Menu principale

Archetto Xr

Aperto da Jointer, Marzo 05, 2004, 17:11:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Jointer

Volevo chiedere a chi lo ha montato se per caso appena provata la moto avete trovato una leggera difficoltà rispetto alla sua assenza nel "buttare giù" la moto in curva.
Ho notato (ma forse è una impressione) l'anteriore + duro a scendere rispetto a prima.....
Ciaociao
MAx

Fred Krueger

Un po' sì, ma quasi impercettibile. Di contro, il guadagno in precisione e stabilità, quest'ultima soprattutto in staccata è immenso.  ;)

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

LucaXr

Per fare off ha senso montare l'archetto sulle forcelline del mio XR250, visto che tendono molto a svirgolare?
grazie lucaxr

Accrocchista

Se monti quell'archetto e impedisci alle forcelle di svergolare, secondo te dove si va a scaricare la forza che normalmente veniva dissipata nello svergolare le forcelle stesse? Ovvio che non può dissolversi nel nulla: l'energia come noto si trasforma, non si elimina.
E infatti le moto da enduro hanno tutto un po' lasco: leve al manubrio libere di ruotare, forcelle libere di svergolare, leve a pedale con mollette, pedane con molle e così via.
Io credo sia dannoso irrigidire una moto da enduro.
Da enduro ovviamente, se parliamo di asfalto non so.
Marco Pannoni
Motociclismo Fuoristrada
n° 5, maggio 2005, pp. 40-41

Jointer

Con l'utilizzo odierno ho riscontrato questo problema.
Montando delle molle + dure ma + corte di 3 cm fatte fare ad hoc ho notato che l'arketto quando provo a impuntare (e quindi a portare quasi a fondo corsa la forcella) tocca sul parafango!!
Non so ke fare: tagliare parafango in corrispondenza? ke consigliate? xkè ora come ora l'ho notato solo impuntando, ma può essere ke a fare un frenatone in caso estremo succeda lo stesso.
QUalkuno ke lo monta e ke ha un assetto + basso ha notato qualkosa del genere?
Graize ciao
Max

fastric

Dico la mia in merito all'archetto, di cui sono felice possessore, in ambito off-road:
moto xr650r
precisione di guida: OK
frenata: OK
non ho mai sentito che sulle moto off tutto è un pò lasco ed in particolare che le forcelle sono libere di svergolare. Personalmente la fork con l'archetto non ha nulla da invidiare alle più blasonate upsidedown per precisione e rigidità. A memoria mi par di ricordare che scott summer per anni ha corso con un accrocco del genere montato.......

Accrocchista

Non ho detto che le lascio lasche affinchè si svergolino. Ho detto che si svergolano, avviene regolarmente, e questo credo sia comune a tutte le forcelle. Se glielo impedisci, qualcosa altro si storce, per forza, magari il manubrio, o gli attacchi del manubrio alla piastra...
Insomma, se hanno lla possibilità di svergolare, io preferisco. Non è che facilito lo svergolamento, non lo impedisco.
Penso di essere stato chiaro.
Del resto io serro sempre tutte le viti (come quelle che stringono le forcelle) con la dinamometrica alle coppie indicate, e proprio per questo, regolarmente, dopo un bel capottone le forcelle sono un po' svergolate. E meno male!
Marco Pannoni
Motociclismo Fuoristrada
n° 5, maggio 2005, pp. 40-41

Jointer

Infatti come diceva Fred come precisione e rigidità in ingresso di curva non posso ke confermare, l'unico neo l'ho riscontrato come dicevo in un piccolo aumento del "peso" nel scendere in piega.
Oggi questo inconveniente di cui parlavo, ossia a fine corsa (impuntando con la moto) tocca sul parafango.
Monto molle + dure ma + corte delloriginale (3cm in meno) e forse questo si fa sentire.
COme posso risolvere secondo voi? Posso diciamo abbassare un pò l'arketto o conviene sagomare il parafango?
grazie ciao
Max

Webbo

forse una sagomata al parafango è meglio... oppure prova a abbassare l'archetto sulla parte cilindrica più bassa...
cmq di una ventina di archetti venduti sei il primo a cui succede una cosa del genere...
anche la mia forcella è più corta di 3 cm, ma il prafango non tocca....
Ho appena fatto una ricerca in USA e sembra che loro sagomino leggermente il parafango...  ;)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Jointer

Ok, provo e vi faccio sapere.
Ma tu web anke impuntando e alzando la moto con la ruota dietro non hai notato contatti?
CIaociao
MAx

Webbo

mi dispiace, non faccio quel tipo di pratica... che poi.. a cosa serve ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Jointer

Infatti nn serva a una mazza e non ho ke lo faccio per fare lo sborone, ma per provare l'impianto in sollecitazione massima, cosa ke potrebbe capitare in caso di imprevisto e di ostacoli da evitare assolutamente(frenare al limite).
Oggi provo pure con una frenata al limite e poi vi dico, forse devo indurire un pò il freno in compressione.
Tu caro web ke molle monti come durezza? le mie mi pare siano 0.49, ma devo controllare.
CIaociao
MAx

Webbo

dovrebbero essere le più dure della Eibach per XR 600, non ricordo il carico nominale...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Jointer

Ok quindi devi aver montato le 0.47 come dice il sito
xr 600
io ho montato le 0.47 mi pare non le 0.49 come dicevo, invece di 508 mm da 475mm e ho messo un olio 20.
Mi pare stranissimo ke succeda ciò.
Ho provato a fare un frenatone dai 50 km e devo dire ke le moto si alza dietro ma nn tocca; praticamente tocca solo se vado tipo ai 10km/h e tiro il freno completamente: la forcella va a pacco e tocca leggermente.
Ora vedo se riesco a sagomare il parafango, ma penso ke il problema sia proprio questo ke è molto pronunciato verso l'arketto.
Ciaociao
MAx

Stefano80

#14
..a parte che non so perchè ma non riesco a leggere la prima pagina di questo post..

il pacco della forcella non è determinato solo dalle maole, ma anche dal livello dell'olio.

Hai messo un distanziale da 3 cm sotto i pompanti per ripristinare le misure corrette?

A che altezza hai messo l'olio?
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner