Menu principale

Cosa è l'o-ring???

Aperto da Noisemaker, Febbraio 26, 2004, 20:58:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Noisemaker

Chi mi spiega gentilmente cosè l'o-ring nelle catene... a cosa serve e perchè alcune sono senza???

Grazie... è 15 anni che me lo chiedo, ma non mi sono mai ricordato di domandarlo...  :P    :)
Semel in anno licet insanire....

Dan

Penso che sia la falsa maglia, quella con la mollettina... Usata soprattutto per le moto che fanno off per permettere di smontare la catena più facilmente per sostituirla o pulirla... Ma chiedi conferma,
Ciao Dan  :)
http://xr-italia.com/galleria//displayimage.php?pos=-1161

HellOnWheels

Jointer

Allora gli o-ring dovrebbero essere delle guarnizioni sagomate ke si possono trovare in svariate parti.
Penso a rigor di logica ke una maglia essendo fatta da due facce laterali e dei cilindretti interposti tra di loro abbia gli o-ring quando tra le facce laterali e i cilindretti sono interposti queste guarnizioni.
CIaocia
MAx

toto

O ring, anello a forma di o seguendo la traduzione letterale, è una guarnizione,di tenuta,  in gomma a sezione tonda..Prodotto in tutte le misure.Interposto all' interno delle maglie catena, ha la proprietà di trattenere il grasso necessario, alla lubrificazione della stessa, anche nelle più gravose condizioni.

Jointer

Ok ma ormai sono di varia forma, vedere ad esempio l' o-r di tenuta del coperkio filtro olio sul 650.
Ciao
MAx

toto

Ero convinto che fosse solo un anello a sezione tonda in gomma l' o-r.....se c'è anche a sezione quadra ed è sempre o-r non lo so.

Noisemaker

Ok grazie; come mai però alcune catene, ad esempio, ne sono sprovviste... dal momento che è utile per trattenere il grasso in tutte le condizioni??? Forse per avere un'alternativa economica dal basso prezzo?? :-[
Semel in anno licet insanire....

Stefano80

ora sulle catene sono di moda anche gli X-Ring.. che sarebbero orig a sezione di X ..

senza o-ring la catena costa mano, è più leggera (inquanto le maglie sono più strette perchè non serve lo spazio per i due anellini di gomma) e se ben lubrificata scorre meglio inquanto gli anellini inevitabilmente fanno attrito..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


ciak

senza o-ring la montano quasi tutte le moto da cross

la catena senza o-ring è molto più semplice da pulire e anche ingrassare, però si secca prima e si allunga molto più in fretta