Menu principale

I VOLANI........

Aperto da 4br, Dicembre 10, 2003, 19:20:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

JUSTFE

Lupin,
Penso sia difficile percepire la differenza nelle prestazioni con 2 etti di differenza.
Considera che la differenza in peso peso tra XR600 e dominiator e di circa mezzo chilo, e la differenza di erogazione non è così abnorme.
  Honda XR 600 '89. Aggiornamento a '91 per freno posteriore e forcella anteriore. Distanziali manubrio RAMIREZ e paramani ACERBIS rally con spoiler. Forcella XR400. Pedane Touratech. Portapacchi posteriore ricavato dalla piastra attacco semiali G91Y. Motore e impianto elettrico Dominator (il bottone è una gran cosa).
         BMW R1200GS '07 Alpine White

Lupin

Invece c'è eccome, quando smontai per alleggerire il volano (2340 gr) e lo rimontai (2110 gr) la differenza fu tantissima, come da me scritto in questo stesso thread qualche pagina fa.
Adesso invece che ho sostituito il volano A col B da 2110 gr non mi è sembrato di sentire molta differenza (anche se ho fatto si e 2 chilometri).

E quindi vorrei sapere quanto pesa il volano A (mi sa che devo andare al reparto ortofrutta e metterlo sulla bilancia...)  ::)
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Lupin

E nnamo, nessuno sa quanto con esattezza il volano post '92 ? Daiiiii non ci credo...  :(
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Phyl

Salve ragazzi, ho letto questa bellissima discussione sui volani, ma a questo punto mi chiedevo una cosa: a distanza di tempo dagli alleggerimenti di cui avete parlato, ci sono stati problemi di affidabilità o tutto è filato via liscio come l'olio?

LucaXr

#139
Citazione di: Lupin il Dicembre 09, 2007, 19:27:20 PM
E nnamo, nessuno sa quanto con esattezza il volano post '92 ? Daiiiii non ci credo...  :(
Andrè, io a casa ne ho uno (che sto vendendo, venghino siori venghino) originale smontato, stasera te lo peso e ti scrivo, ok???

Ciao grande!!! ;) (fatte sentì ogni tanto!)

LXR ;D


Per le offerte commerciali cerchiamo di usare i PM o la sezione mercatino, grazie. (Honda-Razzo)

LucaXr

Come promesso l'ho pesato e alla bilancia digitale indica Kg 2.290 mentre alla bilancia analogica pesa 2.340, il tutto compreso di 10 gr di mezzaluna di fissaggio. ;) Spero di esserti stato utile.

Un saluto

LXR ;)

Lupin

Fratello!!! Tutto ok?

Grazie per l'info!!!

Un abbraccio.

Lupin.  ;)
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

LucaXr

#142
Ciao fratello, tutto ok, certo  ;)
Prego, de nada! ;D

LXR ;)

fly#07

Citazione di: PHILIPPE il Dicembre 19, 2007, 16:21:30 PM
...a distanza di tempo dagli alleggerimenti di cui avete parlato, ci sono stati problemi di affidabilità o tutto è filato via liscio come l'olio?

Nessuno?  ::)

Siccome la versione a.e. presanta un ingranaggio in piu montato sul volano, rimuovendolo si dovrebbe notare un cambiamento, giusto?  :-[
Qualcuno lo sà quantificare?

Poi mi è venuta un'altra considerazione....il volano del 650 è stato pensato e dimensionato nella sua inerzia per un uso enduristico...per l'uso motardico stradale che ne fanno molti di noi, non pensate che sia "giusto" adattare la sua inerzia al differente utilizzo?  ::)

Ciau!  :)
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

Lupin

Io nessun problema (e con pistone da 101 tra l'altro). Ma non ho fatto tantissimi chilometri però.

Ciao.  ;)
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Stefano80

io nemmeno..
in circa 25000 km..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Phyl

Qualche giorno fa ho parlato della storia del volano allegerito con un tizio il quale mi ha detto: è vero che aumenta l'accelerazione, ma è anche vero che diminuisce la ripresa, ad esempio in uscita da una curva che non ti costringe a frenare molto e dove normalmente non scalertesti di marcia, se allegewrisci il volano devi scalare.
Se fosse così ne risentirebbe l'elasticità del motore, che è una delle prerogative più belle dell'XR!
Chi può confermare o smentire questa affermazione??????

RAZZO

Ma se aumenta l'accelerazione come fa a diminuire la ripresa ?  ::)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Phyl

#148
Citazione di: HONDA-RAZZO il Dicembre 18, 2008, 00:37:07 AM
Ma se aumenta l'accelerazione come fa a diminuire la ripresa ?  ::)


Perchè diminuisce la massa volanica. ossia l'energia accumulata dal volano in movimento.
Bisognerebbe distinguere tra accelerazione e ripresa. Nel caso della ripresa se si chiude il gas prima di un'entrata in curva, a parità di velocità, in uscita dalla curva stessa conserva più energia, e quindi consente una ripresa migliore, il volano più pesante.
Questa è l'unica spiegazione che mi sono dato alle affermazioni del tizio di cui sopra, però volevo sentire anche dagli altri.......

fly#07

Secondo me, IN OGNI CASO, se il volano è piu leggero (ha meno inerzia a rotazione) nel momento in cui si apre il gas la moto ha un'accelerazione maggiore rispetto ad un volano con piu inerzia, stop.
Piu inerzia in fase di accelerazione sono un freno al salire di giri del motore, su questo non credo ci siano dubbi.

L'effetto di un volano piu inerzioso lo si vede magari in salita, dove a parità di gas, una moto piu volanica tenderà a mantenere i giri e la velocità mentre l'altra tenderà magari a perdere 1po di giri...ma nel momento in cui si apre il gas la seconda accelererà di piu della prima.

Ovviamente secondo me.  :D
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta: