Menu principale

Forcellone monobraccio

Aperto da Lupin, Gennaio 29, 2004, 00:22:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Lupin

Ciao  fratelli,vorrei porre un quesito ai più esperti:vorrei montare il forcellone monobraccio di un ducati 748 sulla mia XR600R del'90 con relativo cerchio e impianto frenante posteriore,dovrei quindi spostare al massimo il pignone verso l'esterno finchè il telaio lo permette.La domanda è:l'asse del pignone regge se lo sforzo viene applicato più esternamente di circa 7-8 mm rispetto alla condizione originale?E soprattutto:i cuscinetti dell'albero?Giant illuminami!!!Grazie a tutti.Lupin.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

GIANT SQUID

Che dire...........piu' porti l'asse di scorrimento verso l'esterno piu' aumenti le sollecitazioni sul cuscinetto d'uscita !
Suppongo tu abbia valuto ogni aspetto dell'operazione........
Interasse boccola perno di oscillazione,variazione interasse,peso totale,compatibilita' linea di scorrimento monoammortizzatore ed,appunto l'allineamento della trasmissione .
Aldila' dei gusti personali,tecnici ed estetici,dovresti fornire dei dati di comparazione di quanto sopra.
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

dome966

Ciao Lup, la tua idea è buona dal punto di vista estetico, ma dinamico, peso, .... beh, lasciamo stare.
Non ho ancora montato, ma comunque sto per farlo, il monobraccio delle VFR e relativi cerchi.
I problemi presentati sono stati diversi: allineamento ruote, quindi allineamento pignone corona, nuovi leveraggi, taglia, rinforza di quà e di là, compatibilità del cerchio con la gomma, meno male che la 160 va quasi bene sul canale da 6".
Ho la fortuna di avere un amico che ha l'officina con tornio, pressa ecc. e che pago con .....i prodotti dell'orto, altrimenti sarebbero dolori al portafogli.
Divertiti, Dome.
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

Stefano80

in un forcellone classico la ruota si può spostare lateralmente semplicemente rifacendo le boccole, in un monobraccio no!! se l'allineamento è sbagliato, anche di poco, come fai a centrarla?

la vedo più semplice con il monobraccio del VFR, honda è famosa per mantenere "standard" molte misure ciclistiche..  e l'adattamento potrebbe essere facilitato..

una curiosità, perchè il monobraccio? solo estetica?
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Lupin

Si solo per estetica,ma devo prendere ottomila misure prima!
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Webbo

se ce la faccio stasera scansiono e posto le foto dia una 600 con monobraccio VFR apparso su una rivista di qualche anno fa che ho conservato...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lorexxx

Ciao

Qualcuno lo ha già fatto ed usci' un articolo su motociclismo (strada) dedicato a questa special. Il tizio montò un monobraccio della VFR 750F su un 600R del 90 se non erro, però da quanto ricordo dovette modificare pesantemente l'attacco dello stesso sul telaio, il problema più grosso fu generato dal fatto che alcune parti del forcellone sono cave per cui quando è andato a lavorarle di fresa per renderle adatte al montaggio le dovette rienpire utilizzando delle saldature su alluminio. Comunque il risultato finale era affascinante una Motard quando ancora erano rarissime.

Lorexxx

Lupin

Grazie WM, sarebbe una buona cosa per me vedere quella foto!!!
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

AsPy

Ma io dico, Luppino ma quante te ne spari al secondo??? P.S. cama affari niscemu?
ETNAmita purosagne....

GIANT SQUID

#9
Ho dei dubbi circa il perfetto utilizzo del 160/60 su canale da 5'....diventerebbe veramente piatta penalizzando la maneggevolezza.
Per il resto...de gustibus !
Fossi in te,caro Lupin,impegnerei tempo e risorse in altre parti
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Lupin

Giant il canale è da 5,5.quello da 5 ce l'ho già montato con la 180,comunque conto di mettere una 170 sul cerchio Ducati,è l'unico modo per avere:cerchio perfettamente allineato,corona perfettamente allineata e pignone al posto in cui mamma l'ha messo.Oppure per mettere 180 mi dovrei accollare un disassamento del cerchio post di 5mm verso destra ma non esiste proprio.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

GIANT SQUID

Il 170 lavora perfettamente sul 5' e con dignita' sul 5,5',anche se perderai un po' in termini di maneggevolezza.
Quanto a disassare............ORRORE !
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Lupin

disassare mai,farò cosi,ma poi se vado in pista sarò costretto a mettere una slick  da 160.Se tutto va bene la settimana prossima arriva la roba.Non vedo l'ora


" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

GIANT SQUID

L'utilizzo dello slick da 160, specie se si tratta del MICHELIN 16/63 richiede comunque il canale da 5' per lavorare al max .
Di conseguenza con lo stesso canale potrai ospitare 160 e 170 stradali e 160 slick.
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Lupin

Web ma com'è finita con quella foto del'XR con monobraccio che dovevi postare???Io ancora attendo con ansia..........thank you!!!
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"