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risolto per la messa in moto

Aperto da superteo, Dicembre 12, 2003, 14:42:41 PM

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superteo

Cari amici, dopo avervi stressato e annoiato con il mio problema della messa in moto da fredda, vi racconto come ho risolto:

getto minimo: 55
getto massimo: 165 (se non ricordo male)
candela nuova con grado termico aumentato

Il problema non veniva risolto ma.... ::)...
dopo varie prove e tentativi ho scoperto che la moto parte se gli do semplicemente un pelo di gas al momento giusto!!! :)
So bene che non dovrebbe essere così ma in questo modo parte più o meno subito anche da fredda.

Forse con questa descrizione si riesce a capire qualcosa di più.

grazie mille
ciao a tutti

Hans

Per una sicura messa in moto adotta questo sistema:

a freddo
1) Alza  leggermente il minimo;
2) Starter chiuso completamente;
3) con il decompressore tirato scalcia cinque o sei volte con la manetta del gas completamente aperta;
3) rilascia decompressore, porta la messa in moto in compressione, riapri decompressore e fai scendere la messa in moto di pochi cm, una bella scalciata per tutta la corsa della leva ed il risultato è assicurato.

Quando il motore tiene il minimo regolare ripristinalo abbassandolo leggermente,  

ghostdancing

se il pelo di gas devi darlo a caldo, tutto ok, se a freddo, sei parecchio grasso al minimo...

Stefano80

..oppure hai il minimo troppo basso..
(la mia da nuova si accendeva solo col filo di gas, poi ho alzato il minimo ed ora è perfetta)
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superteo

In effetti ho immediatamente aumentato di un po la vite del minimo; adesso è "altino", la situazione ora è quasi ok ma senza quel pelo di gas da fredda fa ancora fatica.

Se è "grassa" al minimo è un bel casino perchè proprio perchè non partiva da fredda il getto del minimo è stato aumentato, oltretutto, opinione comune e condivisa.

Comunque raga ora sono più tranquillo perchè avendo trovato la sua ricetta (anche grazie a voi) ora parte senza grandi problemi

spale

Da fredda avvita la vite del minimo di 1/4 (se tieni il minimo come me, un pò altino) o 1/2 giro (se lo tieni basso-basso).
Alzi l'aria di 2 scatti.
Cerchi la compressione.
Tiri il decompressore e fai scendere di 1-2 cm la pedalina.
Torni su e dai un bel calcio: parte al 1 o al max al 2 colpo.
Se non lo fa, registra le valvole.
Però il getto del minimo me lo ricordavo + alto: dovrò verificare.
Ciao,
Spale ;)
Al meglio ci si abitua subito, ma solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!

giorgio78

....ragazzi tirate l'aria con il minimo leggermente alzato e date 6-7 pedalate con il decompressore aperto....un po' di forza e giu' con la pedalina.....!!!10 secondi e togliete l'aria.....PERFETTA...!!

teppo

Non ci trovo nulla di strano nel metodo Superteo: i primi mesi che avevo l' XR li ho passati a scalciare inutilmente abituato ai carburatori Dellorto con il condotto dell' aria supplementare che all' avviamento da fredda alzano il minimo e che perciò rendono inutile l' ulteriore apporto di gas; il carb XR invece ha la paratia parzializzatrice come arricchitore a freddo, che affoga ancora di più il minimo già basso causa motore freddo, cosicchè, una volta capito, anch' io con un pelo di gas accendo sempre al 1° o 2° colpo da fredda. Da calda no, il minimo è sufficientemente alto e non devo usare l' aria, e allora si accende senza sgasare.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Hans

Getto min. 55 e max 165 sono Ok
Per ottenere un ulteriore miglioramento sia in fase di avviamento che di tiro in basso e inoltre per ovviare ad indesiderati spegnimenti alza lo spillo conico di una tacca.