Menu principale

Minimo dipendente da uno strano parametro

Aperto da Lupin, Marzo 16, 2004, 16:11:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Lupin

Ciao Fratelli,la cosa strana è la seguente: se nella moto c'è poca benzina, diciamo due litri, e faccio rifornimento, appena il serbatoio è quasi pieno il minimo si alza come se il peso della benzina di fatto incrementi la pressione al rubinetto e quindi anche alla vaschetta......ma dico......è normale tutto ciò?Premetto che non ci sono infiltrazioni d'aria da nessuna parte! Poi man mano che la benzina diminuisce nel serbatoio il minimo scende. L'unica cosa che mi viene da pensare è che il motore abbia poca compressione e al minimo non riesce ad aspirare bene e quindi risente di questo fattore, però la moto tira che è un piacere.........mah!se a qualcuno viene in mente qualcosa sputi il rospo ;D
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

teppo

#1
Ragioniamo:

Il concetto "maggior livello di carburante = maggior pressione nel condotto al carburatore" è corretto, in quanto la pressione di un liquido alla base del recipiente che lo contiene è 1 atm per ogni 10 metri di livello, ossia il liquido aumenta di pressione all' aumentare della profondità.

Detto questo, tale pressione va a premere sulla valvola a spillo che regola il livello di benzina nella vaschetta del carburatore, la quale la deve contrastare con la spinta di Archimede che fa galleggiare il galleggiante; più pressione c'è sullo spillo e più deve affondare il galleggiante per equilibrare la spinta, ma siccome la posizione del galleggiante è fissa al finecorsa dato dalla chiusura della valvola, allora è il livello della benzina che cresce fino al bilancio delle 2 forze "pressione sullo spillo - spinta di Archimede sul galleggiante".

Per cui a serbatoio pieno il livello di benzina nella vaschetta è più alto che a serbatoio vuoto, e se ciò fa alzare il minimo, allora lo strano comportamento della tua moto diviene possibile.

Però , forte eh  :) ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

obelix

mi viene spontanea una domanda : Se la teoria di Teppo fosse giusta , allora tutte le moto dovrebbero avere questo problema ,... o no ?

Secondo me c'è qualcosa che sfugge ......

Ciao

Obelix


teppo

#3
Ho detto infatti:
Citazionese ciò fa alzare il minimo, allora lo strano comportamento della tua moto diviene possibile

cioè non lo so se il maggior livello benzina nella vaschetta fa alzare il minimo, anchè perchè sarà una variazione di livello piccolissima, ma comunque il concetto analizzato è corretto.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Stefano80

la spiegazione di teppo è perfetta, ed infatti è così!

l'effetto si sente di più o di meno a seconda del tipo di motore e della carburazione stessa..
se la moto è ben carburata l'effetto si sente decisamente di più.

se si ha la mano "fina" si sente che si sta per entrare in riserva già 10/20 km prima visto il calo di prestazioni.
fateci caso..  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


tommy-to

a me invece succede che quando lka moto va in riserva mi resta il minimo un pò alto o meglio quando chiudo il gas mi resta un pò accelerata e con una sgasata và a posto.

non sò può centrare qualcosa con questo tread oppure è semplicemente mal carburata?

Tom

LucaXr

Tommy-to, secondo me, invece il fatto che ti rimane accelerata dipende dalla ghigliottina del carburatore, la quale fà attrito con l'alluminio della chiusura all'interno del carbu....a me faceva la stessa cosa,e grazie al mitico Teppo gli ho dato una leggera limatina e ora va perfettamente, controlla non si sa mai...per la moto accelerata di Lupin mi sa che Teppo ha colpito nel segno come al solito, condivido.
ciao a tutti, lucaxr

Stefano80

è il solito problema del carburatore originale del 600 .. prova con una leggera limatina dello spigolo antriore (con carta abrasiva)
quando chiudi il gas la depressione del motore ancora su di giri fa incollare la ghigliottina sulla parete (praticamente risucchiata) ed è facile che si impunti, specialmente infondo, dove lavora più spesso ed è quindi più usurata la sede.

Ciao...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


teppo

#8
Diciamo che a [glow=red, 2, 300]squola[/glow] stavo attento, mica come voi sempre in marina con il Benelli 3 marce  :D .....
Comunque, scavando nella memoria, ricordo che ai vari 2 tempi posseduti (con carburatori Dellorto), in prossimità della riserva si alzava il minimo come conseguenza dello smagrimento di carburazione causato dal calo del livello benzina in vaschetta; con l' XR (il mio primo 4t) non l' ho mai notato.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Pa.perino

OTTIME nozioni di fisica e fluidodinamica - o l'avete letto da qualche parte?? eh..eh..eh..) SCHERZO ,ragazzi...se bisogna fare dei ragionamenti seri e un po' tecnici la teoria che ha esternato il teppo è corretta....poi dipende appunto dalla sensibilità del "cavaliere" e dalla perfetta carburasiun..... ::)
BRUCIA LE GOMME NON LA TUA ANIMA !!!!!!!

XR650SM modello 2001 parafango anteriore in carbonio corto, mascherina faro ACERBIS DIAMOND,AKRAPOVIC in titanio completo,pirelli-supercorsa-sc1ant-sc2post,paramani-acerbis-neri,salsicciotto manubrio honda-racing,interruttore stacca/corrente a chiave(per quando la lasci fuori dal bar) , stop posteriore bianco a led,adesivo occhi di fogarty sul paraf.ant.,numero personalizzato sui fianchetti,borsellino GIVI semirigido con elastici sul paraf.post. - kit grafiche serbatoio e coprisella "Factory Effex Racing"-pinza ant. brembo 4 pistoncini-pompa radiale brembo 16x18-pastiglie freno carbone lorraine sbk3 , parafango posteriore mod. "CR 99"...per adesso.
Ah,dimenticavo...UNA VOGLIA MATTA DI IMPARARE AD USARLA AL 100% !!!!!!!

Lupin

#10
Fratelli che dirvi?La vostra celerità è entusiasmante davvero,vi sembrerà strano che io abbia utilizzato questo termine ma per me è cosi,il poter contare sulle vostre risposte a brevissimo termine porta linfa alla mia passione, al mio amore per la meccanica...GRAZIE!
Ritornando al tema di questo thread...insomma posso stare tranquillo,però essendo un pignolo ho concepito l'idea di montare una pompa a depressione di quella usata sugli scooter o su altre moto assicurando cosi una pressione e portata costante affidandone la gestione alla suddetta pompa.Che ne pensate?Grazie a tutti!Lupin.
PS: rileggendo la risposta di Teppo,sono d'accordo ma dissento sull'affermazione secondo la quale il livello della benzina nella vaschetta varia a seconda della quantità di benzina presente nel serbatoio,il livello è sempre lo stesso,quello che cambia è la pressione che la benzina esercita sul galleggiante,più ce n'è sul serbatoio maggiore sarà tale pressione,ma il livello è sempre costante in quanto assicurato dalla differenza tra i peli liberi serbatoio-vaschetta,la quale anche in condizioni minime è comunque presente e quindi assicura il travaso.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

teppo

#11
Ragioniamo per assurdo, o trafficone massimo :

se pianti nel tappo del serbatoio la pistola dell' aria compressa a 6 bar e soffi, la poca forza con la quale il galleggiante chiude uno spillo sul quale grava solitamente una pressione del liquido di qualche centesimo di bar non riuscirà a contenere la spinta del fluido e il livello salirà fino a sommergere il galegiante e fuoriuscire dal carb. Però quel fluido quando esce dall' impedimento "valvola a spillo" assume pressione atmosferica, non c' è nulla che lo comprime nell' atmosfera. La maggior pressione della benza sul galleggiante, di cui parli tu, non è altro che il maggior affondamento di costui causa aumento di livello. Se il galleggiante e la vaschetta, sempre ragionando per assurdo, fossero grandi come una piscina, il livello salirebbe fino al punto in cui la succitata spinta di Archimede su un galleggiante enorme e ampiamente pescante nel liquido, equilibra la pressione spropositata della benzina compressa. Però la pressione della benzina nella vaschetta - piscina sarebbe sempre quella atmosferica.

alla prossima  ;)
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

obelix

Provo a dire la mia :
se io nel serbatoio della mia moto ho il pieno , supponiamo 10 litri , che corrispondono a circa 7,5 kg , Il peso il peso verrà "sopportato" dal serbatoio che a sua volta è appoggiato al telaio e via dicendo , mentre la pressione che esercita la benzina verrà uniformemente distribuita su tutta la superficie del serbatoio ( e sin quì penso siamo tutti d'accordo avendo enunciato solamente i principi fondamentali di fisica ed idraulica .
Su quel povero cristo di spillo conico del galleggiante che se ne stà beatamente a bagno nella vaschetta , che carico ci sarà mai ? deve sopportare tutta la pressione della benzina contenuta nel serbatoio ? .... assolutamente no , deve solamente contrastare la pressione che esercita la benzina contenuta ... nel tubo di collegamento tra il rubinetto del serbatoio e la valvola a spillo del galleggiante più il peso che si ottiene moltiplicando la pressione esercitata dalla benzina nel serbatoio ( che saranno pochi grammi , se non addirittura meno su mm2 ) per la sezione del foro di passaggio del rubinetto .
Non è che il peso di tutta la benzina grava su questo poveraccio d'uno spillo , altrimenti dovrebbe essere 20 volte più grande  .
Il livello della benzina in vaschetta rimarrà quindi costante ( ammesso che la tenuta spillo/sede spillo sia rispettata , sino a quando anche solo un cc di benzina arriva sino allo spillo , dopodichè , non arrivando più nulla , il livello comincerà a calare e conseguentemente vi sarà uno smagrimento , e quindi un aumento di giri , in quanto la benzina viene "estratta" dalla vaschetta attraverso i getti dalla depressione del condotto di aspirazione : minore sarà il livello , minore sarà la quantità di benzina che verrà risucchiata e quindi la miscela aria/benzina sarà magra , provocando appunto inizialmente un leggero aumento dei giri motore , accompagnati dai tipici scoppiettii allo scarico per poi ... provocare inevitabilmente lo spegnimento del motore .
Il caro Lupin sulla sua moto osserva un innalzamento del regime di rotazione al minimo con serbatoio pieno , cosa che contrasta con tutte le teorie fatte sinora .
La teoria di teppo , sempre secondo il mio punto di vista , non fà una piega ed è sacrosanta se applicata ad una ... centrale idroelettrica  , oppure se avete i serbatoi delle Vs. moto ad un altezza tale che per rifornirvi occorre utilizzare gli aerei cisterna per il rifornimento in volo ...
Scherzi a parte , non me ne vogliate , ma a mio avviso ,tale teoria non è applicabile ad un sistema serbatoio / tubo benzina / carburatore  , anche perchè nel nostro serbatoio il dislivello tra pieno e vuoto quanto potrà essere : 10 , 20 cm  ?
ecco che il delta peso in più che agisce sullo spillo conico del galleggiante ( che ricordo è  quello relativo ad un cilindro avente come base l'area del foro di passaggio del rubinetto e come altezza la differenza tra il livello massimo e minimo del serbatoio , più quello della benzina contenuta nel tubo che collega il serbatoio al carburatore ) sarà di circa 4 grammi ...

Ripeto , tutto questo in situazioni normali , è chiaro che se uno mette in pressione il serbatoio con aria compressa oppure decide di fare il kamikaze e si fà saltare in aria con il tritolo , le cose cambiano ....

Spero di non avervi annoiato ...

Ciao

Obelix
   

Webbo

beh, a parer mio se il rubinetto è aperto la pressione sullo spillo è quella della colonna di carburante fino al livello del serbatoio... perchè mai solo quella del tubetto ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

masso

...apro una piccola parentesi
Citazionericordo che ai vari 2 tempi posseduti (con carburatori Dellorto), in prossimità della riserva si alzava il minimo come conseguenza dello smagrimento di carburazione causato dal calo del livello benzina in vaschetta; con l' XR (il mio primo 4t) non l' ho mai notato.
Confermo anche io, in particolar modo sul tipo SHA 14/12.
(fonte attendibile e recente in quanto sono sceso da pochi mesi dalla motoretta!)

CIAO! ;)
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)