Menu principale

Frizione "dura"

Aperto da SMACCHIO, Febbraio 28, 2004, 17:30:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SMACCHIO

Buongiorno a tutti,
ho notato che negli ultimi tempi la frizione si è notevolmente indurita.....

Per cambiare mi spezzo i polsi....

come posso fare per ammorbidirla??

Devo trovare un modo per ingrassare il canapetto senza smontare niente?!?!?!?

Fatemi sapere,

Ciao e grazie,

SMACCHIO.

masso

si, penso proprio che la prima cosa da fare sia lubrificare il cavo.
Io a volte ci riesco con le bombolette (tipo CRC o grasso spray) con infilata quella specie di cannuccia che danno insieme. Per fare questi lavoretti però è meglio usare il grasso spray o simili xkè altre cose (tipo crc appunto) tendono ad asciugarsi.

:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

baco

Allora ci sono due metodi

1 con una siringa da insulina che ha l'ago molto fino

2 oliatore specifico che puoi trovare su www.cemoto.it a 8 euro

paolo

.. io sapevo che le guaine in teflon devono lavorare a secco, pena il formarsi di un impiastro di grasso e sporco che ne indurisce ancora di piu l'azione... chi sa se è vero?

wilecoyote

kambia la guaina, mettine una kol tubicino in teflon, spruzza dentro un lubrifikante e vedrai la differenza.
cerco ruote complete XR600 91/98

Tom Slick

Io faccio così: stacchi il cavo dalla leva, prendi siringa normale con ago, riempi siringa con olio da forcelle (5), infili ago siringa tra cavo e guaina, togli stantuffo siringa e lascia li 1 notte che va giù da se. metti straccetto uscita cavo su blocco motòr per non sbrodolar. vedi che poi vabèn. ciaociao

RAZZO

Visto il costo esiguo del cavo credo ti convenga cambiarlo con uno nuovo !!  ;)
Ciao.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Webbo

le guaine moderne sono tutte dotate di anima in teflon, nel caso di uso in ambiente molto sporco (fuoristrada) da sempre se ne sconsiglia la lubrificazione, forse è più indicato l'uso di detergenti protettivi tipo WD40... ma meglio non usare roba troppo densa che impasterebbe lo sporco...
il fluido idraulico delle forcelle quale qualità avrebbe ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ppm

io ti consiglio di evitare il grasso,che si impasta con la polvere e fa un pappone durissimo!
per me è fondamentale usare del cavetto d' acciaio tipo "svedese", morbidissimo. se usi un cavetto normale, tipo vespone, basta una piega che diventa durissimo.
per la pulizia della guaina io uso del volgarissimo 'svitol' , e la mia frizione è morbidissima, quasi ' idraulica' :)
XR 440 1998
Beta RR 350 factory 2023

Tom Slick

Naturale che l' olio da forcelle è nato per quelle. Il mio non è un metodo da manuale ma  funziona, forse proprio perchè come viene suggerito, questo tipo di olio è estremamente fluido (5). Dai un' occhiata alla guaina perche a  me è successo che per una fascetta mancante che serve a mantenere la guaina aderente al telaio, questa è andata a toccare sulla testa fondendosi esternamente scoprendo la treccia in acciaio.......