Menu principale

XR 650R non più importata ?

Aperto da Webbo, Febbraio 02, 2004, 17:05:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

GONZILLO

Non vorrei essere preso come bacchettone, ho semplicemente chiesto quali sono i parametri per far rientrare l'XR 650 sotto la normativa euro 2 e ancora non ho avuto risposte sensate, o meglio se in Svizzera dal monnier uscirà con 11 CV con versione tappata mi chiedo...allora sarà così anche in Italia ?

Citazioneal di là del confine fanno la stessa cosa... controllate i libretti se avete la possibilità...

Citazionel'XR 650 non verrà più omologata e quindi distribuita in alcuni paesi europei come Francia Portogallo ed alcuni altri.
La decisione è stata presa dalle unità di importazione locali a causa del basso consenso avuto dal modello nella loro area e dalla difficoltà che ha il suddetto modello a rientrare nelle normative Euro 2

Mi sembra di leggere delle contraddizioni, non è contro la mia etica morale, (non ho cambiato moto per inquinare di meno)volevo solo capire come l'XR 650 possa passare l'euro 2 sebbene non abbia nessun impianto tipo catalizzatore o similari, sapete ad esempio che anche la nuova ducati 749 per rientrare nelle normative EURO 2 ha montato il catalizzatore? come tantissime altre moto !!!

Rimango sempre più dubbioso su queste normative e come vengono applicate...  ??? ??? ??? ???

GONZ.
"Bitte ein bit!!!"

Stefano80

Non capisco perchè la devono riomologare! .. la legge impedisce l'omologazione di motoveicoli non Euro2, non la loro immatricolazione!!
Quindi se mantengono la stessa omologazione che hanno sempre usato problemi non ne hanno!, la moto resta Euro1 e può essere venduta tranquillamente..
A meno che non abbiano apportato modifiche tali da doverla riomologare.. allora siamo fregati e non vedremo più XR..

Non è vero che serve PERFORZA un catalizzatore, basta che rientri nelle emissiono previste..  e probabilmente si può fare semplicemente smagrendo molto la carburazione..
La moto andrà un po meno, avrà qualche problemino in inverno, scalderà un po di più ma sarà perfettamente in regola.

Le uniche informazioni che ho trovato sulle normative Euro sono queste qua sotto, ma sono un po datate..  in giro non si trova altro..

************************************************
La EURO 1, che e' entrata in vigore il 17 giugno 1999, prevede una serie
di normative relative a moto e ciclomotori; in particolare:
l'emissione di CO non può superare i 6 grammi al chilometro e quella di
HC + NOX i 3 grammi al chilometro; dovranno essere applicati dispositivi
contro le elaborazioni; le emissioni sonore non potranno superare i 71
db per i ciclomotori e da 75 a 80 db (a seconda della cilindrata) per le
moto.
Riguarda solamente le nuove omologazioni, per cui le moto attualmente in
circolazione non avranno conseguenze. Inoltre la legge prevede che i
mezzi costruiti secondo le vecchie omologazioni potranno essere venduti
ancora per 4 anni.

La EURO 2, che entrerà in vigore il 17 giugno 2002, indica numerosi
parametri ai quali dovranno adeguarsi i costruttori. Sono più severi di
quelli della Euro 1, in particolare prevede:
l'emissione di CO non può superare 1 grammo al chilometri e quella di HC
+ NOX 1,2 grammi al chilometro; le emissioni sonore saranno
ulteriormente limitate, ma non sono ancora noti i nuovi valori.

Euro 1 e Euro 2 non fanno riferimento alle emissioni di benzene che
sono, invece, regolamentate da un'altra normativa europea che contempla
una prima riduzione a 15 microgrammi per m3, quindi a 10 microgrammi e
infine a 5. Cosa possibile anche con interventi sulla benzina prodotta
dalle Case petrolifere. (Motosprint, 8-14 dic. 98)
************************************************

Notate come per l'Euro 1 in cap 5 determina le basse emissioni inquinanti e il cap 9 quelle sonore, per un limite massimo di 80dB ..
Sul mio Libretto (XR650R 2003) c'è scritto che rispetta anche il cap 9 .. e come dB per lo scarico è omologata a 92dB ..
..beh, c'è qualcosa che mi sfugge!! .. quei 12dB li "produco" o no?!?!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Webbo

per Gonzillo, indubbiamente ci sono delle modifiche, che in soldoni dovrebbero essere:
strozzature all'aspirazione, allo scarico e carburazione molto magra (fonte Monnier e confermate anche da Dall'Ara)
Stranamente però la potenza citate dai libretti XR di Dall'Ara è rimasta la stessa, anche con le strozzature, non è diminuita come quelle di Monnier.

per Stefano:
Essendo le XR dai modelli 2004 (commercializzati dal settembre 2003) dotati di omologazione Europea e non più nazionale (OL) e avendo i numeri di telaio completamente diversi da quelli Honda, non è possibile aggiornare i modelli antecedenti semplicemente perchè appaiono come moto diverse.
Infatti Dall'Ara da quest'anno non è più "trasformatore" ma "costruttore", quindi a livello burocratico il modello 2004 è un'altra moto.
Spero di essere stato sufficentemente esauriente.
Dall'Ara mi ha anche comunicato che attualmente, ma già da qualche tempo, forniscono loro le moto a Grecia e Francia, sopratutto in versione SM, cosa che tra l'altro fa anche Monnier.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RAZZO

CitazionePostato da: WebmasterPostato il: Oggi alle 11:45:34
CitazioneStranamente però la potenza citate dai libretti XR di Dall'Ara è rimasta la stessa, anche con le strozzature, non è diminuita come quelle di Monnier.

Purtroppo i dati di potenza dichiarati sul libretto non sono nemmeno veritieri ... i 40 Kw dichiarati ... pari a circa 54 Cv ... sono ben lontani dai 47 Cv rilevati dalle prove al banco ... per cui continueranno a dichiarare quello che vogliono !!  ;)
Bye.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

GONZILLO

Ok, ma allora x l'eventuale EURO 3 che entrerà in vigore nei prossimi anni... cosa succederà ??

Sarà prevedibile una scomparsa anche dei mono come sta succedendo tutt'ora per i 2 tempi + performanti ??

Forse l'adozione di un sistema d'iniezione piuttosto che un comune carburatore potrebbe influire positivamente sulle eventuali emissioni di scarico ??

 ??? ??? ???

GONZ.
"Bitte ein bit!!!"

uncleroby

Per quanto riguarda il basso consenso la cosa mi spiace molto se penso a quante TT600R sono state vendute in Italia (per molto tempo una delle fuoristrada più vendute). Infatti anche l'XR 650 avrebbe mercato se il suo prezzo non si sovrapponesse a moto professionali.
Di listino il TTR costa 6270 euro contro i 8400 del XR 650 enduro. Sono più di 2000 euro di differenza, troppi per uno che usa la moto on - off.
Sono ignorante del prezzo reale dei mezzi ma penso che se il 650 fosse proposto a 7000 euri (come era in Portogallo due anni fa) in molti l'avrebbero acquistata al posto del TT.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

GIANT SQUID

Citazione di: Webmaster il Febbraio 03, 2004, 09:33:58 AMSe come ha detto Giant, avere un vero mono performante  compatibile Euro 2 è utopia, cosa si dovrebbe fare ? smettere di costruire i mono ? sareste contenti in quel caso?

Quindi se vi danno la possibilità di guidare il mezzo che vi piace, non lamentatevi e pensate solo ad accelerare e frenare al momento giusto...
se invece guidare una moto omologata Euro 2 che in realtà non lo è va contro la vostra etica o morale, fate una analisi di coscienza e vendetela e compratevi un mezzo veramente Euro 2, 3 ecc


Guarda che forse hai male interpretato il mio post.....

Penso di essere il primo a fregarsene delle eventuali omologazioni,ero solo curioso di vedere quali accrgimenti avrebbero adottato per farla rientrare nella normativa.
E' ovvio che si continuera' ad acquistare ,indifferentemente che sia EURO 1,2,3,4......746
La mia osservazione,se hai ben letto,riguardava tutti i mono performanti introdotti sul mercato ed eventali sistemi per aggirare le normative.
Mi pareva evidente che fosse utopia omologare molti mono come sono oggi EURO...qualcosa
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Webbo

guarda che ti ho solo citato come fonte tecnica riguardo alla difficoltà di far rientrare i mono nelle norme... il discorso principale non era riferito a te...
forse hai mal interpretato...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

Citazionequindi a livello burocratico il modello 2004 è un'altra moto.
Peccato..

per curiosità ho anche controllato sui vari siti honda, dove ci sono gli elenchi delle moto che hanno acquisito nuove omologazioni.. e l'xr nun ce sta  :-\..

Per esempio i ktm per rientrare nelle normative montano un carburatore a depressione con un elettrovalvola che ne bypassa la membrana in seconda ed in terza marcia..  e un potenzionemtro che regola l'anticipo a seconda dell'apertura dell'acceleratore..
un sistema del genere lo potrebbe mettere solo Honda, non penso sia possibile arrivare a tanto..  quindi se la honda continuerà a non voler importare direttamente l'XR mi sa che tra qualche hanno non sarà più possibile farci nulla!!! (diciamo intorno al 2006/2007)
mi sa che il destino dell'XR è segnato!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Webbo

#24
la produzione del 650 dovrebbe infatti terminare con il 2007.
vedremo se vorranno fare dei modelli nuovi...
Io da parte mia non so se durerò fino ad allora... con il sito intendo...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

GIANT SQUID

#25
Citazione di: Webmaster il Febbraio 03, 2004, 21:13:11 PMla produzione del 650 dovrebbe infatti terminare con il 2007.
vedremo se vorranno fare dei modelli nuovi...
Io da parte mia non so se durerò fino ad allora... con il sito intendo...

Ne consegue che chiudendo il sito potrai cambiare moto senza essere in contradizione con lo stesso.....nn vedi l'ora eh ?...........magari...che so' una bella BUELL XR 12 ......( era un'abbozzare)  ;D
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Pablo

CitazioneIo da parte mia non so se durerò fino ad allora... con il sito intendo...

 [tepoz]
Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

threeple

Citazione di: Webmaster il Febbraio 03, 2004, 21:13:11 PM...
Io da parte mia non so se durerò fino ad allora... con il sito intendo...

Dai Andrea, vorrà dire che il ns sito diventerà il punto di incontro di "nostalgici", che magari hanno anche altre moto oltre all'XR... Come il caso di quei siti tedeschi dell'XL 500 e 600.  ;D
In fin dei conti XR-Italia potrebbe rimanere sempre come il punto di riferimento di moto che in ogni caso hanno fatto un pezzo di storia motociclistica...
Stammi bene WM   ;)

threeple
XR ...uno stile di vita.

Dynamolele

...
Io da parte mia non so se durerò fino ad allora... con il sito intendo...
 [svenimento] [svenimento] [svenimento] [svenimento] [svenimento] [svenimento]
Honda "Mulo Alato" XL600R '85
(Ci vai pure al mare con la Fidanzata!)

Vittorio67

 >:( :( >:( :( >:( :(
vedo il deteriorarsi del mondo conseguenza della stupidità umana...

vedo guerre, furti, truffe, tradimenti, delusioni, ipocrisie, furberie, mediocrità...

vedo senatori a vita amici dei mafiosi..

vedo pianisti presidenti del consiglio.. e rossi in appartamenti comunali ma con villa in sardegna...

vedo beduini fare la guerra alle torri dei loro partner in  affari...

vedo petrodollari crescere nel sangue dei villaggi..

vedo la malasanità.. i CC dietro alle moto ma non  interessati allo sfruttamento della prostituzione..

vedo la forestale  fare verbali agli enduristi, ma hanno il fucile per sparare ai merli...

E VEDO LE BELLE COSE COME L'XR MANDATE IN MALORA...

Peccato perchè le risorse c'erano su questo pianeta........  :(
Vittorio67 - STRONCAMOTORI