Menu principale

I VOLANI........

Aperto da 4br, Dicembre 10, 2003, 19:20:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Ralf

Per il 600:

l'estrattore deve essere di sezione 22mm. e passo filettatura 1.5.
Per quel che concerne il bullone che serra il volano si svita normalmente.
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

Lupin

Ma secondo voi il volano si può smagnetizzare e dare problemi di corrente???
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Stefano80

secondo me no.. prò si possono "scollare" i magneti..  succedeva sugli Husqwarna TE/TC 410/610 ...

non saprei.. non ho mai sentito di problemi simili...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


XR17

Un magnete naturale ci mette migiaia di anni a smagnetizzarsi, quindi credo sia difficile.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Lupin

Eccomi di nuovo con questa storia dei volani.

Volendo provare a montare il volano che avevo alleggerito tempo fa (- 210 gr.), ho pensato di portarlo in rettifica per farlo riequilibrare ma mi è stato detto che questi volani non vanno riequilibrati se vengono torniti. Nel senso che non è necessario. Una volta terminato l'alleggerimento tramite tornitura, si possono direttamente rimontare.

E sono stato qui a Roma in una rettifica di un certo livello, che prepara motori. non una così.

Boh ?!?

Voi che dite ? Siete d'accordo?

" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

mvc76

Effettuando una tornitura l'alleggerimento risulta proporzionale in tutto il volano e quindi non è necessario ri-equilibrarlo perché non c'è nessuno scompenso...se l'alleggerimento fosse stato fatto a trapano sarebbe stata un'operazione necessaria.  ;)


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

Lupin

Concordo "pienamente" ( ;D ;D ;D). Tra l'altro il volano prima della tornitura non aveva neanche i fori di equilibratura di conseguenza la tornitura non ha falsato nemmeno di quella potenziale quantità che avrebbe causato la mancanza di materiale in presenza dei fori (spero di essermi spiegato).
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

rickyx

in linea teorica se si trattasse di metallo pieno non sarebbe necessaria la bilanciatura, ma visto che si tratta di pezzo composito, io lo verificherei. si puo' fare facilmente un supporto cuscinettato per vedere e verificare  se ''pende'' da qualche parte in rotazione
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Lupin

Si ma anche se è un pezzo composito, asportando una quantità di materiale costante lungo la stessa sezione e lungo tutta la superficie laterale ne dovrebbe conseguire che la massa asportata è perfettamente simmetrica e quindi bilanciata...
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

mvc76

Ma a questo punto, in teoria, se dopo la tornitura risultasse "pendente" potrebbe significare che lo era già prima del lavoro? O sbaglio...


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

rickyx

certo, cosi' come certo e' che togliendo materiale, il difetto eventuale tende a diminuire, il discorso sta tutto pero' nella velocita che deve raggiungere, piu' gira forte, e piu' il piccolo difetto di peso si rivelera' importante e pericoloso....
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Lupin

Beh alleggerendo, il motore dovrebbe allungare meno quindi apposto così!!!


O NO ????????

:-[
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

RC30

Citazione di: Lupin il Agosto 27, 2007, 17:32:20 PM
Beh alleggerendo, il motore dovrebbe allungare meno quindi apposto così!!!


O NO ????????

:-[

???

E' il contrario, una massa in movimento minore produce meno inerzia, quindi il motore oltre a salire di giri più rapidamente può girare anche più velocemente.

Anche io ho fatto alleggerire il volano, però sono intervenuto sul disco in acciaio posto a ridosso della campana, l'ho fatto forare e tornire sulla periferia per un risparmio di peso di circa 180gr.

Certo l'effetto dell'alleggerimento è inferiore a quello che avrei ottenuto tornendo l'esterno della campana, in quanto la massa asportata era più vicino all'asse, però non ho voluto pregiudicare l'integrità del volano, mi dicono che se l'operazione sulla campana non è eseguita a regola d'arte ci può essere il perciolo di esplosione della campana stessa, quindi per non saper ne leggere ne scrivere (e per non rischiare) ho fatto come ho fatto.

Poi l'ho fatto anche riequilibrare tramite tre fori ciechi radiali sull'esterno del volano.

Gli effetti di tale lavoro però ancora non li conosco.............::)



Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Lupin

Uhm, non sono molto convinto del fatto che con il volano più leggero il motore raggiunga un numero di giri/minuto maggiori... :-[
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

XR17

Citazione di: Lupin il Agosto 27, 2007, 22:41:17 PM
Uhm, non sono molto convinto del fatto che con il volano più leggero il motore raggiunga un numero di giri/minuto maggiori... :-[

Non gira più forte semplicemente perchè la cantralina taglia sempre uguale.  :) :)
Dovresti fare la prova senza limitatore ma sfasci tutto!  :) :)

In teoria dovresti anche aumentare la coppia...  :-[
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!