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I VOLANI........

Aperto da 4br, Dicembre 10, 2003, 19:20:25 PM

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XR17

Secondo me la cpiia massima del motore non aumenta ma alla ruota te ne arriva di più.  :)
Non dico tanto, ma qualcosina si.  :) :)
Alla fine il volano fa sempre attrito, sia con l'aria del carter che con il cuscinetto a sfera, quindi se è più piccolo e leggero fara meno attrito sia con l'aria che con il cuscinetto.  :) :)
Se fate girare in aria e non nel vuoto due piatti con stesso momento di inerzia quello con meno attrito girà più forte.  :) :)

Ricordiamoci che nei motori c'è sempre l'attrito che rompe le scatole.  :) :)

E' un po' come avere la catena ben lubrificata o no.  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

belzebelze

A parità di giri più coppia? Seguro seguro??

XR17

La coppia/potenza massima di un motore all'albero sono ben diverse dalla potenza/coppia alla ruota.  :) :)
Comunque non parlo di aumenti consistenti, parlo di aumenti misurabili solo strumentalmente per così poco.  :) :)
Se invece alleggerisci anche cambio e tutto il resto dovresti sentire la differenza anche di potenza/coppia massima, sempre alla ruota però!  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

belzebelze

OK!! Alla ruota mi sembra plausibile (non nel senso che ne dubiti, è che nell'ignoranza lo penso) ::)

Lupin

Io già circa 3 anni fa provai il volano alleggerito di 230 gr. e la differenza è enorme altro che!!!

La moto sale di giri da paura ma perde in gestibilità, diventa nervosissima.

Non è affatto cosa da poco!!!
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

rickyx

un problema meccanico che puo' insorgere con volani leggeri, e' uno stress piu' marcato della biella, infatti aumentano le inerzie nelle masse alterne pistone e biella appunto, perche' ai punti morti, sono meno ''trascinati'' dal volano e ''incamerano'' piu' velocita' inerziale rispetto al volano che si trova ad essere piu' leggero. quando lavoravo in reparto esperienze cagiva, (82) si erano provati in gare di endurocon il compianto gp. marinoni,  i motori 'wmx' quindi con accensione a rotore interno, sia kokusan che motoplat. ebbene, al di la' che il motore era piu' scorbutico anche se tuttavia piu' pronto, ovviamente, a parita' con la serie 'wrx' quindi con accensione a volano convenzionale, i motori con rotore interno presentavano delle usure di biella anomale nella parte inferiore dell'occhio, chiaro indice che al pms subivano un accelerazione inerziale maggiore delle sorelle a volano esterno.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

melmis

Ciao a tutti;
dico anch'io la mia.
Il volano di una moto ha, generalmente, una duplice funzione:
1)  di organo rotante con un elevato momento d'inerzia che ha lo scopo di ridurre gli scarti della velocità angolare  di rotazione rispetto al valore medio; il volano assorbe energia durante la sua fase attiva (scoppio) rallentando il moto e restituisce tale energia durante le fasi passive accellerandolo. In pratica tanto più è elevato il momento di inerzia tanto più il motore gira "rotondo" cioè si avvicina ad un movimento omocinetico ma è più lento a "prendere i giri". Il contrario accade con un volano con basso momento d'inerzia.
2) di magnete d'accensione e di alternatore per fornire corrente all'impianto luci ecc.
L'assorbimento di potenza dovuto alla trasformazione di energia cinetica in energia elettrica non è dovuta allo spessore dei magneti permanenti (così mi pare d'aver letto in qualche post precedente) ma al carico che viene ad esso applicato. Per intrndeci: se ad un alternatore non viene applicato alcun carico sarà necessaria una potenza di X watt per farlo ruotare, se allo stesso alternatore viene applicato un carico, ad esempio di una lampada da 100 watt sarà necessaria una potenza di X watt + 100 watt che ovviamente verranno sottratti alla potenza che arriva alla ruota della moto. (Sto semplificando un pò ma è per rendere l'idea).


Concludo dicendo che alleggerire la massa volanica cambia il carattere della moto non ne aumenta la potenza ed in ogni caso la massa volanica vuole perfettamente bilanciata.
Altra cosa da tenere in considerazione  è quella delle usure della biella di cui ha parlato rikyx (assolutamente condivisibile)
Sconsiglio di rimpicciolire o assottiliare i magneti permanenti che, a mio parere, non porta vantaggio alcuno.

Insomma piano a togliere massa in modo dissennato, il rischio è di dover comprare un bel volano nuovo originale poco dopo.

Ciao, Enrico.

antarctica

Citazione di: melmis il Settembre 03, 2007, 22:19:55 PM
Insomma piano a togliere massa in modo dissennato, il rischio è di dover comprare un bel volano nuovo originale poco dopo.

... e di nuovo....  non solo il volano ma anche qualche altro pezzo forse...

Quello che dici l'ho sempre sempre pensato. La determinazione della massa volanica deriva da un compromesso progettuale  che richiede una buone dose di competenza per essere modificato.

Magari nella massa volanica originale dell'XR c'è un piccolo margine di ottimizzazione, ma chi puo dirlo con certezza ? E quanto poi.... senza rischiare di far danni ?  :-\

Già così di serie.... la XR ha un imbiellaggio abbastanza... :(  permaloso... ;D

Get a ride in the wild side !

rickyx

Citazione di: antarctica il Settembre 03, 2007, 22:35:28 PM
Citazione di: melmis il Settembre 03, 2007, 22:19:55 PM
Insomma piano a togliere massa in modo dissennato, il rischio è di dover comprare un bel volano nuovo originale poco dopo.

Già così di serie.... la XR ha un imbiellaggio abbastanza... :(  permaloso... ;D


mo cosa dizi maaaai..... :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D  melmis, guarda pero', che il materiale non viene tolto dai magneti, ma dalla struttura esterna del volano, l'unico rischio in questo, a parte quelli citati, e' che lo stesso, esagerando nell'asportazione di materiale, esploda a causa della forza centrifuga agente sul peso dei magneti
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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RC30

Discorsi di potenza, coppia e limitatore a parte, ma è già stata data una risposta alla domanda se un volano alleggerito faccia girare di più o di meno il motore rispetto all'originale?

Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

antarctica

Citazione di: RC30 il Settembre 04, 2007, 00:48:54 AM
Discorsi di potenza, coppia e limitatore a parte, ma è già stata data una risposta alla domanda se un volano alleggerito faccia girare di più o di meno il motore rispetto all'originale?

Ma scusa e perchè lo dovrebbe mai far "girare di più" ?  :-[
E anche se fosse se la curva di coppia sostanzialmente non cambia pensi servirebbe ?   :-[

Il motore a scoppio non è un giroscopio ! Il suo "girare", come sai meglio di me, dipende da un'insieme di fattori progettuali e dai conseguenti limiti: diagramma distribuzione, apertura/chiusura valvole, velocità lineare del pistone....

Nella elaborazione di monocilindrici decisamente grèvi come l'XR650 che girano già in alto, non lo vedo molto prudente spremere ancora giri. Già, a mio avviso, ho la sensazione che negli ultimi 1000 giri, sollecitazioni (e ... usure) crescano in modo troppo elevato. ("Chissà com'è stato bilanciato !" mi chiedo)

Io, questo motorone lo percepisco come un oggetto che non ami girare  tanto forte.
Diciamo finchè stai nel range 6.500--7.500 lo sento filare liscio... oltre mi sembra di andare contro la sua.... natura... ;D

Per farlo girare un po' di più in sicurezza ci vorrebbe una completa rielaborazione guidata da una buona analisi e seguita da diversi test.

Pezzi presi a se stante quali: volani alleggeriti, accensioni col taglio stratosferico, ecc., secondo me, nel 650 non danno nulla se non vantaggi illusori e problemi reali.

Ma in tutto questo discorso forse sono andato ben oltre dalle tue intenzioni.... abbi pazienza !  :(

;)
Get a ride in the wild side !

melmis

Si, rikyx lo so perfettamente che il materiale da asportare per un'eventuale alleggerimento della massa volanica è all'esterno dello stesso, quando ho parlato dei magneti facevo riferimento a questa citazione precedente:
Citazione di: lelef il Agosto 30, 2007, 17:19:37 PM
visto che tutto questo alla fin fine interessa per avere qualche cavallino in più si potrebbe allargare un pò il discorso, diamo per scontato che un minimo alleggerimento del volano/rotore dia qualche vantaggio, se togliete anche 2 - 3 mm di materiale magnetico guadagnate un mezzo cavallo buono e non solo di pot massima, l'alternatore a differenza dela dinamo genera quasi gli stessi watt indipendentemente dal n° di giri, togliendo parte del magnete avremo un alternatore meno potente ma comunque in grado di far andare accensione e luci, seppur meno potente non avrà problemi di sovraccarico poichè gli avvolgimenti sono sovradimensionati(quindi nessun problema affidabilità) otterremo quindi un minor assarbimento di energia a tutti i regimi e se 1/2 cavallo a 6000 rpm non ci cambia molto a 2000 vuol già dire parecchio in più.

Per rispondere ad RC30 sono d'accordo con antarctica che il calcolo della massa volanica in fase di progettazione tiene conto dell'utilzzo polivalente della moto che può essere da enduro o motard, può finire in mano allo smanettone o al pacioso... insomma deve essere un compromesso adatto a tutti i gusti. Se poi qualcuno vuole cambiare il carattere alla propria moto in base all'utilizzo che predilige l'alleggerimento del volano può essere un modo (se fatto con intelligenza e consapevolezza) anche se, secondo me, non s'ottiene alcun aumento di potenza apprezzabile.

Personalmente non ho mai avuto la possibilità di provare da vivo una moto con volano alleggerito però, basandomi sulle mie conoscenze tecniche, mi aspetterei un comportamento del motore più brusco con una tendenza a prendere i giri con più rapidità a discapito di regolarità di funzionamento, maggior tendenza a spegnersi ai bassi regimi di rotazione, maggiore freno motore e minore coppia ai bassi.

Per me che faccio enduro sarebbe una modifica peggiorativa, infatti io apprezzo molto la possibilità di viaggiare con un filo di gas e superare l'ostacolo senza che quasi il motore perda un giro..

Un saluto, Enrico.


Stefano80

i benefici sono la velocità con cui l motore prende giri.. e quindi l'accelerazione... (e si sente)
e l'agilità della moto nei cambi di direzione per via del minor effetto giroscopico (non credevo si sentisse.. e invece...)

di contro quando vai in due in città la moto strappa decisamente di più!!

(io l'ho alleggerito del 10%)
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belzebelze

Ok, pare confermato anche da Emilio Fede che un volano alleggerito per l'enduro non serve a una mazza.  :D

Lupin

A metà di questa pagina:

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18878.45

c'è l'immagine del volano XR post'90 e il suo peso (2.340 gr).

Il volano dell'XR 89-90 però è diverso, vi posto le foto dei due volani messi a confronto da me appena fatte:



La mia domanda è: nonostante la diversa conformazione, i volani hanno lo stesso peso??? Non ho una bilancia di precisione con fondoscala sufficiente e quindi chiedo a voi.

Io ho appena smontato il volano di tipo A per montarne uno di tipo B ma alleggerito (2110 grammi). Il dubbio però mi sorge perchè non ho sentito tantissima differenza e quindi mi è sorto il dubbio sul peso del volano A.

Grazie a tutti.

Ciao.

Lupin.  ;)


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