Menu principale

I VOLANI........

Aperto da 4br, Dicembre 10, 2003, 19:20:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Phyl

Citazione di: fly#07 il Dicembre 19, 2008, 10:00:29 AM
Secondo me, IN OGNI CASO, se il volano è piu leggero (ha meno inerzia a rotazione) nel momento in cui si apre il gas la moto ha un'accelerazione maggiore rispetto ad un volano con piu inerzia, stop.

Sull'accelerazione sarà così, sull'elasticità ci potrebbero essere ripercussioni negative ....
Ad es., guidando l'sxv 550 (che sicuramente avrà un volano molto piccolo) ho notato che se sbagli marcia la moto non va proprio, l'xr riprende molto meglio con qualsiasi marcia.....
Questione di gusti  ;)

fly#07

Credo che la differenza con l'sxv sia il fatto che è bicilindrica e pensata per girare in alto...  ;)
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

Stefano80

non stiamo parlando di motori diesel !!!

se il motore ha abbastanza potenza.. il volano più leggero da solo benefici all'accelerazione e alla ripresa...

se però abbiamo i rapporti troppo lunghi.. ai bassiil motore diventa irregolare.. e tende a strappareun po..
succedeva a me con 15-42 andando in 2 .. veramente fastidioso..

l'effetto descritto "dall'amico" potrebbe essere inteso come..
se il motore ha poca potenza ed un grosso volano.. quando chiudo scende di giri più lentamente...
e quando riapro vistoche non è andato sottocoppia riprende meglio...
o comunque la massa volanica lo aiuta a riprendere...
ma  è il caso di motori con poca potenza..  o motori lenti..
non è il caso dell' XR !!!
mi sta bene come ragionamento per una macchina 900cc o una moto 4T 125
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Sebring

#153
Io mi sto imbattendo adesso nel problema dell’eliminazione dell'avviamento elettrico… Come rickyx insegna, l'eliminazione dell'avviamento comporta una riduzione della massa rotante del volano di mezzo chilo o giù di li… In questo topic sono stati discussi gli effetti dinamici che questo alleggerimento può comportare, però io ho cercato di quantificare il tutto, anche se abbastanza spannometricamente… Consentitemi per una attimo quindi di fare il saputello irritante per cercare di dare la mia interpretazione con i numeri… Che aiutano sempre a farsi un'idea.

Siamo d'accordo che l'effetto dell'alleggerimento della massa rotante del volano (NOTA BENE: rotante) si avverte solo in condizioni dinamiche ovvero quando il motore accelera o decelera… Lasciamo pure stare l’effetto statico della riduzione di peso...
Tutti gli elementi dotati di massa sulla moto contribuiscono in queste accelerazioni/decelerazioni (in gergo, transitòri) a dare un effetto inerziale come lo conosciamo… Più un oggetto è pesante e più "fa inerzia", più è veloce e più "fa inerzia"…
Visto che il sistema motore-trasmissione-ruota è collegato da una trasmissione rigida, è sempre possibile ragionare con una sola grandezza cinematica, ad esempio la velocità di rotazione dell'albero motore, oppure la velocità di avanzamento della moto (che ci è più familiare). Partendo da uno solo di questi parametri si è in grado di mettere in relazione la velocità di rotazione del motore (cioè quella del volano!) con tutte le altre grandezze cinematiche (velocità della moto, velocità degli alberi del cambio,ecc.)... consideriamo ad esempio la 1° marcia, in cui le inerzie del volano hanno un peso maggiore per via delle basse velocità della moto.  :biker:

Volendo fare una specie di trattazione teorica verrebbe fuori una cosa vomitevole, quindi mi limito a dire quanto segue:

Le inerzie sono di due tipi:
-   inerzia rotante: legata a tutti gli elementi che ruotano (alberi, ingranaggi, pignone, corona, ruote, il volano!!!, ecc…)
-   inerzia traslatoria: associata a tutto ciò che è in moto non rotatorio (la moto stessa con tutti i gingilli che si porta dietro, compreso il nostro peso...)

Per quantificare l'inerzia di una massa in movimento si usano due paramentri
-   Momento d'inerzia di massa per il moto rotatorio
-   La ben più conosciuta MASSA per il moto di avanzamento della moto…

Sfruttando le relazioni cinematiche deducibili per una trasmissione rigida è possibile "ridurre" tutti gli elementi inerziali a termini associati alla medesima velocità (e quindi confrontabili). Chevvordì???  :-[ :-[ :-[    Vuol dire che posso ridurre la componente di inerzia del mio volano da 2,3 kg  (Versione A.E.) per confrontarla con quella della mia XR da 210kg (motociclista compreso, nel mio caso sono anche più di 210 kg... ;D :-\) che si sta muovendo ad una certa velocità (ricordo sempre che sto considerando la 1^a marcia) … Come accennato sopra, visto che il volano si muove di moto rotatorio, è opportuno parlare di momento d'inerzia di massa, che per un volano del genere è di circa J_volano = 0.021 kg m^2 (conto spannometrico, comunque l’ordine di grandezza dovrebbe essere quello..)

Considerando il moto in 1° marcia, l'inerzia del volano ridotta alla velocità di avanzamento della moto è pari a J_volano/(Tau^2*Raggio_ruota^2), cioè pari a 120 kg!

Eliminando 500g di ruota libera dal volano (versione K.S.), il momento d’inerzia di massa Jvolano diventa pari a cica l’80% di quello originale e quelli che prima erano 120 kg, adesso diventano 100 kg, con un risparmio quindi di 20 kg!!!

Significa che, nei confronti dell'accelerazione in prima marcia, eliminare 500g rotanti dal volano equivale ad alleggerire di 20 kg la moto (più il peso di chi guida, si intende)!!!

Questi 20 kg in prima marcia diventano circa 3kg in quinta (in cui la compenente inerziale del volano rispetto alla moto ha un peso ben minore, per via delle alte velocità della moto)…
Quindi la meccanica razionale suggerisce che se volete capire come reagisce la moto a questo alleggerimento mettetevi in prima marcia e ripetete due volte la stessa accelerazione, prima trascinandovi addosso un peso da 20 kg, poi senza peso… quello è l'effetto… Stessa cosa la potete fare in quinta marcia prima col peso da 3 kg e poi senza...

Fine della lezione... ricreazione!


NOTA 1:Occorre specificare che quei kg che ho specificato come differenza sono estremamente suscettibili della geometria del volano... ecco perchè i miei conti sono spannometrici!  :martellate:

NOTA 2: Il momento d’inerzia del volano (Jvolano) dipende non solo da QUANTA massa si toglie al volano, ma anche DOVE la si toglie! Nel senso: un conto è togliere 500g di massa rotante vicino all’asse di rotazione (piccola variazione di Jvolano), un altro conto è togliere la STESSA massa sulla parte più esterna (grossa variazione di Jvolano)... Secondo motivo di approssimazione del mio conto... :martellate:

NOTA 3: visto che, come nessun altro, sono nato "imparato", se qualcuno ha da obiettare qualcosa lo faccia pure!!!  ;)

NOTA 4: non ne posso più... troppo lungo...  :arreso: :arreso: :arreso:

fly#07

Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

rickyx

da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

belzebelze

:sticazzi: impressionante
Citazione di: rickyx il Gennaio 28, 2009, 21:46:01 PM
:) okkkkkkkkkkkk
doppio :sticazzi: :sticazzi: e doppiamente impressionante  :applausi:

ciccio2000

nemmeno quando ho dato Fisica 1 (al 3° tentativo ::) ero cosi' pronto nelle spiegazioni :D

Bravo

Stefano80

concordo pienamente!!!!

PS: ho appena ordinato il volano in ergal per la macchina :-)  -5Kg  :-* :-*
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Phyl

#159
Il discorso è assolutamente rigoroso. A proposito di quello che dici sulla geometria della distribuzione dei pesi del volano, secondo me, è probabile che quei 20 kg siano un po' meno, visto che la ruota libera da circa 500gr concentra gran parte del suo peso attorno all'asse.
Comunque già dieci chili si sentono eccome, figuriamoci 20!!!!! :D :D

Sebring

Citazione di: PHILIPPE il Gennaio 29, 2009, 17:58:55 PM
A proposito di quello che dici sulla geometria della distribuzione dei pesi del volano, secondo me, è probabile che quei 20 kg siano un po' meno, visto che la ruota libera da circa 500gr concentra gran parte del suo peso attorno all'asse.
Comunque già dieci chili si sentono eccome, figuriamoci 20!!!!! :D :D

Esatto! Il fatto è che giocando su diametro del volano, diametro e spessore della ruota libera quei 20 kg possono diventare 10 o 40!!! per un conto più realistico dovrei avere le dimensioni effettive del volano...

Il diametro ha un effetto molto marcato su J_volano, più dello sviluppo longitudinale... Diminuendo di 10 mm il diametro del volano, quelli che prima erano 120 kg di inerzia, diventano 90... E la differenza tra A.E. e K.S. diventa (in prima marcia) pari a 15 kg...


fly#07

Ho capito, lo dobbiamo misurare per bene và...  :D
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

Bracco

Chiedete al Rick.  8)

Volete che non abbia un paio di motori smontati, tolto quello suo tritato, di cui prendere le misure.  ::)

Salut

fly#07

L'ho detto perchè tra una settimana avrà il mio di smontato...  :D
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

Bracco

#164
In bocca al lupo

:cucita: :cucita: :cucita: :cucita: :cucita: :cucita: :cucita:  :cucita: :cucita: :cucita: :cucita: :cucita:

Salut