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I VOLANI........

Aperto da 4br, Dicembre 10, 2003, 19:20:25 PM

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Lupin

#45
Allora io ho tolto il materiale lungo TUTTA la superficie laterale, vale a dire che ho fatto avanzare il tagliente del tornio finchè non usciva dall'altra parte del volano per intenderci. Per la bilanciatura non penso ci siano problemi perchè il mio volano non presentava nessun foro di bilanciatura lungo la suddetta superficie. L'unico "corpo estraneo" era un cilindretto metallico in pressione che è stato appena sfiorato in quanto già a due mm sotto la superficie laterale esterna. Male che vada insomma ci sono 3 grammi di squilibrio anche se secondo me non ci sono.  ;)

PS L'estrattore è proprio come quello postato da Stefano80. Abbiate cura nell' avvitare il dado interno M 10 dell'estrattore di interporre una rondellina tra la faccia del dado che spinge sull'albero e quest'ultimo poichè si potrebbe danneggiare il bordo del filetto nell'albero motore su cui poi si avvita il dado che blocca il volano!!!
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Canaia

Lupin ma il risultato obbiettivamente è apprezzabile,si sente la differenza?Forse andrebbe allegerito ancora un pochino?
Dacci le tue reali impressioni.

L'estrattore è d'obbligo o ce la faccio anche senza?

Comprarlo solo per estrarre il volano mi secca un pochino.


Grazie !!!
                    

       “QUANDO TI SENTI SFORTUNATO PERCHE' UN PEZZO DELLA TUA MOTO STA' RITARDANDO AD ARRIVARE...ACCENDI LA TV E GUARDATI UN TELEGIORNALE...CAPIRAI LA TUA IMMENSA FORTUNA!!!!!”

gianpivr

L' estrattore è d' obbligo! Se non lo vuoi comprare te lo puoi fare da solo in 30 min al tornio (se ne hai uno), altrimenti a motore aperto fai un salto dal tuo meccanico che in un minuto scarso ti sblocca la situazione! :)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Lupin

Ho già accuratamente spiegato le mie impressioni in seguito all'alleggerimento.....basta leggere sopra... :-[
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

NaNoMaTtO

Ciao..

risfodero un vecchia discussione (ma la mia preferite di sempre!)

viste le ottime impressioni di quel piccolo Archimede Pitagorico che e' Lupin, credo proprio che l'alleggerimento del volano sia la prox mossa che faro' per ringiovanire un po' il motore della mia vecchia e amata xrona! ;)

Visto che pero' i buoni spunti non vanno mai tralasciati, l'idea di Stefano mi ha acceso una lampadina in testa (del tipo: lo faccio in casa!!), cioe' di provare in alternativa alla tornitura (o in aggiunta 8)) l'alleggerimento dei dischi frizione.. datemi un parere fratellini xristi e non.. visto che amo le migliorie e soprattutto quella con spesa prossima allo zero, secondo voi facendo sapientemente  qualche foro (leggi: sforacchiando qua' e la' :P) nei dischi originali in acciaio, anziche' metterli in allu, si potrebbe ottenere qualche vantaggio?

Oppure la resa sarebbe irrisoria, o, peggio, i dischi rischierebbero di rompersi?

Visto che uso la moto in off, la miaidea sarebbe di togliere circa 150g dal volano e il possibile dai dischi in acciaio, perche' se e' vero (e lo sara', visto che Lupin mi sembra piu' che affidabile(l'hai poi venduta quella tua bellezza di moto?)) che elimina parecchio effetto giroscopico, questo eliminerebbe in parte la lentezza nel "piegare" il 600 nell'enduro stretto.. non vorrei pero' neanche rendere il motore troppo aggressivo per la regolarita'.. (o forse sì..??)

Che ne pensate?

Ciao a tutti!
free-riding/free-parties/free-thinking and than.. ..::rEsPeCt::..  man!

Lupin

#50
Certo Nanomatto che il nick te lo sei scelto proprio ad hoc  ;D..... se alleggerisci i dischi in acciaio fai solo un gran casino perchè:
- non verranno mai bilanciati poichè basta che un solo foro giaccia su una circonferenza diversa da quella degli altri per avere eccentricità, e se anche volessi poi bilanciarlo sarebbe impossibile dato lo spessore dei suddetti dischi.
- ancora peggio se fai i fori sui dischi la frizione ti dura 100 km poichè durante ogni cambiata il bordo dei fori da te realizzati andrebbe a raschiare il materiale d'attrito degli altri dischi, quest'ultimo tra l'altro si presenta sotto forma di segmenti incollati lungo la superficie dei dischi e quindi il contatto ripetuto tra il bordo del foro e il bordo del segmento d'attrito distruggerebbe continuamente i dischi della frizione.
Quello che Stefano voleva dire è che si può alleggerire la campana frizione che è ben altra cosa, operazione comunque molto delicata e non fattibile alla buona, sia per questioni di bilanciatura sia perchè se esageri coi fori e spezzi le guide dei dischi distruggi tutto.
Conclusioni: alleggerisci il volano e stai tranquillo!!!  ;)

PS: La moto non la vendo più, venerdi all'alba parto per Roma col furgone e tutte le mie cose dentro......ebbeni si, anche la moto!!! Ci metto la marmitta originale e lo stop dietro e vedrò che succede!!  ::)
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

ROBY_HRC

CIAO RAGAZZI!!
molto interessante questa discussione!!
di alleggerimenti volano...ne parlavo già qualche anno fa con i miei soci sui vari scooter e vespa e il risultato era più o meno apprezzabile!!
quello che mi trattiene dal farlo sulla mia è che un abbassamento di peso del genere circa il 45% del volano implica  una variazione incredibile delle masse in rotazione e sopratuto delle inerzie!!
sicuramente  l'aumentare dei giri sarà piu' repentino.......ma è anche vero che meno peso= - inerzia ..e quini in salita il motore tenderà a perdere di giri!!.....(questo discorso vale sopratutto nell'off-road)....altra cosa importante......e il freno motore??...si farà sentire molto + marcato in quanto al calare dei giri non ci sarà piu' l' inerzia in contrapposizione!!
faccio queste osservazioni xchè sono esperienze vissute in prima persona....anche sulla mia macchina!!io ed un mio socio stessa macchina (polo gti)...lui volano alleggerito..io no!da fermo la sua prendeva molto + facilmente i giri....ma poi in salita il motore cominciava a perdere i giri inesorabilemte.....a volte al punto di scalare!!

....altra cosa è la coppia che se ne va!!il cosi' detto tiro ai bassi!!
xchè i trattori landini di 50 anni fa erano inarrestabili una volta accesi??proprio per il volano da 200 kg che faceva girare il monocilindrico da 6000cc anche a 250 giri minuto senza farlo spegnere con valori di coppia ai bassi regimi incredibili!!

una modifica del genere a mio parere puo' valere su di un motore che per tirar fuori i cavalli ha bisogno di girare molto alto....e sicuramente non sono i nostri xr 400 o 600 che hanno una centralina che taglia a 7500 giri.
mi sembra un'operazione un po' azzardata!puo' andar bene sx uso motard...ma in off non credo proprio!!
inoltre ci sarebbe una sbilanciatura assiale dell'alber motore!!se da un lato c'è una massa da 1.9 kg...credo che il pacco frizione all'incirca pesi uguale o per lo meno i cuscinetti di banco siano spaziati tra di loro in modo da equilibrare al massimo in appoggio la differenza di peso!!!!

ricordo che sul mio scooter super preparato malossi avevo 2 volani accensione...uno originale ed uno alleggerito!!
con quello leggero non riuscivo ad imppennare perchè la moto si alzava subito e non mi dava il tempo di decelerare e giocare col freno che subito perdeva i giri e scendeva.........da allora ho rimontato quello originale ed ho tornito la campana frizione guadagnando poco o niente!!!

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Stefano80

Citazioneè che un abbassamento di peso del genere circa il 45% del volano implica  una variazione incredibile delle masse in rotazione e sopratuto delle inerzie!!
il 45% è follia!!! ..  Lupin ha tolto "solo" il 10% ..

la modifica ha i suoi vantaggi nel motard, nell'enduro c'è chi lo appesantisce! ..
comunque non puoi pargonare una moto ad una macchina, un trattore ed uno scooter..
sono completamente diversi!!
una macchina ha un peso decisamente superiore e quindi ha maggior bisogno di un volano..
i trattori lasciamoli agli agricoltori e gli sccoter non meritano considerazione inquanto privi di cambio.

Citazioneinoltre ci sarebbe una sbilanciatura assiale dell'alber motore!!se da un lato c'è una massa da 1.9 kg...credo che il pacco frizione all'incirca pesi uguale o per lo meno i cuscinetti di banco siano spaziati tra di loro in modo da equilibrare al massimo in appoggio la differenza di peso!!!!
beh, intanto il pacco frizione non è calettato sull'albero motore, c'è sempre di mezzo la riduzione primaria (praticamente su tutti i motori) .. da un lato c'è l'accensine con relativo volano, dall'altro c'è il comando della distibuzione..  quindi al massimo dovrebbe migliorare il bilanciamento.. resta comunque ininfluente...
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ROBY_HRC

...si si certo..i paragoni riportati da me appartengono ad esperienze non del tutto paragonabili alla moto!!era solo per fare qualche esempio!!

il massimo sarebbe avere 2 volani e poterli cambiare a seconda dell'utilizzo della moto!!
probabilmente ho sbagliato a digitare il 45%..intendevo il 25!!alla fine lupin non ha fatto una riduzione drastica del peso!!

io gli scooter comunque li citerei..in quanto pur avendo la frizione centrifuga, la riduzione della massa volano è uno dei primi interventi che si effetua dopo la sostituzione dei gruppi termici e degli alberi con spinotto maggiorato!!

anche io che vendo le motoseghe STiHL vendo un kit campana frizione alleggerita che fa guadagnare addirittura 1500 giri al motore.....ed anche lei ha una frizione centrifuga.

piuttosto ho parlato con dall'ara del 440 che lui preparavo a migliorati x il campionato italiano!!
niente alleggerimento volano.....solo kit completo hrc+440 e spostamento a 12000 giri del taglio accensione!!!
una centralina particolare che forse riusciro' ad avere!!

ciao roby
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Stefano80

quando ho scritto:
Citazionee gli sccoter non meritano considerazione inquanto privi di cambio.
non mi riferivo alla frizione centrifuga ecc ecc...

intendevo dire che per la mia religione gli sputer non li posso prendere in considerazione perchè essendo privi di cambio non rientrano nella categoria "moto" ma in quella "giocattoli" ..
giustamente il concetto è applicabile anche a questi mezzi inferiori, anzi, probabilmente visto il peso dell'albero decisamente inferiore a quello di una moto la differenza si dovrebbe sentire ancora di più!

Citazionepiuttosto ho parlato con dall'ara del 440 che lui preparavo a migliorati x il campionato italiano!!
niente alleggerimento volano.....solo kit completo hrc+440 e spostamento a 12000 giri del taglio accensione!!!
una centralina particolare che forse riusciro' ad avere!!
prima di tutto è improbabile che ti vengano a dire cos'hanno fatot REALMENTE su un motore (e questo vale per tutti), e comunque non è detto che solo perchè un "preparatore" non ha fatto quella modifica questa non vada bene ;)
Anche le migliori preparazioni sono sempre migliorabili!

La centralian con il taglio a 12000 te la sconsiglio..  a meno che tu non monti un asse a camme MOLTO da alto al punto di avere il regime di potenza massima oltre l'attuale limitatore..  cosa comunque da evitare visto che l'affidabilità calerebbe in modo devastante (è pur sempre un monocilindrico!) e guadagneresti poco..
Ci sono passato anche io, cercare giri a non finire non è la soluzione migliore..  il mio guzzi 500 girava a 12000giri  ;D ...  poi il 650 l'ho preparato diversamente e mi fermavo a 9000giri..  (di serie 7500giri)
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ROBY_HRC

...effettivamente i nostri motori non sono nati x girare altissimi!!la questione del taglio a 12000 giri era solo per poter avere quel poco di allungo in più nell'uso motard!e mediamente la cambiata veniva fatta a 10000 giri!
sarebbe impensabile un 440 che gira a 12000  giri ma anche a 10000 giri per piu' di qualche secondo!!

gli scooter effetivamente non li considero nemmeno io categoria motociclistica.......piuttosto un mezzo di avvicinamento al pianeta moto da parte degli motociclisti della domenica!!!!
tanto vero che io a 14 anni ho dovuto prendere uno scooter mini giapponese (zx) in quanto la mia altezza non mi permetteva il mio sogno (ktm 50).......quindi x l'off avevo ripiegato su un fantic trial 50!!!

ciao roby
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Fred Krueger

Gli scooter, per quanto tristi, hanno sempre pistone, biella, albero e volano, non esageriamo...tant'è che sul glorioso Vespino 175cc cilindro girato e chi più ne ha più ne metta, caratteristico della mia adolescenza da sbandatello terrunciello, avevo montato il famigerato volano Pinasco in fibra (ma de che, era di plastica) con gli stessi effetti descritti sopra: accelerazione molto migliorata e vespa che sembrava più leggera, ma in salita una marcia in meno.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Stefano80

aspetta aspetta, il vespino (mitico) il cambio cel'ha...
non devi smontare 4 strati di plastica per cambiare una lampadina...
e dura più di 3 anni...

quindi il vespino non appartiene alla categoria sputer..  ;)
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dome966

....a proposito di volani:
il buon Stefano80 mi suggerisce per lo smontaggio del volano dell'xr 650 l'estrattore della Buzzetti.
Bene, questi non spediscono a privati, perciò mi rivolgo al conc. Aprilia di Cagliari il quale chiama e si fa dare il codice e il prezzo. :( :(
Deve fare almeno un'ordine di 250€ altrimenti niente!!! :o :o
Ok, chiamo extreme riders gli dò il codice a sua volta chiama un suo amico e nel giro di pochi giorni (oggi) lo ritiro........
quel codice corrisponde a un cazzabubolo da 27mm di diametro contro i 20 necessari per il mio volano!!!!!!!
.....AAAAAAOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 13€ passaeuriniperunpezzodiferrochenonmiserveaniente!!!!! >:( >:( >:(

Stasera vado dal tornitore e melo faccio fare.....sgrunt!!!!
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

Stefano80

strano perchè sul sito cen'è più di un modello e dovrebbero coprire tutta la gamma honda...
ma ormai non mi stupisco più di nulla...
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