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Quale moto per enduro duro.

Aperto da l'abruzzese, Marzo 21, 2004, 01:20:08 AM

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l'abruzzese

Ciao a tutti, sono da anni possessore di un'XR 600R del 93,prima gia ho posseduto Morini, KTM, Kawasaki KLR, ecc.
Tralasciando un attimo il "Nostro" campanilismo, e riaffermando che l'XR in fatto di affidabilità e sicurezza e fra le moto migliori, non possiamo negare che è nata per particolari situazioni di utilizzo, fra le quali non certo l'enduro duro. Nonostante tutto forse grazie alla mia "stazza", riesco a concludere percorsi molto impegnativi ma a gran fatica lasciando anche moto e conducenti più blasonati indietro.
Vengo al dunque: sapete dirmi per un enduro veramente duro quali sono le moto quotate sia in fatto di utilizzo che per tenuta ed affidabilità. Vi prego non ditemi che bisogna passare ad un "due" tempi.
Grazie Giancarlo

Pablo

Bella domanda SIOCALXR!

Secondo me quasi tutte le moto in commercio ora sono ottime...
Tanto per iniziare starei su una 450...
Più leggera!
Potenza da vendere...
Rivendibilità!!!!!!!!!

Ovvio che in questo momento le "K" fanno il mercato sia del nuovo che dell'usato!
Quindi direi il miglior acquisto!

Ma... sono affascinato tremendamente dalle HUSKY le quali però hanno problemi NON di ricambi e affidabilità (le moto oggi sono tutte uguali a certi livelli) ma... è il mercato dell'usato che le frega! Per i problemi avuti fino a pochi mesi fa! Che ancora si portano dietro per ignoranza della gente/concessionari...

Noi che siamo gli utenti finali del mezzo e quindi quelli che aprono maggiormente il portafoglio... dobbiamo valutare anche altri aspetti del mezzo!

Se vuoi stare su qualcosa di ottimo livello e con affidabilità simile alla tua amata XR allora senza nemmeno discutere starei su SUZUKY 400... il mod. '04 ha la bellezza di circa 45cv.

Sta per uscire la nuova aprilia MXV450... ho visto oggi Motociclismo fuoristrada! Ma ancora devo leggere l'articolo! E forse per l'enduro ci vorrà un pò di tempo ancora!

Io non essendo un professionista oggi se dovessi scegliere una moto per l'enduro!
Prenderei sicuramente un 250 4T ovviamente e credo starei sul nuovo KAWA/SUZUKY! L'ho visto girare... è una favola!

Leggera... potente... perfetta! BELLA!

Il mercato oggi ci offre moltissimo... se magari ci dai qualche info in più... salta fuori qualche suggerimento più mirato!

Pablo



Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

nik

Citazione di: socialxr il Marzo 21, 2004, 01:20:08 AMVi prego non ditemi che bisogna passare ad un "due" tempi.
Grazie Giancarlo
E perchè no?
Mi sembra che il 2t abbi ancora molto da dire.
Chi ha vinto il mondiale? Una CRE 250
Chi ha vinto l'Hell's Gate? Un Ktm 250
Ecc.Ecc

easyrider

Per l'enduro duro !! ci  vogliano ancora i 2 tempi sono + leggeri e la leggerezza è tutto in certe situazioni.Certo i 4 tempi di oggi sono delle piume se ti trovi bene con il mono ammortizzatore pds sicuramente  vai sull'arancia meccanica oppure l'affidabilissmo wr yamaha

toto

Il mondiale nella sua forma assoluta credo l' abbia vinto Salminen con il ktm 525, quindi un quattro tempi.
Merriman ha fatto suo il titolo nella categoria 2 tempi (si chiama oltre ?).

Fred Krueger

Mah, i 250 4T secondo me richiedono una manutenzione un po' troppo onerosa e frequente per l'amatore. Per i 450 bene o male siamo lì, a meno che uno non cambi la moto ogni anno, prima magari di andare incontro alla manutenzione 'pesante'. Un 250 2T alla fine, se si esclude la scomodità di doversi fare la miscela, è il miglior compromesso tra leggerezza e affidabilità. E poi i costi di gestione, sia si parli di manutenzione ordinaria che di interventi più pesanti, non è onerosa, almeno non come un 4T. E poi i 2T recenti hanno una buona schiena anche in basso. Non hanno freno motore ma a quello ci si abitua...

ps.: i risultati delle competizioni secondo me non sono un metro di giudizio valido  ;)

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

l'abruzzese

 ;)Dai risultati ottenuti subito salterebbe agli occhi che le moto migliori sono 2 t, pero io non devo fare gare, ma solo trovarmi a mio agio su mulattiere impossibili con pochi costi d'esercizio. La leggerezza si ma anche potenza (sapete sono 195cm x 115Kg) ;D e penso che un 250 4t  :-[non sia il caso. Mi hanno parlato molto bene di KTM 300 2t, ma la mia fregatura e essere innamorato  :-*di un'XR e se non fosse per il peso :-\ difficilmente penserei a qualcos'altro.

Pablo

#7
Se ti trovi bene con una XR400... credi un 250 4T moderni possa essere da meno?
Ti sbagli di gran lunga...
Come minimo hai la stessa potenza... ma con un peso della moto decisamente inferiore...

Se poi vai su un mod. nuovo come quelli già citati... allora sali anche di prestazioni!

Non importa se la tua altessa è 195...
Avrai una moto eccezionale sotto le chiappe!
E probabilmente con la tua mole la farai volare con una sola zampata a terra in caso di bisogno!!!!

Pensaci...

Pablo

P.S.
"21 marzo/ 6 aprile"
Pardon a distanza di 15 gg mi accorgo che avevo scritto ECCEZIONALE con 2 "Z" ho quindi una modifichina...


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

nik

#8
Non è questione di fare gare, anche perchè l'off duro si può fare lo stesso, ma che comunque il 2t ti consente un utilizzo davvero estremo con un costo di esercizio tutto sommato molto contenuto rispetto all'equivalente 4t.
Comunque Knight, l'hai visto che stazza ha?
Ma anche se il 2t non ti piace, la scelta comunque è abbastanza ampia, e la cavalleria è più che sufficiente per la tua stazza.
Prova un k 450, o anche un Husaberg 450.
L'amore per il 600 lo capisco, ma ad andare in meglio, si fa molto presto nell'off duro.

RAZZO

Secondo me i nuovi 250-4T ... sono perfetti per l'enduro più esasperato !!
Riconosco il fatto che vadano manutenuti con scrupolosità ... però le soddisfazioni che ti regalano sono ineguagliabili !!
Ciao ...

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

spale

Io ti consiglio di valutare l'acquisto di un WR400 ustato, come ho fatto io.
Per adesso ne sono entusiasta.
In mula la alzi e la giri di peso (sono 1,90 x 95 kg), abituato al mio xr600 si sentono tutti i 10 anni di differenza nel telaio, ciclistica e sospensioni (penso di meno rispetto al tuo 400), dalle ricerche fatte, all'infuori del 1998, dovrebbero essere moto molto affidabili (sicuramente + dei k), di motore non rimpiango il mio 600, anzi sono sempre su una ruota, anche mentre vai (neanche il 600 si impennava sempre così, ma solo se lo vuoi). nelle mule bastarde va su dritta e non senti nulla (tieni solo aperto :-)).
Nonostante che ami ancora l'xr600, ti posso assicurare che indietro non ci tornerei per nessun motivo!
E' un parco giochi e quando torni a casa hai voglia di fare ancora un giretto, così a volte fai tardi. ;D
Ciao,
Spale
Al meglio ci si abitua subito, ma solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!

motowind

in effetti hai posto una domanda che richiede la conoscenza di qualche altro dato.
ad esempio: perche' vuoi rimanere sui 4t? risiedi lontano dai luoghi dove fai abitualmente off e quindi ... lunghi trasferimenti? vuoi una moto che ti consenta anche di girare in citta'? hai il carrello? con la moto ci farai "solo" ed esclusivamente enduro "duro"? cosa intendi per enduro veramente duro? immagino mulattiere pietrose ai limiti del trial, non certo i fettucciati.

ecco prima di aiutarti nella scelta sarebbe il caso che ci chiarissi meglio "come" farai questo enduro da "hell's gate".

in ogni caso, secondo me, eccoti i consigli:
- se vuoi dedicarti "solo" all'enduro: carrello e 250 2t che userai solo per le uscite.
in questo modo avrai il "massimo" del divertimento con la minima spesa. hai presente cosa' puo' fare uno con la tua stazza, e credo senza dubbio anche la tua capacita', con una enduro 250 2t? un "vero parco giochi".

- se invece vuoi rimanere sul 4t, ti consiglio un 400-450.

quali moto?
sia nel caso del 2t che del 4t starei lontano da mamma honda. purtroppo e' chiaro. perche' la mamma e' sempre la mamma, ma moto da cross camuffate da enduro non mi sembrano il massimo per "l'enduro duro" che ci vuoi fare tu.

e allora?
allora ti dico ktm.
sono le moto del momento (dato non indifferente. le rivendi quando e come vuoi).
trovi di tutto e di piu' (tra un po' ricambi ktm originali e non anche dai salumieri ...).
e' un produttore in piena espansione e "nasce" come enduro specialist.
ultimamente sono molto migliorate anche nell'affidabilita'. vedo che vengono strapazzate alla morte e rispondono sempre alla grande.

allora, ricapitolando, secondo me, sia se vuoi un 2t o un 4t : ktm.

starei lontano dai vari tm, vor, gas gas, ecc...

purtroppo starei lontano anche dalle husky. e mi dispiace perche' mi piacciono, vanno bene, ma ... come si fa a comprare una "cagiva" (mi riferiso alla gestione commerciale e' chiaro. troppe incognite).

una possibile alternativa sono le yamaha che gia' ti hanno suggerito e anche il dr 400 di valenti, altra bella moto.

buona scelta e ...  buon divertimento.

dai che il prossimo anno facciamo il tifo per te al secondo hell's gate.  ;D  ;D  ;D
Ho speso un sacco di soldi con le donne, le moto e il windsurf.
Gli altri li ho sperperati.

nik

Comunque è un argomento oramai obsoleto.
Il 2t nell'enduro ha ancora molto da dire, come lo dimostrano le recenti manifestazioni a livello mondiale.
E' potente e affidabile più di un equivalente 4t racing.
Non possiamo paragonare l'affidabilità di un xr con il resto dei 4t enduro racing, come non possiamo paragonare l'evoluzione che c'è stata nella telaistica e reparto sospensioni.
Quindi se si vuole passare da un generoso Xr a qualcosa di più specialistico, si deve andare su un qualcosa che "assomigli" ai mezzi da gara.
Sicuramente la KTM la fa da padrona in questo settore, sia come 2t che 4t, ma per la mia misera esperienza posso dire che, come fortunato possessore di un CRE 250, il fatto di dire cross-targato e quindi inadatto, non è vero.
Io sono passato da un XR 600 alla moto appena descritta, e l'unico difetto sono i trasferimenti in asfalto, per il resto (in varie percentuali) è stato solo andare in meglio.
Questo perchè, la base era buona, cioè il CR da cross è una moto molto guidabile già di suo, poi la HM per omologarla enduro gli monta un volano appesantito che dona a questo mezzo un'inaspettato tiro ai bassissimi regimi.
Ovviamente KTM, Husaberg e Gas Gas queste cose le sanno da tempo, e sfornano dei mezzi già con queste accortezze per il 2T.
Comunque : Degustibus

l'abruzzese

Nel ringraziarvi ;) di aver risposto, chiarisco che l'enduro duro che dico io, e riferito a mulattiere e pietraie che dalle mie parti ci sono ed anche di inaccessibili. Il due tempi l'avevo preso in considerazione solo per il basso costo di manutenzione se è vero. Il 4t mi piace solo che anche il K ha bisogno di una manutenzione incredibile se lo adoperi come mè tutti i fine settimana anche invernali. Anzi soprattutto quelli invernali sono la spada di Damocle per moto con elevate prestazioni e che hanno bisogno di una intensa attività manutentiva. Con la mia XR600 vado alla grande, ma in alcuni punti dove purtroppo debbo cedere, sono sicuro che con una moto più leggera riuscirei. Almeno se proprio sarò costrettola posso anche caricartmela addosso ;D.
So che stò con una moto ormai vecchia per il fuoristrada e che debbo faticare non poco per stare con cavallerie moderne e forse non a lungo cambiero quella che fino ad adesso e stata la moto che ho tenuto di più e che mi è piaciuta di più.

ciak

non direi manutenzione incredibile per i k 450:
in 1300 km ho cambiato 2 volte l'olio e i filtri (più per sicurezza), pulito il filtro dell'aria circa 6 volte, cambiato 2-3 gomme posteriori e registrato le valvole (circa la stessa manutenzione che facevo all'xr 250 a parte le gomme)

la moto la uso 1-2 volte alla settimana, ci ho fatto anche una gara e l'ho fatta bollire almeno 2 volte finora

secondo me un k è più affidabile di un wr (sicuramente di un 450, visto i molti problemi all'avviamento elettrico) e pesa quasi 5 kg in meno

il k 450 pesa come un xr 250 (circa 115, in 2 o 3 riesci a farla passare ovunque) quindi fatti i tuoi conti, inoltre il wr 250 pesa 117 kg e ha meno cavalli

p.s. un 2t nuovo io non lo prenderei, usato si, ma nuovo no