Menu principale

potenziare impianto frenante

Aperto da Gargamella, Dicembre 06, 2003, 11:46:04 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Fred Krueger


Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

4br

Monster 600 a 80 €u..... che mi dite ?
(ovviamente rimango in tema pompa)
-INTERNET
+CABERNET

GIANT SQUID

Decisamente cara confrontata al costo del nuovo...........120 euri se nn erro
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Stefano80

se vai su www.carpimoto.it una nissin assiale da 5/8 (circa 16mm) con serbatoio separato e leva regolabile nuova costa 135€

vien da se che parage 80/90€ una normalissima pompa da 14 è eccessivo..  specialmente per applicazioni come le nostre dove non siamo tenuti a cercare esattamente quel modello.
mi spiego meglio, non ti serve per ricambio, ma per modifica, quindi puoi scegliere tra un infinità di modelli...

Ciao..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


SuperMario

Gargamella, io ti riporto la mia esperienza:

ho cambiato prima solo il tubo mettendone uno in treccia, e già lì qualche miglioramento si nota.

poi ho montato anche una pinza 4 pistoncini, e fino ad ora non ho notato grandi differenze, credo che la potenza di frenata sia rimasta la stessa, probabilmente se ci fossero le stesse temperature di qualche mese fa.. durerebbe di +, ma con il freddo che fa, è uguale a prima.

penso quindi di montare, prima o poi, una pompa radiale e un disco + spesso.


Stefano80

per disco più spesso intendi proprio più spesso o con la pista più alta?

perchè con il solo spessore non ottieni un granchè.. forse impiegherebbe un filo in più a scaldarsi..

spesso i dischi "buoni" sono più spessi ma perche realizati in ghisa (e quindi devono essere più spessi perchè più fragili)..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


SuperMario

per disco + spesso ho in mente proprio un disco di spessore 6 mm invece che (mi sembra) 4,5... questo per evitare che al 5o giro in pista il disco si surriscaldi troppo.

ovviamente, quindi..... se ne riparla in primavera!!!!!! ;D

Morfeus

Esprimo la mia opinione di stradista (ex ;D) piuttosto pistaiolo...
1) anzitutto: quale utilizzo per la moto? strada o pista?... se strada meglio procedere per step successivi e andare al risparmio, se pista meglio non risparmiariare (vale il detto "chi più spende meno spende")

2)Considerando l'uso stradale....
se non ho capito male l'impianto che hai su in questo momento è totalmente di serie... quindi per cominciare potresti fare un intervento soft: pastiglie sinterizzate + tubazioni in treccia + olio DOT5.1... già così dovresti trovare benefici
ti sconsiglierei le pastiglie sinterizzate Brembo (non sono un granchè) meglio Ferodo

3)se vuoi cambiare la pinza... puntualizzo che dire semplicemente "quattro pistoncini", non equivale a dire "il meglio del meglio" perchè il rendimento dipende molto da marca e modello, nonchè dalla pompa associata
Confermo che la pompa dell'RSV (ne sono possessore) è un "pochino" aggressiva...
Vi posso dire che le pinze 4p migliori (non so se adattabili all'XR SM)) sono le Brembo con 4 pastiglie separate, al secondo posto metterei le Sumitomo di R1 e R6, e al terzo le Brembo classiche con 2 pastiglie (personalmente non amo nè le Tokiko nè le Nissin, ma è questione di gusti)

Se non siete d'accordo... PAZIENZA!!! :D :D

Ciao

Stefano80

#23
se aumenti solo lo spessore non ti discosti molto dall'originale, la differenza sarebbe davvero minima!..

già che spendi spendi bene..  quindi prendi un disco con la pista un po più alta, magari in ghisa..
per esempio un ottimo Discacciati .. gli unici lati negativi sono nel peso maggiore e che arrugginiscono "facilmente" .. (il peso lo bilanci MOLTO facilmente con le banconote tolte dal portafogli per comprarlo  :P )

il problema è che per il mozzo originale XR mi sembra che solo la braking produca qualcosa  :-\


Per le pinze ti posso già dire che le Sumitomo e le Tokiko sono troppo larghe.. anche impegnadosi diventa difficile farcele stare.. (a me le sumitomo esteticamente non mi sono mai piaciute.. però sono valide, infatti su molte R6/R1 che corrono si cambiano i dischi ma le pinze restano quelle..)
Le nissin sono già più sottili (CBR per esempio) ma anche quelle non ci stanno...  (esteticamente le trovo bellissime)

La stada più facile resta la classica Brembo "modello base" .. quelle usate su ducati e guzzi..   costano poco, le pastiglie le trovi anche dal giornalaio e principalmente si montano abbastanza facilmente anche su cerchi a raggi...  ;D
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


giustizio69@libero

Un consiglio, cambiare tutto assieme, gli esperimenti meglio non farli sui freni...

Vi porto la mia esperienza CRF SM solo pista:

impianto originale: max 3 giri dopo calo rendimento fino a fine corsa della leva del freno...

pompa originale pinza Discacciati 4 Pistoncini: corsa lunghissima della leva, prestazioni solo di poco superiori al impianto originale

pompa cbr 900 '01 pinza originale: frenata si potente ma modulabilità pari a 0, in un cm di corsa si passava dal non frenare al blocco della ruota anteriore... un cambio pastigli ogni due giornate a Kaste

L'unico modo per non sostituire il tutto sarebbe utilizzare le pinze della Beringer le uniche che funzionano con pompe dal piccolo diametro (perchè hanno pistioncini dal piccolo diametro), bisogna acquistare i loro dischi però (310 mm) e avete pesente quello che costano!!!

Chiaramente tubo in treccia e olio 5.1, anche se in strada e sufficiente il dot 4

Direte in pista è diverso, le sollecitazioni sono molto più alte ecc.. è vero ma l'XR è molto più pesante del CRF ed inoltre in pista se uno fa un dritto finisce nella ghiaia, in strada contro un guard rail o un platano  :( :(

mauro

Alcune semplici considerazioni teorico-pratiche:
1) secondo il principio del torchio idraulico, a parità di forza applicata sulla pompa, la forza esercitata sulle pastiglie è proporzionale alla differenza di sezione tra pompa e somma dei pistoncini sulla pinza; ovvero più è piccola la pompa meglio è;
2) una pompa troppo piccola arriva facilmente a fondo corsa, a causa del piccolo volume, se associata a pinze con molti/grandi pistoncini;
3) la forza applicata al pompante della pompa dipende dal braccio di leva effettivamente realizzato dal fabbricante. Alcuni sono più vantaggiosi di altri.
In conclusione per me è meglio la pompa più piccola possibile compatibilmente con la corsa della leva, tenendo presente che la corsa stessa può allungarsi sotto sforzo.
Tubi di tipo aeronautico ed olio di qualità sono obbligatori.
Un ultima raccomandazione: lo spurgo. Meglio se fatto con pompa del vuoto e ripetuto a distanza di tempo.

GIANT SQUID

Trovo  vantaggioso l'utilizzo dello spurgo pneumatico ma,specie su impianti dotati di pompe radiali,l'ultima fase va fatta manualmente.Tornando al tema originario, aldila' delle pure considerazioni accademiche e delle singole esperienze personali,rimane il semplice fatto che l'impianto fernante deve essere composto da elementi accrodati fra loro.
Chi intende procedere a step,dovra' iniziare con la sostituzione del tubo,pinza e successivamente pompa tenendo in considerazione una visione globale dell'insieme.
Alcune pompe spiccatamente off quali le BREMBO montate sulla produzione europea,riescono a pilotare  con ottimi risultati le pinze a 4P,rendendo superflua,volendo,la scelta di pompe di classe superiore.
Vi e' da aggiungere che lo step successivo alla pinza,dovrebbe pure riguardare  la sostituzione del disco con uno di maggiore qualita'.
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

mind-detonator

Citazione di: GIANT SQUID il Gennaio 25, 2004, 11:32:29 AM
Vi e' da aggiungere che lo step successivo alla pinza,dovrebbe pure riguardare  la sostituzione del disco con uno di maggiore qualita'.


La sostituzione del disco è mirata ad un rendimento uniforme dell'impianto oppure (nel caso del 650) il disco originale, con un impianto maggiorato, potrebbe dare segni di cedimento?

Un preoccupato mind-detonator.

Stefano80

il disco originale del 650 ha il cestello debole, già con impianto originale in 6000/7000 km comincia ad avere marcati segni di usura in prossimità dei notolini!!
Questo porta a giochi anomali che aumentano ancor di più l'usura..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


GIANT SQUID

#29
In ogni caso e' consigliabile la sua sostituzione per adeguarne la qualita' e le prestazioni al resto dell'impianto.
Quanto alla sua usura precoce,vi furono a suo tempo,pareri discordanti .......questioni nelle quali nn intendo piu' entrare in merito !
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER