Menu principale

I VOLANI........

Aperto da 4br, Dicembre 10, 2003, 19:20:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Lupin

"Dovresti aumentare" in che senso???

Con qualche modifica o intendi che dovrebbe aumentare in virtù dell'alleggerimento del volano?

:-[
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

XR17

Citazione di: Lupin il Agosto 29, 2007, 14:06:15 PM
"Dovresti aumentare" in che senso???

Con qualche modifica o intendi che dovrebbe aumentare in virtù dell'alleggerimento del volano?

:-[

Non era molto italiano quello che ho scritto, scusa!  :P :P

Si, alleggerendo il volano la coppia massima alla ruota dovrebbe aumentare per via delle minori resistenze.  :) :)
Infatti sul forum avevo letto che per preparare una Ducati si alleggerivano forandoli e tornendoli tutti gli ingranaggi del cambio, così si guadagnava più del 10% di coppia in più!  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

gianpivr

Se si applica la stessa forza ad una massa più leggera la sua velocità, l accelerazione (positiva e negativa) e quindi lo spostamento saranno maggiori, sono principi basilari della fisica.
Il taglio del limitatore è un' altra cosa. Quanto ai giri del 600 che sono effettivamente molto pochi, reputo si possa usare una centralina con limitatore spostato con l unico accorgimento di regolare un po' più frequentemente il gioco valvole.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Lupin

Io penso che sia l'accelerazione a subire incrementi, cioè la risposta al gas diventa più pronta ma la coppia allo stesso numero di giri sarà minore proprio a causa di una diminuzione dell' "effetto volano".

Gli enduro hanno sempre volani grossi per assicurare "forza d'avanzamento" anche a bassi giri, cioè coppia, spinta.

" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

gianpivr

Negli enduro più che cercare coppia credo che si cerchi l inerzia, ovvero un motore il più pieno possibile
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

belzebelze

Quoto Lup e Gianp: che io sappia i volani delle moto da enduro sono sempre più pesanti dei pari modelli da cross, il volano più pesante è meno pronto ma non rallenta rapidamente e l'erogazione di copiia resta più corposa. Scusate il linguaggio atecnico e spero di essere stato intelligibile.  :zanich:

Lupin

Quindi a parità di giri, alleggerendo il volano, la coppia aumenta o diminuisce?
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

belzebelze

Lupin, se ho scritto una minchiata faresti bene a dirmelo chiaramente, ma se proprio devo rispondere penso che
a parità di giri la coppia sia la stessa. Mi espongo alla pubblica gogna ma solo per imparare. (Poi ti faccio qualche domanda sul contratto di somministrazione  :D :D ;D)

gianpivr

La potenza P è uguale alla coppia M moltiplicata al numero di giri 0 nel momento t
Quindi: P=M*0
Quindi se a 3000 giri abbiamo un aumento di potenza dovuto al minor peso da trascinare (o torcere visto che parliamo di coppia), è implicito che la coppia sia aumentata
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

belzebelze

Vedi che anche sparare minchiate serve a qualcosa!! ;) Mi sembrava troppo semplice che salisse anche la coppia quindi ho sparato, anche in assenza della formula e delle capacità per ricavarla. Senti Gianpi, quindi avere un volano più pesante, posto che non aiuta a far salire prima di giri il motore, anzi, serve solo ad evitare che l'erogazione di potenza sia molto brusca???

gianpivr

Esattamente! Nell enduro non serve un motore scorbutico ed irregolare, serve un motore più tondo possibile che non metta in crisi trazione e pilota in passaggi difficili, come serve anche a non farlo morire troppo in aumenti di pendenza, tutto a scapito di una migliore fruibilità di guida
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

antarctica

#101
Citazione di: belzebelze il Agosto 29, 2007, 17:45:44 PM
a parità di giri la coppia sia la stessa.

(mi aggiungo al coro  ;D)
Infatti anche a mio avviso l'alleggerimento di una massa volanica non fa cambiare nulla in quanto a coppia ma agisce solo nella forza d'inerzia.
In pratica con un volano leggero il motore sarà più incline a prendere giri ma.... anche a perderli. (= maggiore acceleraz/deceleraz in rpm)

Ricordo i pluricilindrici Honda da gran premio di metà anni '60 con masse volaniche molto ridotte che stavano letteralmente "in moto" solo se tenuti in un arco strettissimo di giri dopodichè andavano  a zero rpm spegnendosi...
In quel caso l'alleggerimento assecondava perfettamente l'esasperazione progettuale del tempo che doveva fornire picchi di potenza a regimi elevati. Il cambio era anche a 12 marce e il resto delle complicazioni di guida....trascurabile (secondo gli ingg. )

Per quanto forse si possa trovare un compromesso migliore del volano di serie, in una moto che viene usata per strada (o in off) come l'XR alleggerire il volano potrebbe al limite rendere un motore troppo brusco e basta.

Il tutto potrebbe avere senz'altro un senso positivo (secondo me) per fare dell'XR una moto molto corsaiola (e poco stradale) che, ad esempio, abbia camme e un accordo aspirazione/scarico che la fanno esprimere solo ad alto regime.
In ogni altra applicazione potrebbe rivelarsi uno svantaggio e rendere la guida meno redditizia (= maggiore uso del cambio dato che il motore "entra e esce" più velocemente dai regimi di coppia necessari a certe condizioni di percorso).

Get a ride in the wild side !

gianpivr

Anche a me l intuito porterebbe a pensare ad una coppia invariata sinceramente, ma analizzando dal punto di vista matematico mi trovo a dover dire l incontrario.
Assodato che la formula fisica sia quella (e qui potrebbe cascare l asino poichè io "fisico" poco), per assurdo se un alleggerimento non portasse ad un aumento di coppia non aumenterebbe nemmeno la potenza massima per la detta formula.
Quindi?
Ora voglio qualcuno che mi faccia un trattato su questo perchè ragione ed intuito mi vanno in conflitto. Stasera non riesco, domani mi porto in ufficio un paio di libri giusti e mi erudisco....
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

belzebelze

Tutta colpa di Lupin!!! Ingeniè, come stanno le cose? Suvvia, per un tecnico del tu-oRango (tango) non dovrebbe essere difficile (abbiamo saputo che hai anche la tazza del cesso "ricavata dal pieno")...... ;D :D

antarctica

#104
Citazione di: gianpivr il Agosto 29, 2007, 18:52:27 PM
....per assurdo se un alleggerimento non portasse ad un aumento di coppia non aumenterebbe nemmeno la potenza massima per la detta formula.

caro gianpi

anch'io non vado a scomodare troppe formule che ho perso di vista ma non so
da cosa deduci che un volano alleggerito debba gioco forza migliorare la coppia. (o ho capito male ?)

Infatti coi volani, i rendimenti del motore (volumetrico, ecc) non subiscono cambiamenti di sorta nè variano gli attriti. La famosa PME direi è la stessa....
Solo le inerzie ovvero le accelerazioni...cambiano

La stessa cosa credo valga anche per le masse in moto alternativo.... ma non allarghiamo il discorso....  ;D

Lo scopo del volano (ma non l'hai detto proprio te ?  :) ) in termini terra terra, è quello di rendere omogenea l'erogazione, di favorire l'utilizzo di un motore lungo tutto l'arco di regime per il quale è stato progettato per funzionare.

Per quello che intuisco: grosse cubature unitarie o sottoquadri privilegiando archi di utilizzo ampi e a modesto regime max. dovrebbero avere, di progetto, masse volaniche rilevanti, mentre motori superquadri o frazionati, tipicamente corsaioli, tendono ad avere masse leggere....

Tutto sempre con grande soluzione di... "compromesso"  ;D

PS: ciao gianpi  ;)

Get a ride in the wild side !