sono problemi di compatibilità del disco, della pinza o della pompa? potrei eventualmente utilizzare la pompa di derivazione (anche se prevista per il doppio disco)?

3)FRENO POST, il tamburo va cestinato (e sono cavoli con la revisione, ma va bene lo stesso! ;D), da quel che ho capito ci sono 2 soluzioni: adattare un impianto frenante a disco (con staffa e altri orpelli e accorgimenti); oppure cuccarsi il forcellone di un'altra moto munita dell'oggetto in questione (mooolto costoso!). Bene! mi sarebbe venuta in mente un domanda idiota (se non peggio :P): secondo la vostra esperienza esiste la possibilità di utilizzare il forcellone di una moto (in questo caso non XR) che, oltre che garantire l'utilizzo del freno post a disco, permetta l'installazione di un cerchio da 5''?  
(è possibile che i problemi nell'utilizzo del suddetto cerchio siano di altra natura, ma evidentemente li ignoro! :-\)
a questo punto i vantaggi equiparerebbero la spesa???

4) CARBURATORE, tenere l'originale o cambiare (es Dominator?)

5) SCARICO, è d'obbligo per la pista, ma solo terminale o completo (mucho dinero!!!)?

Per ora è tutto...

Grazie per la cortese attenzione!!!!

Teo :-*


marco_ge

Per spendere tanti soldi per il disco post. secondo me ti conviene vebdere la tua comprare una xr dal 91 in poi, che dovresti trovare ad un prezzo di poco superiore alla tua e poi sui mozzi far montare i cerchi da 17. per i freni penso che un kit braking da 320 con una pinza recuperata da una stradale (e qui ci sono tanti che ti sapranno dire meglio) sia già una buona soluzione. Secondo me questa è la ricetta + economica e con meno difficoltà. Di meno costoso c'è la ricetta motard vintage di effettoextremo: ruote 21-18 con pneumatici stradali pirelli e palate di gas. Prima di ridere guarda il filmato nei thread precedenti...da paura!

Stefano80

cerco di risponderti in ordine..

i cerchi mito si comportano egregiamente, però alcuni hanno avuto problemi di usura alla sede del cuscinetto lato corona (considera la coppia decisamente inferiore di un 125 2T) .. inoltre i canali non sono molto larghi..
Potresti orientarti sui cerchiu del Gamma 250, 4.50 al posteriore e mi sembra 3.00 anteriore.. sicuramente più propensi a reggere qualche cavallo in più.. all'anteriore potresti mettere quello di un vecchio monster 600 (monodisco) completo di disco.
Se pensi di girare anche su piste con terra invece dobvrai scegliere dei cerchi a raggi.
I mozzi originali vanno benone, basta che la foratura dei canali sia eseguita correttamente in modo da avere la giusta inclinazione dei raggi..  sul 600 non dovresti comunque avere problemi, sui 650 invece i razzi si spezzano...

per il freno la via più economica è una pinza brembo P4 (quelle del monster) si trovano a poco e funzionano bene..  al massimo più avanti la sostituisci..  per la pompa devi necessariamente usarne una fatta per monodisco.  oppure una radiale da 16  ;D
Per il disco il problema è nell'attacco..  se i cerchi sono in lega poco male, ma per quelli a raggi sarai costretto a comprarlo  dedicato o a farlo fare artigianale..
Considera anche che se il cerchio è a raggi molte pinze P4 non ci stanno inquanto interferiscono con i raggi stessi.. (la più sottile è proprio quella del monster) ..

per il freno post basta fare la staffa che tiene la pinza in modo che si "agganci" agli attacchi del tamburo, il difficile viene nel posizionamento della pompa (due staffette saldare al telaio) e la modifica/sostituzione del pedale..

Per la sostituzione completa del forcellone se rimani su honda gli attacchi del perno sono "quasi" tutti uguali..  ma quelli dei leveraggi NO !!!  con un po di lavoro però dovresti riuscirci..

Il problema più grande per il montaggio del cerchio da 5" è la catena, devi trovare il modo di spostare la linea di catena più all'esterno, altrimenti ti toccherà sulla gomma.. (spessore sotto alla corona e pignone piano saldato sopra ad un pignone originale "sdentato" )

carburatore e scarico per ora li lascierei stare...  al massimo cerca qualche terminale artigianale da adattare..  in modo da stare basso con  i costi..

Ciao....
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


GIANT SQUID

Concordo,e per quanto riguarda il cerchio del Mito si puo' ovviare alla fragilita' del cuscinetto lato trasmissione montandone un secondo in tandem affiancato.
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Morfeus


Morfeus

#5
Un'altra domandina:
è possibile (inizialmente!!! :P) utilizzare il tamburo post anche per esempio sui cerchi in lega (vedi mito o rs)?
Ciò mi consentirebbe di dare priorità ad altri interventi ;)

Ciao!!!

P.S. forse ho capito male... ma l'unico problema per il cerchio da 5'' è il contatto con la catena?

Fred Krueger

Non riesci. Il tamburo posteriore è all'interno del mozzo, così come un cerchio in lega è tutt'uno col mozzo...quindi niente! Il problema col cerchio da 5" è con la catena, ma non è irrisolvibile  ;)

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Morfeus

Quindi la scelta potrebbe essere quella di "inventare" qualcosa per piazzare un cerchio "tosto" (almeno 4.50") tenendo i mozzi originali, in questo modo il profilo della gomma post (150 o 160 a seconda dei casi) lavorerebbe in modo ottimale... magari utilizzando in fase iniziale il tamburo post... così potrei procedere per "step" successivi...

è una boiata??? [cucita] [cucita] [cucita]

il tamburo post reggerebbe in circuito? o mi esploderebbe sotto il sedere??? [saltafuoco] [saltafuoco] [saltafuoco]

Grazie!!!

Stefano80

..tecnicamente lo puopi fare, ma considera il lato economico, quando si cambia cerchio vanno sostituiti anche i raggi, inoltre la foratura del canale disolito è specifica per il mozzo usato.

nel caso migliore avrai solo il costo di una raggiatura in più, quantificabile in circa 60/70€ (raggi più montaggio) .. nel caso peggiore anche la sostituzione del canale nel momento di passare ad un mozzo con disco. (ma questo te lo può dire per certo solo chi ti farà il lavoro..)

Il tamburo non è proprio il massimo ma volendo uno si arrangia..  vedi tu..  io cercherei un cerchio post qualsiasi con disco e lavorerei su quello...

Ciao..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Morfeus

Citazione di: Stefano80 il Dicembre 06, 2003, 12:43:11 PM..tecnicamente lo puopi fare, ma considera il lato economico, quando si cambia cerchio vanno sostituiti anche i raggi, inoltre la foratura del canale disolito è specifica per il mozzo usato.

nel caso migliore avrai solo il costo di una raggiatura in più, quantificabile in circa 60/70€ (raggi più montaggio) .. nel caso peggiore anche la sostituzione del canale nel momento di passare ad un mozzo con disco. (ma questo te lo può dire per certo solo chi ti farà il lavoro..)


Se non ho capito male c'è il rischio che il "lavoretto" mi venga a costare "abbastanza" :'(
ma mi pare che non ci siano soluzioni veramente economiche per la sostituzione delle ruote... considerando l'uso cui voglio destinare la moto (pista)....

???? altri consigli ????
 :-[ :-[ :-[

Grazie
Teo